1° blogheanno (e non solo)

Cari amici,

casualmente mi rendo conto che oggi è il compleanno del mio blog.

Lo vivo poco, perché la mia vita blogghica, come credo TUTTI voi sappiate, iniziò altrove, tre anni e mezzo or sono.

Non sto a parlarvi del passato, perché Ifigenia è nata proprio per lasciarsi il passato alle spalle e guardare avanti. C’è voluto un po’ più di quanto credessi, ma alfin vinsi la tenzone.

Ora, siccome nel post precedente, parlando di cose belle, la cara Ross mi ha fatto venire in mente tenerissimi ricordi, e siccome noi siamo frutto del nostro passato, che va conservato nella parte che ci arricchisce e lasciato andare per quello che ci ostacolerebbe e rappresenterebbe zavorra per la nostra vita, in occasione del suo blogheanno la vostra Ify festeggerà facendo un saltino nella parte bella del suo passato, prendendo spunto da un commento di Ross che cita tra le cose più belle

La prima volta che lui ti ha detto “Ti amo” e tu ci hai davvero creduto.

Era sera, e passeggiavamo lungo la riva un fiume: non mi dice solo “Ti amo”, mi dice direttamente che mi vuole sposare. Fu la prima di una lunga serie di “proposte serie”, che ancora non riesco a capire perché è una vita che sto sola 😆

Il primo sorriso del tuo bambino e sai che era proprio per te.

Emozione indescrivibile, e non solo il primo. E’ proprio vero, i figli sono un patrimonio inestimabile, che ti rendono più ricco di qualsiasi proprietà al mondo.

L’abbraccio di un amico che è arrivato giusto giusto nel tuo peggiore momento di difficoltà.

Io credo di amici di averne e averne avuti tanti, di momenti di difficoltà idem, e di tempestivi abbracci pure, ma in questi momenti ne ricordo soprattutto uno, che è giusto ricordare in questo anniversario di cui fu artefice e partecipe, che quando non ce la facevo ad alzare testa mi diceva: “Sto anche tutta la notte ad ascoltarti se ne hai bisogno”.

Ecco, come direbbe un altro mio amico, con quel gesto, quella disponibilità reale e sincera, ha aperto nel mio cuore un credito che non si esaurirà mai.

Le emozioni di quella canzone ascoltata finalmente insieme.

In realtà non arrivammo mai ad ascoltarla insieme, ma una volta mi arrivò a sorpresa un sms in cui diceva che stavano trasmettendo la nostra canzone (che non linko, per lasciar andare il passato).

Il caffè che lui ti porta a letto quella mattina.

L’unico che lo fece fu mio marito, il primo, il solo più mattiniero di me (che solitamente mi alzo alle cinque). E’ davvero l’unica parte dolce e tenera che ricordo del matrimonio… 🙄

La buona idea che ti viene in mente e che risolve una notte di dubbi e tensioni.

Sapete che mi accadde una volta, che ero ancora studentessa? In una versione di greco, da fare a casa, mi ero impazzita per cercare di capire una frase che proprio non mi veniva. Mi scocciava andare a scuola senza aver fatto tutto (era secchiona io! 😉 ), e andai a dormire piuttosto contrariata.

Durante la notte, sognai che l’insegnante che m’interrogava, mi rampognava per non aver tradotto quella frase E MI DICEVA LA TRADUZIONE!!!

Tutta contenta, la mattina scrissi la parte di versione mancante e me ne andai lieta a scuola.

Rimangono in sospeso due punti:

La luce di un tramonto indimenticabile.
La certezza che dalla tua vita non vuoi niente di più, niente di diverso.

Beh, diciamo che stavolta, in via del tutto eccezionale, prima pubblico l’articolo e poi lo completo 😀

Torta per tutti!

49 commenti

  1. Non lascio un commento per lasciare al cavaliereerrante la soddisfazione di commentare per primo. 🙂
    E’ questa la perfidia.

    "Mi piace"

    • @amandoRoss: bene, ci piacciono gli uomini perfidi! 😉

      (La sai quella del masochista che chiede al sadico: “Picchiami picchiami picchiami!” e il sadico: “NO!” 😆

      "Mi piace"

  2. Se il cavaliere voleva essere primo doveva stare molto attento ed invece mi sembra che si sia perso su di un fiero pasto di pajata e abbacchio.
    Quindi parto prima (almeno credo) a parte il dolce cavaliere che mi è compagno.
    Sono lieta di averti ispirato bei ricordi, è pur vero che i bei ricordì sono il condimento della vita. Di quei ricordi mi faccio ricca e se posso dire mi avanza gioia anche per gli altri. Per la parte che non hai toccato posso solo spiegare il senso che ha per me.

    Le lacrime di mio figlio di fronte ai funerali di Berlinguer.
    Quando Enrico è morto, io aspettavo mio figlio ed ero verso fine gravidanza, per un puro caso mio figlio non ebbe nome Enrico e nacque solo alcuni giorni dopo il funerale.
    La cosa che mi colpì ed è rimasta un ricordo indelebile fu quando più di 23 anni dopo ho visto mio figlio piangere leggendo un fumetto credo di Staino che raccontava i funerali di Berlinguer.
    Roba che ci trovammo tutti e due a piangere, come due scemi.

    La telefonata di mio figlio, improvvisa, per sapere come sto.
    Lui studia fuori sede e telefona poco perchè è nato con il gusto del risparmio. Solo telefonate necessarie che in genere faccio io. Ma c’è ogni tanto che mi fa una telefonata e mi chiede come sto e se va tutto bene. Cosa strana no? E resta al telefono un tempo smisurato per la sua carica de cellulare che è sempre striminzita. Mi parla, mi chiede, mi racconta e si fa dire. Insomma una telefonata così non la interromperei mai. Anzi se potessi gli farei una ricarica infinita.

    Il ricordo di quel giorno in montagna e tutte le promesse che mi aveva regalato.
    Questo è il uno dei miei tre momenti di felicità assoluta, sempre escludendo la nascita di mio figlio. Ero in montagna, avevo 16 anni ed erano solo 3 giorni che uscivo con un ragazzo, sì sempre quello che ho ritrovato dopo più di 40 anni :-). Ci siamo stesi sulla neve, roba che oggi ci lasceremmo le penne. E siamo rimasti a guardare il cielo di un azzurro profondo. Qualche casto bacio e tanto silenzio. Io in quelle poche ore ho ricevuto in regalo tutte le promesse per il mio futuro, non da lui che non avrebbe potuto e nemmeno da me che ancora non sapevo, ma era la mia vita che mi parlava e mi accoglieva a braccia tese.
    Un’emozione unica e irripetibile. Questo ricordo non mi ha mai lasciata e lo raccontai qualche giorno prima di ritrovare quel ragazzino che stava steso con me sulla neve, ad un caro amico che assistevo per suoi problemi di salute.
    Insomma ne parlavo in tempi non sospetti. 😉
    Poi d’improvviso ho ritrovato quelle promesse e quei sogni e il resto lo sapete 🙂

    "Mi piace"

  3. cavaliereerrante

    Diavolo d’ un messere veneziano !!!
    Evvabbene, che dire ???
    Dalla postazione n. 2 ( ah, Ser @Amndoross, che te ….. ino ! ), ormai prendo atto che è stato già tutto detto, soprattutto dall’ alacre e memore Scrittrice !
    Beh e allora, AUGURI E FIGLI MAS …….EHM ….. FEMMINE !!!!

    POST SCRIPTUM : Queen @Ifigenia ….. ehm ….. non mi bacchettare per una eventuale e non voluta fuoriuscita dal ‘topic’, ma ….. ehm ….nella tua prolusione dici : “la vostra Ify festeggerà facendo un saltino nella ‘parte bella’ del suo passato, prendendo spunto ….. ” !
    Ma ….. ehm …..qual’ è questa “parte bella” cui accenni ?
    “QUELLA” ???
    QUELLA COSA LI’ ???
    ahi, ci risiamo !!!
    Ricominciamo da qui !

    "Mi piace"

  4. cavaliereerrante

    … e d’ una ‘messeressa’ pure veneziana !!!
    Pure il posto DUE m’ hai fregato, Lady @Ross ….
    Ma a Venezia, come vi crescono : a merletti e vetri d’ arte ? A minuetti e randellate ? A campielli che improvvisi si incontrano e ti spezzano il cuore ? A Tiziano e Paolo Veronese ? A maschere capricciose e labbra che guardano più degli occhi ?
    Boh, amo Roma più di me stesso, ma ‘gira e gira’ vengo ad abitare in questa Città nobile, in cui noi sai mai, mentre cammini assorto, se le case nascano da mare o è il mare stesso che nasca dalle case !
    In questo ‘bailamme’ di ricordi e rimpianti, di asserzioni convinte alla vita, di fuoriuscita dalla cialtroneria per riconsegnarci all’ anima, mi piace incorniciare un pensiero, che difficilmente dimenticherò più :
    “Io in quelle poche ore ho ricevuto in regalo tutte le promesse per il mio futuro, non da lui che non avrebbe potuto e nemmeno da me che ancora non sapevo, ma era la mia vita che mi parlava e mi accoglieva a braccia tese.” !!!
    Sì, Lady @Ross, era lei che ti parlava ed era già in te !

    "Mi piace"

  5. Daniela

    … che bello leggervi… IfY, Ross, è un piacere per gli occhi e per il cuore… è bello leggere di momenti belli.. anche degli altri!!
    Buona giornata e..
    auguri per il primo compleanno!!!!!!!
    😀

    "Mi piace"

    • @Daniela: grazie carissima, per gli auguri e per essere qui. 😉

      "Mi piace"

  6. Raga’… aspettiamo la fine del post, plis.
    Dopo l’ubriacatura di quello precedente, sto a guardare.
    Comunque BUON COMPLEANNO!

    "Mi piace"

    • @Aquila: la fine del post richiede calma e concentrazioni, non occhi indiscreti eternamente alle mie spalle!

      "Mi piace"

  7. Diavolo Ross allora non potevo. Non solo (ma anche) per timidezza e pudore o perché non sapevo. Forse a pensarci avrei potuto saperlo, ma solo a pensarci. Diavolo Ross lo sai, temevo. Non per me. Per te. Preferivo piangere. Non avrei sopportato le tue di lacrime. E per sopportare ho sopportato. Ho saputo ricordare. Ed aspettare. Non ne ho memoria. Se allora non te l’ho detto, quel ti amo, ho avuto modo di rimediare. Più e più volte. Che sia quella la cosa più bella? Hanno un suono incredibilmente dolce quelle due parole. Così difficili, così private e così generose. Non ne ho più vergogna. Le posso gridare in pubblico. Ne posso fare il romanzo più lungo che non sia mai stato pensato. E lo sai… abbiamo ancora e sempre un altro appuntamento.

    "Mi piace"

    • @amandoRoss: voi ci fate sognare… 🙂

      "Mi piace"

  8. Aquila, in che senso, fai il guardone? 😯
    Buon compleanno Ify… i più bei ricordi ce li porterà il futuro.
    🙂

    "Mi piace"

  9. sabby

    un buon compleanno a questo blog sempre ricco di grandi emozioni!!!!

    "Mi piace"

    • Grazie Sabby, spero che le emozioni che il mio blog porta siano sempre liete (a parte qualche cardiopalma dei giorni passati… 😉 ).

      "Mi piace"

  10. dani

    Happy Blogheanno!! 🙂

    "Mi piace"

    • @Dani: grazie! (mangiata la torta?)

      "Mi piace"

  11. cavaliereerrante

    Ehm … ho sentito una voce “non sconosciuta” …. chissà …. mi sembrerebbe lei …. boh da tanto tempo che non …. “happy blogheanno” ????
    Oh, Lady @Dani, tornasti alfin dagli Amici ???
    Ehm …. scusa la nostra scarsa presenza qui ( dove comunque restiamo col cuore e con la giusta gratitudine a Queen @Ifi ! ) …. ma …… sai ?
    ci siamo momentaneamente trasferiti di là “per festeggiare” !
    Tu non vieni ????

    "Mi piace"

  12. Auguroni allora!!!!

    "Mi piace"

    • @Valentina: grazie, e benvenuta nel mio blog! 😉

      "Mi piace"

  13. Marta

    Buon blogheanno , a me mancano un po’ dei tuoi punti ma credo sia giusto così. Sopratutto per quanto riguarda il sorriso del tuo bambino 😛

    "Mi piace"

    • @Marta: e mica solo i sorrisi del bambino, anche i suoi abbracci, i suoi baci, ma le cose più belle dei figli sono le dichiarazioni che ti fanno, tipo “Mamma, sei la stella più brillante”.

      "Mi piace"

  14. Cari amici, proprio oggi che è il blogheanno abbiamo battuto il record precedente di accessi al blog, che mi pare una coincidenza carina.

    Volevo anche dire che la scritta sull’immagine, per chi se lo fosse chiesto, significa semplicemente “Felice compleanno”.

    😀

    "Mi piace"

  15. Angurie angurie angurie…….per il baby blog e per la sua stupenda mamma 😀

    kate

    "Mi piace"

  16. Grazie cari amici, grazie di cuore.

    Voi conoscete quali fatiche ho…come?…non è il mio blog?
    Non siamo su domanisivolablog.com?

    Ok, scherzavo. Buon blogheanno Ify! 😀

    (però io c’ero 😉 come molti che son qui oggi)

    "Mi piace"

    • Tu c’eri prima. Tu c’eri al concepimento.

      (spiegaglielo tu a questi maligni che bazzicano dalle mie parti che stiamo sempre parlando del blog, ché mica si sa mai cosa vanno a pensare 😉 ).

      "Mi piace"

  17. uh!!una FETTA!!!
    ahahahaha
    bhe mia cara continua a scrivere che ci piace tanto….e auguri (anche se in ritardo)

    "Mi piace"

    • @Farni: grazie carissima, e tranquilla, certo che continuerò a scrivere, credo che scrivere sia la cosa che ho più nel sangue (dopo “la cosa più bella del mondo”, s’intende! 😆 )

      "Mi piace"

  18. cavaliereerrante

    Queen @Ifigenia-26 ( anche qui ? Si ricomincia con la ‘battaglia navale’ ??? ), Tu sospiri al nobile Ser @Balibar : “Tu c’eri prima. Tu c’eri al concepimento” !!!
    …… ?!?!?!?
    Ma…. ehm …. non hai sbagliato Post anche Tu ???
    Questo è il “Blogheanno”, non “La cosa più bella del mondo” !
    O nò ???

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: no no, non ho sbagliato post. Bali è stato il primo con cui ho diviso l’idea di questo blog ancora prima che nascesse, e lui lasciò i miei saluti sull’altro quando non me la sentivo più di scriverci una riga.

      Che poi, un amico così, hai ragione, andava citato nell’altro post 😉

      "Mi piace"

  19. cavaliereerrante

    Alludiamo ????
    Ancora ????
    Guarda, Queen @Ifigenia-29, che Lady @Farnò è dei nostri e ……. quanto a sincerità e ironia impetuosa non è seconda a nessuno !
    Se entra pure lei ne “La cosa più bella del Mondo”, potremmo sforare il “269°” commento e dirigerci verso il “369°” !!!
    E allora, come faresti a chiudere il Post come ti eri riproposta ???
    Ergo, meglio non stuzzicare il “can che dorme”, o “l’ aquila che non vede”, o “il cavalier che erri”, o “il bungee che jamping” !!!

    "Mi piace"

  20. kalojannis

    Mi sembra che manchino i miei auguri…. eccoli!

    "Mi piace"

  21. cavaliereerrante

    Evviva Ser @Kalojannis, è la presenza che più aspettavo in questa lusinghiera festa di ‘blogheanno’ !!!
    In quanto …. bè non sò se …. visto lo ‘sciampagnino’ offerto dall’ Ospite …. ma …. evvabbè mi butto : Ser @Kalo, posso bere un poco del tuo nobile “alezio” ???

    "Mi piace"

  22. Arrivo anch’io…… anche se in fase di pigrite acuta….. non mi posso esimere dal lasciare il mio affettuosissimo augurio al giovane e bellissimo blog e alla sua fantastica autrice!!!

    "Mi piace"

    • @Incognita: grazie mia cara, ma guarda che le fantastiche autrici sono tali perché hanno fantastici lettori (o viceversa? 😯 )

      "Mi piace"

  23. Luisa

    Buon Blogheanno…io ci sono da poco,ma gli auguri sono sinceri lo stesso… 🙂

    "Mi piace"

    • @Luisa, ci sei da poco, ma ci sarai per tanto, giusto?

      E poi, un’occasione per festeggiare non ce la facciamo mai mancare! 😉

      "Mi piace"

  24. @ifi…hai ragione su le due cose che hai nel sangue!ehehehe
    e @cavaliere…sei sempre così gentile con me! potrei quasi arrossire!! 😀

    "Mi piace"

    • @Farny: e siccome ora è tutto concentrato sullo scrivere, con tanta energia ne uscirà una Treccani! 😆

      "Mi piace"

  25. kalojannis

    @cavaliere errante: la mia cantina è sempre aperta agli amici (anche se in questo periodo sono straincasinato…) 🙂

    "Mi piace"

  26. cavaliereerrante

    Arrossire Tu, Lady @Farnò ???
    Manco se ti vedessi, potrei crederci, vista la tua schiettezza e sincera voglia di vivere onestamente, ma intensamente !
    A mio modo di vedere, ma da quel che leggo, a modo di vedere di tutti quelli che seguono il tuo Camion …. ehm …. non proprio ‘ben manutenuto’ ma allegro e stradarolo, Tu meriti questo ed altro !
    E nella mia ( e tua ) città, si direbbe : a sora Farnò, stacce, che sei gajarda e tosta !

    Ps. Ser @kalo, non mi dire che hai ‘colmo’ solo il bicchiere che impugni …. !!!

    "Mi piace"

  27. cavaliereerrante

    Oh ….. Amico mio !
    Leggo il tuo commento n. 37 soltanto dopo che ho inviato il mio ( ah, questa ‘battaglia navale’ che non finisce mai ! ) dalla postazione n’ 38 !
    Ma va bene lo stesso, o prima o poi, rasenterò le tue lande e, previa telefonata per non irrompere all’ improvviso nel tuo “stracasino”, mi presenterò “libenter atque libanter” alla tua interessantissima cantina !
    Magari con Queen @Ifi e Lady @Farnò, con cui potrei formare un non indegno “Trio Roma” !

    Ps. Queen @Ifi : non mi dire che sei ‘astemia’. eh !?
    Non dirmelo poichè il fatto non avrebbe valenza alcuna . Basta la tua sola presenza, chè quanto a bere ci penserei io, oltre a Lady @Farnò se anche lei apprezzasse il buon ‘bere in compagnia’ !!!

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: eh già, basta la mia presenza per inebriare! 😳

      Scherzi a parte, non sono astemia, anche se bevo esclusivamente tra amici, in occasione di incontri conviviali.

      "Mi piace"

  28. Luisa

    Certo, conto di restare 🙂

    "Mi piace"

    • E noi contiamo che tu resti 😉

      "Mi piace"

  29. Buon blogheanno!

    Certo che se tu sei mattiniera, il tuo ex marito a che si ora si svegliava? All’ora in cui vado a dormire?? 🙂

    "Mi piace"

    • @FraP: più o meno.

      Magari ci svegliavamo alla stessa ora, però lui si alzava e preparava il caffè, mentre io poltrivo ancora un po’ 🙂

      "Mi piace"

  30. @cavaliere: che carucci…facciamo i tre dell’AveMaria(romana)!!

    "Mi piace"

  31. cavaliereerrante

    Ehm … sì, Lady @Farnò, proprio i “Tre dell’ Ave Maria”, e ….. all’ antri ‘n’ accidente che je pja !
    Ps. in senso buono, ovviamente !

    "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: