Auguri Renato!

Compie 62 anni oggi Renato Zero, un trasgressista dai valori antichi, che ci ha attirato a frotte non per darci messaggi di droghe, depressioni, suicidi e anoressie, come si usa da troppo tempo, ma grossi messaggi di giustizia sociale e solidarietà umana.

Un uomo che ci ha preso per mano e imsegnato a rispettare l’anziano, il diverso, il passato, e il futuro, che ci ha insegnato a sognare e ad avere i piedi a terra, ad essere realisti e concreti senza mai rinunciare a volare.

Un uomo che è saputo passare dai travestimenti più bizzarri alla giacca senza tradire se stesso, ma semplicemente crescendo, e maturando.

E’ sempre lui, sempre fedele a sé stesso, l’uomo vestito di piume di una volta e quello di oggi, e siamo sempre noi, sorcini cresciuti, ma sempre “sorcini” a dirgli oggi:

Auguri Renato e grazie, grazie per averci regalato i migliori anni della nostra vita e, tranquillo, non ci arrenderemo mai!

7 commenti

  1. L’affermazione di non arrenderci mai era riferita al video che ritenevo di aver messo per primo, ma non c’è stato niente da fare, usciva sempre la play list di cento video: e allora, godetevela tutta, è il mio omaggio al grande Zero, e la canzone che intendevo mettere nel post la linko qui:

    "Mi piace"

  2. Luisa G.

    Beh, io non sono una sorcina, ho comunque imparato ad apprezzare qualche sua canzone. Il dolce ricorda “Il triangolo”…la canzone che ho scoperto e apprezzato di recente è quest’altra

    "Mi piace"

    • @Luisa: e brava la nostra pasticcera che aveva in serbo un dolce anche per questa occasione!

      Appena ho due minuti lo metto in chiaro (e se me ne dimentico, come probabile, ricordamene…

      "Mi piace"

  3. Una bilancia anche lui? Be’, non so cosa potrei avere in comune con lui, forse il fatto che difficilmente mi arrendo. 🙂

    Grazie, Ify, per aver ricordato il compleanno di un grande della musica italiana, forse non apprezzato da tutti per le sue stravaganze, ma di certo una persona speciale.

    Buona serata.

    "Mi piace"

    • @Marisa: ci sono persone stravaganti per cui pure vale il discorso “sotto il vestito niente”: questo non certo per lui, che ha avuto sempre il fegato e la grinta di sostenere la sua libertà di pensiero.

      "Mi piace"

  4. Ho appena fatto gli auguri a @Lella, che aveva compiuto gli anni pure lei lo stesso giorno!
    Sai che ho imparato da poco cosa sono i sorcini, anche se non mi posso considerare tale.
    Però condivido come l’hai presentato, perchè, al di la delle canzoni, che a me piacciono quasi tutte, bisogna riconoscergli di aver sempre testimoniato con coerenza tutti quei valori che spesso, proprio da palchi come quelli dove lui si esibisce, vengono traditi:
    Oppure addirittura proposti all’emulazione tanti disvalori che hanno contribuito a quella disgregazione, sopratutto morale, che possiamo oggi constatare!
    Auguri a Renato ed un abbraccio forte a te!

    "Mi piace"

    • Grazie Sergio, ricambio l’abbracci! 🙂

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: