Errare humanum est, sed perseverare?

Insomma, non ci ho il fisico io per andare alle feste: possibile che ogni volta che mi devo organizzare per una festa ne combino una?

Stavolta le feste sono due, una comunione e delle nozze d’oro.

Sto cercando di fare la brava, di prepararmi per benino, di essere previdente…

Ho comprato due biglietti, uno per la comunione e uno per le nozze d’oro.

Stessa forma, soggetti diversi. Oggi, dimentica di aver preso due biglietti, prendo la busta e ne tiro fuori uno, quello della bimba, mi compiaccio per la bella frase che riporta e per l’oculata scelta, e vado a cercare qualcosa di rigido su cui poggiarlo per scriverci il poema che a mia volta ho preparato.

Vado a cercarlo su un tavolinetto dove tengo una serie di cartelle, giornali etc. e trovo tutto per terra; giocoforza mi inchino a raccogliere. C’era di tutto, compresi i fazzoletti struccanti usati di mia figlia. Raccolgo tutto, vado a buttare quella che è da buttare, torno, apro il biglietto e lo scrivo….

Torno indietro a rimettere il supporto a posto e… vedo il biglietto là.

Capisco subito cos’è successo, e spero disperatamente che il soggetto dell’altro sia almeno un po’ compatibile.

Erano due vecchietti seduti su una panchina, che guardavano l’orizzonte… 😥

42 commenti

  1. due ricorrenze completamente opposte l’aurora che riflette l’immagine della comunione e il tramonto quella delle nozze d’oro.

    "Mi piace"

    • Appunto, biglietti incompatibili… 😦

      "Mi piace"

  2. kalojannis

    Errato.
    La foto dei vecchietti è indicata per la comunione posto il messaggio ad essa sotteso.
    invero, quale miglior “comunione” di quella di due vecchietti su una panchina?
    Mi sembra di palmare evidenza 😉

    "Mi piace"

    • Kalos, bentornato! Ci stavamo giusto chiedendo dove fossi fuggito 😉

      Ti ringrazio per il nobile tentativo, sei veramente un amico, ma io non oserò dare un biglietto con due vecchietti su una panchina a una bambina che fa la comunione!

      "Mi piace"

  3. onestamente, ho letto il post 3 volte e non ho mica capito cos’è successo…

    dev’essere l’ora tarda :O

    "Mi piace"

    • @FraP

      Più che l’ora tarda mi sa che sei innamorato: si respira un’aria sul tuo blog di stelline e cuoricini, e poi… ti hanno disegnato così! 😉
      La storia è semplice, ho comprato due biglietti augurali, uno adatto a una bambina e uno a una coppia di anziani, e per errore ho scritto la dedica alla bambina su quello destinato all’anziana coppia.

      "Mi piace"

  4. Mah, io sono d’ accordo con Ser @Kalo ( ben tornato alle stelle, Amico nostro !!! ) e lo scambio di dediche, se già avvenuto, lo reputo assai geniale !
    E degno di te, Queen @Ifigenia !
    In fondo, non abbiamo più volte lamentato che l’ esistenza, così come disegnata e ritmata dal Padreterno ( “nascita, infanzia, adolescenza, giovinezza, maturità, anzianità, vecchiaia, morte” ), avrebbe dovuto essere “capovolta”, iniziando con una nascita da vecchi e terminando con una morte da infanti ?
    Piuttosto, Amica mia, comincio a preoccuparmi sull’ abbigliamento ‘coordinato’ che dovrai indossare per apparire elegantissima nelle due cerimonie diverse .
    Ehm …..ce le hai ancora le tue leggendarie ‘mutandine azzurre’ ???

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: e certo che ce le ho, sono il pezzo forte dell’abbigliamento!

      PS: anch’io preferivo il precedente, era adorabile…. ma che possiamo farci, il nostro FraP è tornato un adolescente sognatore, che sospira guardando il cielo, e probabilmente starà pure a sfogliare le margherite.

      Tornerà tra noi, ne sono sicura, tornerà.

      "Mi piace"

  5. Cazz.. non me ne ero accorto !!!
    Ser @Frappy, e il tuo bellissimo avatar ???
    Che fine ha fatto ???
    Non che questo ‘agioletto-fraticello’ sia disprezzabile ( anzi ! ), ma il precedente era stupendo !

    "Mi piace"

  6. Oh, che sollievo !!!
    Per un attimo ….. avevo paventato che quell’ irresistibile indumento, fatto della stessa materia di cui son fatti i sogni, fosse, ahinoi, svanito alle prime luci dell’ alba !
    Nè sarà lietissimo anche Ser @Aquila, “primo e omerico Aedo” di quelle indimenticabili ‘mutandine blù’ !

    Ps. Ser @Fra Puccino, non sarebbe il caso di cambiare anche il nick, magari adeguandolo in @Frangioletto o, che sò, in @Angiofrate ???

    "Mi piace"

  7. @ Ifigenia: quello l’avevo capito! Era il come è successo che non ho capito… ^^

    @ Cavaliererrante + Ifigenia: il precedente avatar altro non era che una mia foto a 8 anni, età mentale in cui peraltro mi trovo tuttora; il nuovo forse avete ragione, riflette il mio stato d’animo di questi giorni, che però inevitabilmente terminerà in una delusione o in una gran bella sc***ata, perché l’amore è così, è romantico solo se insoddisfatto 😀

    "Mi piace"

    • @FraP: avevo tirato fuori il biglietto dalla busta che lo conteneva, in cui evidentemente c’erano altre cose. Quando sono andata a cercare qualcosa su cui poggiarlo me lo sono portato dietro; poi, per raccogliere quello che era in terra, l’ho poggiato da qualche parte e mi sono dimenticata di riprenderlo.

      Arrivata a scrivere, riprendo il biglietto dalle cose tirate fuori dalla busta, ma era l’altro, e io non me ne sono accorta. Ho scritto tutto la tirata che avevo preparato, ma quando sono andata a riportare il supporto al suo posto lo sguarso mi è caduto sul biglietto originale che era rimasto lì.

      Comunque, dopo aver consegnato il mio regalo col biglietto che gli era destinato, ho raccontato l’aneddoto alla mia amica e le ho consegnato anche l’altro: anche perché mia figlia mi aveva proibito di riportare la stessa scritta su quello nuovo, ritenendola troppo ampollosa e stucchevole, ma a me piaceva, era quello che sentivo, e così ho accontentato mia figlia scrivendo un pensiero meno articolato sul biglietto ufficiale. e non ho reso vano il secondo biglietto consegnandolo a parte a futura memoria.

      Ora è più chiaro?

      "Mi piace"

  8. E perchè poi Ser @Frappy ???
    Quella tua bellissima foto ‘da bambino un po corrucciato’
    ( indimenticabile ! ) lasciava già prevedere la tua attuale maturità realistica ed ironia sincera ( non a caso ti domandai una volta, se fossi stato per caso parente di Ser @Aquila e Ser @Kalo ! ), il nuovo àvatar, carinissimo anch’ esso, fa presagire momenti felici che, realisticamente, non è detto che debbano concludersi con una bella ….. ehm …. sc***ta !!!
    Solo i Poeti Ser @Petrarca e Ser @Verlaine affermarono che “Eterni fossero soltanto gli Amori irraggiungibili” !!!
    L’ esistenza ‘prosaica’ che ci troviamo a vivere tutti dimostra invece che quel poetico assunto ‘talvolta è vero, talvolta nò’ !!!

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: ben detto! Perché mai la nuova storia di FraP non potrebbe avere un lieto fine? Noi tutti tifiamo per lui 😉

      "Mi piace"

  9. Altroché FraPuccino.
    Mi sa che qui l’innamorata sei tu!

    "Mi piace"

    • @Aquila: mi fa sempre tenerezza un uomo innamorato 🙂

      "Mi piace"

  10. Dici, Ser @Aquila ???
    “Anche” Ser @Fra Puccino ???
    Olimortè !!!
    Ed ancora, Amico mio, Lei non ha indossato le mitiche ‘mutandine blù’, con o senza il cartellino “sono blù” !!!
    A quelle due Feste, la nostra intramontabile Queen @Ifi, sarà irresistibile !!!
    Strage di cuori, farà !
    Young Leattle Hearts, alla Comunione .
    Old, but always Young, Hearts, alle Nozze d’ Oro .
    Potenza di una Donna fascinosa !

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: ebbene sì, lo ammetto, le mutandine blu hanno fatto furore! (Nell’espositore del negozio intendo 😛 )

      "Mi piace"

  11. dani

    Non scrivo nulla ma leggo..
    un saluto a tutti..

    "Mi piace"

    • @Dani: sei sempre così carina! Magari anche gli altri dessero almeno un cenno della loro presenza (gli amici storici intendo, quelli che uno a piacere a risentire e sapere che ci sono sempre).

      "Mi piace"

  12. Ehm …… Ser @Aquila, tzssiiisss ( ahò, ma come si scrive il rumore del ‘fai silenzio’ ? ) …. tzssiiisss !
    Ci stanno leggendo e ascoltando !!!!
    Ci sarà pericolo ????

    Ps. Ma Queen @Ifi, ov’ è ?!?!?
    Già a ‘folleggiare’ senza avvertirci ?

    "Mi piace"

  13. Marta

    Non si poteva concludere con un “prima o poi arriverai anche tu a questo , si spera” ? 😆

    "Mi piace"

    • @Marta: messa così, mi pare da fare gli scongiuri!

      "Mi piace"

  14. “Amici storici”, Amica mia ???
    Ci sono, ci sono !
    Ci sono e ti leggono ( chè da te, Queen @Ifi, c’ è sempre da imparare qualcosa ! ), forse sono un poco timidi, a cagione ( spero di nò ) delle tue ‘nuove leve’, tra le quali ci onoriamo di appartenere Io e Ser @Aquila ( ma lui, forse già svolazzava da tempo dalle tue parti, credo di ricordare ) !
    Del resto, gli Amici non sono nè storici nè novelli penso, sono Amici e basta, Amici ( come mi piace ripetere, lo sai ) “comunque e senza nulla a pretendere” !

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: ma un fischiettino… Jole, Fede (una volta c’era anche la sua amica Sabry che ci veniva a trovare), non dico Rosigna perché magari sentendola spesso lo so che c’è sempre (per non parlare di Bali, lui lo so che è un lettore dedicato 😉 ), Daniela (l’omonima della nostra Dani), etc. etc., sono tutte persone che ci mancano quando non le sentiamo, e un piccolo “toc toc”, uno smiletto, ci rallegrerebbero il cuore, ti pare? 😀

      "Mi piace"

  15. Io ci sono. In preda a indigestione causa pissa con aglio e peperoncino (me la sono cercata) e meta’ della fetta di torta al cioccolato di mia figlia. Poi al ritorno sono anche crollata sul divano addormentata per un’ora. sono un relitto, guarda come sono conciata. Tu ti lamenti di confondere i bigliettini d’auguri? Non hai idea di cosa riuscirei a combinare io nel mia stato attuale. Mi sa che me ne vado a letto… 😀

    "Mi piace"

    • @Martina: lasciamo stare quello che abbiamo mangiato ieri, roba da stare due giorni in catalessi. Se dormi 24 ore, ti fa solo bene.

      Ci dormirei anch’io, e chissa, magari il we prossimo lo faccio! (intanto, visto che sono le tre meno dieci, mi riappennico subito per un altro paio d’ore)

      "Mi piace"

  16. ovviamente “pissa” sta per “pizza”.
    ragazzi, sono alla frutta (giusto per rimanere in clima culinario).
    ma se dormo per 24 ore di fila secondo voi che succede?

    "Mi piace"

  17. @Sabry ? Intendi Lady @Sabby ?
    Nò, Queen @Ifi, non omette, ma la fase inquieta che sta passando in famiglia non le consente un’ assidua partecipazione ! Sembra che da poco le cose stiano rientrando nella normalità, per cui percepisco che apparirà più spesso, sapendo quanto sia legata alla tua Amicizia .
    Le altre gentili Ladies, in effetti latitano un poco e pavento siano diventate più assidue presso una tua lontanissima parente ( che tuttavia, ha il tuo ‘stesso fascino muliebre’, ora che ha rispolverato il suo avatar sostituendolo con una bella figliola pettoruta ), ed in effetti ci mancano un poco !
    Di Lady @Rosigna, conosciamo l’ “impegnite” ma anche l’ affetto e, penso, non mancherà di timbrare a breve la sua 12.347.897.233^ comparsa ed il suo 12.347.897.234° arrivederci di commiato !
    Chi invece mi preoccupa assai, ma qui prendo per giusto il tuo pensiero, è Ser @Balibàr !!!
    Lui, se non a te, manca a me ed agli Amici di questo Blog, abituati come siamo al suo “buon senso” ed al tono cortese, ma puntiglioso e non mollatore facilmente, con cui dispone i suoi interventi !
    Sì, da quell’ Opossum misterioso e discreto ( che pensa tu, sperai di incontrare “per caso” durante la mia permanenza nella elegante Città di Pesaro ! ), c’ è sempre qualcosa di non banale da imparare o ‘da ricordare insieme’, e la sua rarità sta diventando ‘pesante’ !
    Lo puoi richiamae tu ???

    "Mi piace"

    • No no, intendevo proprio Sabry, che un tempo si affacciava, non ricordo se anche qui, sicuramente dalla prozia, ivi condotta dalla sua amica Fede, che a sua volta è in qualche modo coinvolte con tale Kalojannis, che almeno lui non ci ha abbandonato ed è uno degli amici più cari di questo blog.

      Sabby la leggo da lei, quindi comunque sue notizie ne abbiamo. Io parlavo delle persone di cui, se non si affacciano, non abbiamo tracce: forse non sospettano di mancarci? Non sanno che in questi luoghi si creano affetti?

      Per quanto riguarda Bali, credo che in questo momento sia al massimo della deconcentrazione: però non mi abbandona, è “solo” il blog che ne soffre, ma insistere in presenza di contesti più delicati sarebbe da parte mia mancare di comprensione e rispetto.

      Io stessa sono deconcentrata al momento, sono periodi, passeranno: quello che credo sia importante è che le persone che invece in questo momento sono più disponibili ci aiutino a tenere viva questa bella comitiva, e questa bella abitudine di ritrovarci tutti qui.

      "Mi piace"

  18. Ehm ….. condivido la tua discrezione femminile nei confronti di Ser @Balibàr, e trovo giusto che “insistere in presenza di contesti più delicati sarebbe da parte mia mancare di comprensione e rispetto” !
    Ma io sono un Uomo rude e per di più Cavaliere Errante !
    Vuoi che ci provi io con una bella “spadonata” in testa a risvegliarlo, più che dalla sua ‘deconcentrazione’, dal suo ‘letargo’ d’ orsetto ???

    Ps. Convengo, con tutti i sentimenti miei, sulla conclusione della tua riflessione ! Come sai, ormai, io non credo alla ‘virtualità’ dell’ Amicizia raccolta in un Blog, io la ritengo – per carità, con parere opinabile ! – reale come quella degli Amici ch guardiamo con gli occhi e sentiamo con le orecchie !
    Con alcuni ‘blogger’ ( con Ser @Aquila, per esempio ! ) mi comprendo assai di più, a volte anche nei pensieri più riposti, di una Persona che frequenti giornalmente, e questo mi accade anche con te, e lo sai ! Sarò un neofita di questo tipo di comunicazione, ma ho le mie idee precise e sarei pronto a difenderle con qualsiasi “esperto della comunicazione globale”, su questo non ho alcun dubbio, pur rispettando le idee altrui e di chi pensa che il Blog sia solo una valvola di sfogo o, tutt’ al più, una pedana per esibire un saper scrivere forbito . Quando il confronto “è sincero e spassionato” da parte sia del Comunicatore sia del Commentatore, il Blog perde la sua tipicità di “Vetrina opaca che espone Merci inutili e narcisistiche”, ed assume, a mio ‘convintissimo’ parere, i connotati di “rapporto interiore, rapporto reale” !
    Per questo, non apro un Blog mio ( come mi chiedono in molti ), io ho già tanti Amici ‘reali’ qui da te e altrove !

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: io te lo sconsiglierei, forzargli la mano sono sicura che produrrebbe l’effetto contrario.

      Poi, ti ripeto, i problemi della vita sono tanti, ed è difficile che una abbia una serenità tale da mettere al primo posto la sua partecipazione a un blog. Io credo che uno si avvicini al blog o con animo sereno, per fare quattro chiacchiere tra amici, o per solitudine, per trovarli questi amici e interagire con qualcuno.

      Diciamo che spesso ci troviamo a un punto indefinito tra questi due estremi.

      Per quanto mi riguarda, io in questo momento sono molto preoccupata quindi, se ritrovare i miei amici sul mio blog mi tiene compagnia e mi è di conforto, o poco spirito per andare in giro, anche se i blog amici sono nel mio cercablog e i loro post regolarmente letti, oserei dire in tempo reale.

      Per quanto riguarda gli affetti che si creano qui, lo sai, non potresti trovarmi più d’accordo. Io di persone conosciute qua ne ho incontrate tante, e direi che sono tra le persone più affini che abbia mai incontrato in vita mia, decisamente begli incontri, e amici che mi sono oltremodo cari e che non voglio perdere.

      "Mi piace"

  19. kalojannis

    Ooops, ma mi state fecendo sentire davvero importante 😆
    Io leggo sempre (penso che si dica “lurkare”) ma a volte non ho il tempo per scrivere… o, più spesso, non ho cose interessanti da dire…

    "Mi piace"

    • @Kalos: ma tu SEI davvero importante: sei un amico storico, presente, sincero.

      Coi tuoi consigli e con la tua presenza, qui (e ) sei una colonna portante! 😉

      "Mi piace"

  20. kalojannis

    😳

    "Mi piace"

  21. rosigna

    … mi sento chiamata in causa … ultimamente sono un po’ desaparecida … 😦

    @Ify: pensa che venerdi’ sera non trovavo piu’ i biglietti del treno per andare a Napoli sabato prossimo … ho ribaltato casa!!! E non sai quante me ne sono detta: sono sempre la solita, predico bene e razzolo male! Li avevo tolti dalla borsa per evitare di perderli e messi in un posto “temporaneo” … che stava per diventare definitivo e del quale mi ero OVVIAMENTE completamente dimenticata. Dopo due ore di furibonde ricerche li ho trovati. Tu pensi che io abbia imparato la lezione? Speriamo …

    @SerBrunoCavaliereErrante: amici poveri, amici perduti. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Non mi pensi, non mi scrivi, non mi cerchi … PIANGO!!!!

    @ALL: ciaoooooooo (forse sono un po’ OT … Occhei occhei … passero’ dal divano a salutare il resto della banda)

    "Mi piace"

    • E infatti io le cose me le perdo quando, per salvaguardarle, le metto “In un altro posto”: regolarmente me ne dimentico, ci sono tutte le altre (nel posto consueto), meno quelle importanti (gelosamente conservate altrove, ma vattelo a ricordare questo “altrove” dov’è! 😯

      "Mi piace"

  22. è per questo che ormai i bigliettini me li faccio da sola..
    ahahahahahah!

    "Mi piace"

    • Tu pensa che quando ero alle medie avevo messo su una redditizia attività di biglietti d’auguri disegnati a mano dallo sottoscritta.

      Mi sa che col passare degli anni ho perso un po’ di smalto per quanto riguarda l’iniziativa…

      "Mi piace"

  23. Oh ….. Lady @Rosigna, “desaparecida” ???
    Ritrovati, per carità ! Non collocarti in un “posto temporaneo”, rischi di sparire definitivamente, e questo, oltre alla tua Amica Queen @Ifi, dispiacerebbe anche a me e a non pochi Amici di questo blog che apprezzano le tue venute ‘a folata di vento’ e le tue permanenze ‘stabili come le foglie sui rami d’ autunno’ !
    Essì, sei sempre di corsa, con un piede di qua e l’ altro di là, ma mai ‘senza lasciare il segno d’ affetto’ di qua e di là !
    “Amici poveri, amici perduti. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore.” ?!?! Cos’ è @Rosy ora Lady, ti sei messa a scrivere Canzoni ?!?!?
    Buona idea, visto che ti ispiri a Ser @Fabrizio dei Nobili De Andrè e all’ altrettanto nobile Ser @Tenco !

    Per Queen @Ifigenia-33 ! Concordo sul “non svegliar il can ….. pardòn, l’ opossum che dorme” !
    E noi non lo faremo, se di tale natura che adombri è il suo riposo !
    Ma, se fosse in crisi mistica, potrei mandargli in visita il mio Amico (sic!) San Pietrino di Fracasse !
    Con le prediche di quel “sant’ uomo”, delle due l’ una : 1) O si converte e si fà frate anche lui – 2) O scappa subito via e ritorna qui ‘ratto come il vento’, pur di levarsi dalle balle quel mistico pensatore medioevale !
    Vedi tu !
    E veniamo a te, Amica mia ! Percepivo, credimi, questo tuo stato d’ animo . Accade spesso alle Persone irriducibili, alle Persone che danno tanto agli altri ( oltre che agli amatissimi Figli ! ), alle Persone in possesso di una incontenibile sensibilità !
    E’ in fondo, quella mia domanda lancinante che non di rado mi attraversa, mio malgrado, sia nei momenti felici, sia in quelli infelici !
    “Che, se tutto è vano, lo sia anche la virtù” !
    Sò che tu hai una Fede religiosa che ti sostiene, sò che tu hai ‘memorie alte’ di affetti indimenticabili che ti riportano tra “I Giusti”, sò inoltre che il tuo carattere è forte e combattivo, ma sò anche che sei ‘una persona fisica’, una Donna che a volte ……. non può non cercare un sostegno, oltre che interiore, anche ‘materiale’ !
    Così è la vita, @Ifi, come un mare inquieto : talvolta affioriamo sulla cresta dell’ onda, talvolta l’ onda ci richiama giù travolgendoci .
    E l’ Isola che dall’ alto ci sembrava vicina e raggiungibile, nella caduta giù svanisce lontano, non più alla nostra portata, forse perduta per sempre !
    Fluttuazioni di inquietudini, tristezze alternate ai sorrisi, ricordi che emergono, spesso per farci male, nostalgie struggenti di un passato che non torna più, nè per farci piangere, nè per restituirci l’ antico sorriso !
    Conoscendoti, credo che ti passerà e ti passerà presto !
    Sicuramente non sei sola, se c’ è chi ti pensa intensamente ed affettuosamente “come noi qui” o altrove, aspettando con impazienza, tanto l’ apprezziamo e ci manca, la tua consueta, brillante ironia !

    "Mi piace"

  24. Marta

    Beh magari si poteva mettere meglio , ma poi hai risolto?

    "Mi piace"

    • Sì, glieli ho dati tutti e due, spiegandole l’accaduto: un modo per farla finire in un sorriso oggi e un bel ricordo domani.

      La festa poè stata splendida, mia figlia era entusiasta, la mia romanticona ha detto che le sembrava di essere in una scena di “Orgoglio e pregiudizio”.

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: