My best blogger

Che dirvi, mi piace come scrive.

Mi piace quello che scrive, sempre così terribilmente umano, con quella sua profondità, la sua acuta ironia, gli argomenti che tratta, sempre così vicini a noi, sempre esperienze in cui riusciamo a rispecchiarci..

Mi piace praticamente sempre quello che scrive, ma con “L’uomo senza amici” mi ha colpito e affondato.

Non se ne abbiano a male gli altri amici, ma io nel mio blogroll gli do un posto speciale.

(Non se ne abbiano a male neanche le sue fan, tranquille, non lo concupisco, è un parere professionale il mio! 😉 ).

40 commenti

  1. cavaliereerrante

    Ricordi Queen @Ifi ?
    Lo percepii subito, questo ‘ceffo di ParaPadano’ dall’ arrembante avatar, e lo invasi “da neofita del Blog” con una pressante richiesta di amicizia irruente e frettolosa !
    Più volte ne storpiai il nome, poichè in quella sua “non vedenza” c’ era un paradosso che balzava agli occhi di ogni vedente : sapeva infatti vedere assai più degli altri, soprattutto più in profondità della maggior parte dei Bloggers che avevo letto, e con una ironia tanto
    semplice quanto inarrivabile .
    Sì, lo circondai e lo pressai ! Lui, non si chiuse sdegnato dicendomi “Ma che vuoi da me, chi ti conosce” ? Mi ribattè invece parola su parola, ironia su ironia, accettò il mio continuo richiamarlo e sfruculiarlo, mi capì in sostanza come soltanto un Amico reale sa capire dentro l’ altro . E mi convinse “definitivamente”, senza attingere ad alcuna dottrina specifica, che quando in un Blog il confronto è sincero e appassionato, quando non ci si chiude in una ‘supposta’ superiorità inesistente, chè tutti siamo carne destinata al macero e nessuno è perfetto o tanto meno portatore di verità precluse agli altri, quando se si dice “solitudine” non ci si vuole piangere addosso ma si intende “solitudine esistenziale” a prescindere dal proprio vissuto, quando da ogni scambio trapela il rispetto e l’ affetto reciproco, ebbene il Blog diviene, come ho più volte detto e scritto, dialogo interiore “reale”, ed il rapporto stesso esce, a mio parere ‘errante’, dalla fragile ‘virtualità’ del mezzo, che ci si guardi fisicamente negli occhi oppur nò, che si vada a mangiare una pizza insieme oppur nò !
    Sono contento ( lui lo sarà un po’ di meno ! ), che molti “oggi” stanno scoprendo la diversità di @Aquilanonvedente e gli tributano gli apprezzamenti che merita ampiamente per la sua modestia, la sua semplicità, la sua magìa di invenzione, la sua inarrivabile ironia che è sempre una metafora dell’ affetto, il suo buon senso profumato di normalità e umanità non di facciata !
    “L’ Uomo senza Amici” ? E’ un “Piccolo Capolavoro”, non indegno di Cechov ! Ha colpito particolarmente anche me e l’ ho scritto, ma non mi ha “affondato” !
    Invitai molti a leggere, tanto tempo fà, il suo Post “Tecnicamente” : fu quello che affondò me, e che mi rivelò lo spessore dell’ Uomo e l’ accorata sincerità della sua memoria dolente .
    Ser @Aquilapiucchevedente è l’ inventore di “No Suocera, no Party”, delle tue ‘leggendarie mutandine blù’, della definizione “Quando Santoro faceva il Giornalista e non il Santone TV” e di tantissime altre metafore, ognuna eccellente, ognuna indimenticabile !
    Oggi, è uno dei miei più stimati Amici, con cui mi batto e m’ arrabbatto, ma senza il quale non potrei stare !
    Lode dunque a Ser @Aquila, e pazienza se lui preferisce l’ oscurità della normalità, alla luce accecante del Divo ! In fondo, lui è una Aquila sì, ma non vedente !!!

    Ps. Se appaia al lettore che io abbia esagerato in complimenti, desidero si sappia che il mio Amico ParaPadano mi ricompensa puntualmente e ampiamente, offrendomi in premio laute “colazioni virtuali” al Bar del suo Paese, un luogo lontanissimo da dove mi trovo usualmente io !!!

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: sì, il profumo di umanità, che è il profumo più bello.

      Ho aggiunto sul tuo commento il link al post “Tecnicamente” che hai citato, e in effetti, nel suo ricordo di sua madre, chi non si è sentito lui, in un modo o nell’altro?

      E la vigorosa stretta di mano, la dice lunga sullo spessore che percepiamo nel nostro amico.

      PS: a te paga le colazioni? Io mi faccio pagare direttamente le royalties, cash 😉

      "Mi piace"

  2. Onore al meritoooo… Ifi fai benissimo!!! 😀 E se vuoi… concupiscilo 😉

    "Mi piace"

    • @Godot: lo concupisco? Non potrei, come ai vecchi tempi, ancora una volta nella vita recitare il ruolo di donna e farmi concupire io?

      Onore al merito, of course!

      "Mi piace"

  3. Oh, Lady @Godot, che magnifico ‘gesto d’ amore’ fu il tuo !!!
    Tanto dunque lo ami, da farti umilmente da parte ???
    Ma la nostra Queen @Ifi ha già rassicurato ogni Fanciulla : lei non concupisce Ser @Aquila, lo stima e lo apprezza soltanto !!!
    Ed io le credo, se voglio avanzare di posizione nella “LOIA” ( List Of Ifi’s Adorators ) !
    Tu nò-ò ?!?

    "Mi piace"

  4. Il post di oggi del signor aquila mi ha colpito nel profondo del cuore … e l’affondato l’ho ricevuto con il post di Martina.
    Mi sono rivista qualche anno fa … quando mi guardavo da fuori e cercavo di parlare con una me stessa che non voleva “vedersi” … bel post davvero, grazie aquila 🙂

    "Mi piace"

    • @Ostessa: benvenuta nel mio blog, cara ostessa! E’ la prima volta che ti affacci ma, chissà com’è, sentivo la tua mancanza 😛

      "Mi piace"

  5. kalojannis

    Beh, stavolta (credo per la prima volta) non mi son potuto esimere dal lasciare un commento.
    Un racconto davvero emozionante.

    "Mi piace"

    • @Kalos: sì, emozionante, con un velo spesso di tristezza, che noi siamo qui a sollevare.

      "Mi piace"

  6. dani

    e capirai.. ora sì che si monterà la testa.. da divenir “aquila reale”! 🙂

    "Mi piace"

    • Io non credo che si monterà la testa Gli farà piacere, questo sì.

      Mettiamoci pure un’altra cosa: una persona che scrive bene, generalmente, lo sa, non è che cada dalle nuvole quando la cosa viene riconosciuta.

      "Mi piace"

  7. dani

    Sicuramente è qualcosa che gli piace.. e conta solo questo!
    p.s. la mia osservazione era ironica in buona fede.. 🙂
    Ciao, buona giornata.

    "Mi piace"

    • @Dani: dai, ci sottovaluti! Qui siamo tutti in buona fede, e con doti massicce di sense of humour (questo per dire che in questo blog non ci si giustifica mai! 😆 )

      Buona giornata a te!

      "Mi piace"

  8. Carissima ( e magica ! ) Queen @Ifigenia, dunque leggesti quel pezzo di Ser @Aquila ?
    Con generosità, imprevista in questo particolare momento esistenziale che stai attraversando, hai trovato giusto “spezzare” una tristezza vaga ( che non di rado sentiamo nel cuore, e non importa quale ne sia la ragione, e che ci estrania non poco alla vita ) portando alla luce del tuo bel Blog un Amico “mai assente” alle nostre inquietudini, un Amico che sa farci ridere a crepapelle anche quando il pianto ci appaia l’ unica nostra umanissima risorsa !
    Sì, a lui dispiacerà tantissimo ( lo conosco bene, quel gaglioffo, amico di un “oscuro Ingegnere” che è il suo doppio virtuoso ! ) stare sotto i riflettori e non macherà di cavar fuori dalle sue penne lise qualche immancabile battutaccia .
    Ma in un Mondo di cialtroni, in un Mondo in cui ci si camuffa sempre per apparire più grandi di quanto si sia, in un Mondo di narcisi ed egoisti immemori, trovo gran cosa che ogni tanto, non dico sempre, si ridia a Cesare quello che è di Cesare ed ai “nani” quello che è degli unti !
    Complimenti anche a te !

    Ps. Lady @Ostessa ? Ci conoscemmo già sotto il cielo di Lady @Sabby ! E’ un ottimo acquisto, una conoscitrice di vini rari e prelibati che affacciano alla memoria ed all’ amicizia, e per questo sarà un’ eccellente interlocutrice del nostro Ser @Kalojannis e farà onore a quel suo calice di vino rosso sempre pronto al brindisi !

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: guarda che io di Ser Aquila leggo tutto (come di Sabby, di Mario, di Ross, e di tutti quelli che sono nel mio cercablog, che consulto più volte al giorno), e molti pezzi mi colpiscono al punto di ispirarne altri miei, soprattutto quelli che all’epoca scrisse per sua madre.

      Un esempio è il mio post “Ritroverà” partito proprio da un commento sul suo blog.

      Tristezza vaga? Piucchealtro non mi sento bene, e non si riesce a venire a capo di ciò che ho. Non ho grossa fiducia nella sanità italiana ma, d’altra parte, non è che abbia molta scelta. Vedremo.

      "Mi piace"

  9. Giusto Ifi… oggi anch’io mi sono svegliata “all’antica”… quindi… fatti concupire…

    "Mi piace"

    • @Godot: che vuol dire “svegliarsi all’antica“???

      "Mi piace"

  10. eheh… niente in particolare… prendevo solo un po’ in giro Ser Bruno per un commento che mi ha lasciato! 😉

    "Mi piace"

    • Ah! Qui, sui nostri blog con commenti e commentatori che s’intrecciano, se uno non li segue tutti e con attenzione rimane “out of date”! 😉

      "Mi piace"

  11. … per questo ci definisco vicino o amici di blog… ci si intrecciano post, commenti, commentatori … e così wordpress è un po’ come il nostro condominio! 😀

    "Mi piace"

    • Però ci vuole una portiera… provvederò in qualche modo 😆

      "Mi piace"

  12. Emergo dalle scartoffie della mia scrivania, approfittando di un attimo di pausa, per ringraziare umilmente la “conduttrice” di questo blog e tutte le sue frequentatrici (e anche i frequentatori…).
    Alla prossima.

    "Mi piace"

    • Non pensare di cavartela con così poco…

      Discorso, discorso, discorso!!!

      "Mi piace"

  13. sabby

    sono d’accordo con quanto scrivi cara ify!
    ho conosciuto aquila nel mio primo blog ma specie in quest’ultimo periodo ne apprezzo maggiormente la sua ironia intelligente e la sua profonda umanità!
    Condivido e aspetto il discordo del caro aquila!

    "Mi piace"

    • Aspetti che Aquila discordi? Scherzi a parte, mi sa che non è intenzionato… 😉

      "Mi piace"

  14. Stasera, dopo aver CONCEPITO qualcosa (o qualcuna), vedrò se è anche il caso di DISCORDARE…

    "Mi piace"

    • Detta così magari chi legge non può capire: aquila si riferisce al fatto che mi ha scritto privatamente chiedendomi che cos’è che dovrebbe concEpire, mentre la domanda più pertinente sarebbe stata chi avrebbe dovuto concUpire (piccolo lapsus vocalico): insomma, a questi uomini, pur quando aquile, bisogna spiegare tutto!!! 😯

      "Mi piace"

  15. sabby

    sorry!!!!
    non mi ero accorta dell’errore, a volte scrivo velocemente e forse clicco male sui tasti!!
    comunque il post di aquila l’ho sentito con tutta l’anima perchè conosco bene quel tipo di solitudine e quando poi si vive in un piccolo paese è ancora più dura perchè le possibilità si riducono, poi metti il fatto che non lavoro!!
    Ci sono momenti che davvero vorrei vicino qualcuno per parlare e confidarmi, mio marito??? a parte i problemi di questo periodo credo che alcune cose si possono dire solo all’amico!
    Non posso parlare male di mia suocera con lui??…scherzo..!!

    "Mi piace"

    • Per parlare male di tua suocera puoi contare su di noi, siamo tutt’orecchi.

      Per quanto riguarda invece l’errore di digitazione, generalmente quando li vedo li tolgo io, quindi non vi preoccupate, ma quello tuo era carino e ci ho voluto scherzare su: in fondo, siamo qui anche per tirarci su il morale, e distrarci dalle beghe quotidiane, non ti pare?

      "Mi piace"

  16. sabby

    certo!!
    ci mancherebbe!!!
    ogni tanto qualche sorriso ci vuole, anzi, più di ogni tanto!!
    mia suocera?? è in ospedale!
    non è niente di preoccupante, controlli generali per via di una brutta bronchite!

    "Mi piace"

    • Niente di preoccupante? Peccato!

      Ma non disperare, puoi sempre confidare sulla malasanità, e poi di malattie in ospedale ne girano tante, magari un batteriucolo disperso nell’aria, un virusino al bagno, qualche altra robaccia dall’impianto dell’aria condizionata i cui filtri non vengono cambiati da anni…

      Tranquilla Sabby, spes ultima dea 😛

      "Mi piace"

  17. Daniela

    Sono andata a leggere il post di Aquila@… che dire: stupefacente, anche se un pò triste.. E’ un racconto bellissimo e scritto benissimo…
    Grazie Ify dell’invito a leggerlo!!!
    Saluti e baci

    "Mi piace"

  18. Ser @Aquila ….. ehm ….. però …. DAVVERO ?!?!?
    Era questo l’ esperimento che esperisti su te stesso ?
    Il “cambio del sesso” ???????
    Ohibò, che mutazione prodigiosa : da @Aquilanonvedente ad @Aquilapartoriente, roba che il mitico Dio Ermafodito dovrebbe andare a nascondersi per fratte !
    Oh, a questo invero non avevo minimamente pensato, nè Ovidio ne ha mai scritto alcunchè nelle sue, pur variegate e sorprendenti, “Metamorfosi” !!!
    E così, stasera “concepirai” qualcosa o qualcuna” ???
    Mammia mia che parto !!!
    Hai già le doglie ???
    Avvertimi “Amica mia”, se debbo portare la bacinella con l’ acqua calda e qualche telo pulito, e conta pure su di me !

    Ps. nò, nò contare 1,2,3 ….. ! Nel senso di “fai affidamento ( ma senza ‘fido bancario’ ) sulla mia immutata Amicizia” !

    "Mi piace"

  19. sabby

    certo poverina è in ospedale ma non sai come stò bene senza quelle intromissioni…non sai quanto!!
    dai, tanto non è grave, facciamo finta che sia in vacanza??

    "Mi piace"

    • Senza di lei lo sei sicuramente tu! 😛

      "Mi piace"

  20. dani

    Beh.. nessun risultato del concepimento programmato?!

    "Mi piace"

  21. Ehm …… Ser @Aquilagratiseggiante, non completi la frase !
    Lo faccio io, per chi non sapesse cliccare e slittare, se permetti !
    “…..a chi ha letto e commentato, a chi ha soltanto letto e una ….., E’ TUTTO GRATIS” !!!!

    Ps. A proposito, come è andato il parto ?
    A leggerti e guardarti ( sì, è bellissima l’ immagine dell’ Aquila giovane che hai linkato ! ), sembrerebbe che tu abbia partorito un “Aquilotto Maschio” più figlio di put …… e vedente di quello di pria !
    Boh, staremo a vedere !!!

    "Mi piace"

Trackback

  1. Stalking (letterario) « Aquila Non Vedente

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: