La prima volta alle urne

immagine elezioni

E’ che la mia Sissi è una ragazza responsabile.

Da tanto si informava leggendo i programmi di tutti i partiti, e mi chiedeva consiglio: povera creatura, anche in questa occasione abbandonata a se stessa!

“Mamma, guardiamo i programmi insieme?”.

“Ma che ti guardi i programmi, tanto sono solo chiacchiere cui non daranno seguito. Bisogna guardare le persone, e la storia di quei partiti, di quello che hanno fatto in Italia e per l’Italia, le storie -molte- di ordinaria corruzione e quelle -poche- di assertività e coraggio”.

Lei però tutti i programmi se le è guardati, ha letto e si è informata. Io, da vent’anni, forse trenta, non guardo neanche la tv. Non ho sentito un comizio, non ho seguito la campagna elettorale.

Alla fine, siamo andate a votare. Lei aveva paura di sbagliarsi, non aveva mai visto neanche il facsimile di una scheda elettorale. Gliel’ho spiegato, quello era facile. Le ho anche fatto presente che sarebbe potuta andare a fare la scrutatrice, si sarebbe guadagnata qualche soldo. Peccato che avessimo impegni pregressi.

Abbiamo votato. Entrambe la stessa cosa. Lei solo alla Camera, io anche il Senato. Lo stesso partito (che non vi dirò).

Alla Regione, entrambe, abbiamo votato un partito diverso, perché c’era una persona che conoscevamo, che conoscevamo come onesta e competente intendo, e io credo nelle persone prima ancora che nei partiti (anche perché i partiti, li fanno le persone, non trovate?  😉  ). Chiarisco che non è stato un voto di favore, la persona in questione neanche saprà mai che l’abbiamo votata, e l’abbiamo votata perché ci credevamo, non per un qualsivoglia tornaconto.

Lei è uscita dalla cabina emozionata, io un po’ meno, ma stavolta ho votato. Non che abbia smesso di credere nel partito degli astensionisti -all’occorrenza-, ma ci sono emergenze in cui si è chiamati al fronte e, come Cincinnato d’Anzio, bisogna posare l’aratro e andare in trincea.

24 commenti

  1. Beh, messa così è troppo invitante: “…posare l’aratro, PRENDERE LA CARTA IGIENICA e andare in trincea.”….e ovviamente non è riferito a te, ma a Cincinnato, e a tutti i cincinnati del mondo. E, dimenticavo, dopo essere andati in trincea con la carta igienica, per favore, vedete anche di ricoprire quello che avete lasciato, che non siete soli al mondo.

    "Mi piace"

    • @Brandy: mica l’ho capita… 🙄

      "Mi piace"

  2. Spero non sia uscita dalle cabine come l’ho fatto io in occasione della mia prima votazione (ovvero con le schede aperte e srotolate a mo’ di vassoio)!
    Nemmeno io ho potuto votare per il Senato e visti ora i risultati avrei proprio voluto farlo! 👿

    "Mi piace"

    • @Scruty: beh, devo dire che la piegatura delle schede lasciava molto a desiderare.. ma così difficile è a voi ragazzi rimettere le cose a posto come stavano prima? Così a casa e così nell’urna??? 😯

      (Ovviamente non mi riferisco a te, non lo so se poi a casa sei la persona più ordinata del mondo che rimette ogni cosa al suo posto, dicevo così, in senso generale, riferendomi a quello che mi pare sia l’andazzo di tutti i ragazzi 😉 ).

      "Mi piace"

  3. Luisa

    Sissi è una ragazza seria e ha capito l’importanza del suo voto. Non è una crocetta qualsiasi, è una crocetta importante che mista ad altre crocette può fare la differenza. Si è informata su cosa proponessero i partiti, lei era in buonafede, imparerà con l’esperienza che non sempre quello che propongono è quello che faranno veramente, purtroppo 😥

    "Mi piace"

    • @Luisa: infatti… quando mi ha detto “Mamma, leggiamo insieme i programmi dei partiti” ho capito la sua tenera ingenuità…

      "Mi piace"

  4. anche i miei figli hanno votato, con cognizione di causa. ma non è servito a molto, purtroppo. ciao cara, un bacio a te e alla tua sissi 🙂

    "Mi piace"

    • @Mizaar: quello che succederà è tutto da verificare…

      "Mi piace"

    • al momento, però, sembra sia tutto sospeso in una specie di nebulosa senza confini…

      "Mi piace"

    • @mizaar: e siamo ancora nella nebulosa: è stato più semplice eleggere un Papa che il Presidente del Consiglio! 😯

      "Mi piace"

  5. Mi scuso per il ritardo… Ma la mia voleva solo essere una battuta, scema se vogliamo, ma solo una battuta. …alla fin dei conti le trincee, quando sono state riparo e casa dei soldati… raccoglievano tutto…
    Mi scuso di nuovo, non voleva in ogni caso essere una battuta cattiva contro nessuno, tantomeno nei confronti della Signora di questo bel blog….GIAMMAI!

    "Mi piace"

    • @Brandy: fratellOne, non ho mai pensato neanche lontanamente che tu potessi dire qualcosa di offensivo nei miei confronti, ci mancherebbe! Mi dispiace averti fatto preoccupare, io semplicemente non avevo capito il tuo commento, nessun problema (poi, peraltro, avevamo anche chiarito al telefono! 😉 ).

      Un bacione dalla sorellIna.

      "Mi piace"

  6. Ari

    Brava Sissi. Votare responsabilmente è importantissimo. La logica del “sò tutti uguali” o “chemmenefregaamè” non paga. Un abbraccio

    "Mi piace"

    • @Ari: speriamo però che una logica diversa, almeno lei, paghi, che mica ne sono sicurissima!

      "Mi piace"

  7. Cuccioline…tutte e due 🙂

    "Mi piace"

    • @Kate: grazie amichetta, ma anche tu sei cucciola!

      "Mi piace"

  8. Fan tenerezza davvero gli esordienti al voto, che si presentano con la loro tessera intonsa, con quell’atteggiamento a metà tra l’emozionato, l’ansioso e il determinato.
    A me, solitamente, dato che ne vedo ogni volta, fa sempre impressione che ci siano già arrivati, che non siano più qui ragazzini da scuole medie come dal mio fermo immagine mentale, anche se poi capiterà pure di incrociarli in auto, e questo indubbiamente costringerà a considerarli cresciuti, se non sempre tutti adulti e maturi come la carissima @Sissi!
    Hai visto che il partito dell’astensione ha poi cambiato idea?
    Mi ha impressionato l’affluenza, da me oltre l’86%, a livelli da comunali!
    Ciao carissima @Ify, un bacione a te ed alla tua dolcissima figliola!

    "Mi piace"

    • @Sergio: che Dio de la mandi buona… certo che di scelta non ce n’era molta, e ora vediamo cosa succederà, visto che siamo ancora senza governo!

      "Mi piace"

    • e pure con prospettive poco incoraggianti, almeno in prospettiva di tenuta e durata!

      "Mi piace"

    • @Sergio: prospettive? Qui è passato ormai quasiun mese, e non si vede nulla!

      "Mi piace"

  9. cavaliereerrante

    A proposito delle urne …. ma oggi non è l’ OTTO MARZO ??? 😐
    Sine ?!? 😯
    Beh allora …
    EVVIVA LE DONNE, TUTTE COME SONO … EVVIVA LE DONNE OGNI GIORNO DELL’ ANNO ! :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Bruno: Bruno Bruno… le donne…

      Vabbè, lasciamo stare! (Hai detto tutte come sono, tu l’hai detto eh 😉 ).

      "Mi piace"

  10. Il leggere (o almeno tentare di conoscere) i programmi credo che sia una cosa importante, non dobbiamo lasciare che questi ragazzi siano sfiduciati già in partenza. E la responsabilità di questa politica, forse la maggiore responsabilità anche se non la più tangibile, è proprio quella di aver ammazzato la speranza e la fiducia.
    Speriamo che questa volta sia diverso. Tanti segnali fanno pensare al peggio, la situazione è troppo ingarbugliata, ma altri segnali (e io annovero le due elezioni di oggi fra questi) sono incoraggianti.
    Speriamo. Per noi, ma soprattutto per le nostre Sissi…

    "Mi piace"

    • @Paperi: è passato un mese, e ancora non abbiamo un governo: staremo a vedere…

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: