L’assistenza di Attila #2

depressione-sintomi

Qualcosa vi ho accennato qua e là, ma riassumo brevemente.

Figlia con l’influenza, il suo aiuto è consistito nel venire a sbracarsi sul divano, dando pure a Sissi delle cose da fare “urgentemente” al computer (le sue cose sono sempre importanti e urgentissime) e pressandola abbenché malata e febbricitante.

Poi mi ammalo io, si offre di venire ad aiutarmi: io declino ovviamente l’offerta, macché, viene e si sbraca comunque.

Ho sete, vado in cucina a prendere un bicchiere d’acqua, il passaggio è bloccato, con due sedie si è creato una postazione per potersi sbracare anche là. Ho sete, comincio a irritarmi, “Fammi passare”: vista la lentezza nella reazione gli dico “Allora prendimelo tu un bicchiere d’acqua che facciamo prima” e lui, come uno zombie, prende un bicchiere dal catino già pronto coi piatti immersi nell’acqua saponata, lo riempie d’acqua e me lo porge, così, saponato.

Io non credo ai miei occhi, comincio ad arrabbiarmi e andiamo a finire a litigare (cura omeopatica per chi sta male).

Oggi mi chiama per chiedermi come sto, al mio “male” risponde che lui sta peggio (ma va? Chi l’avrebbe mai immaginato?), dice che una colica renale l’ha tenuto sveglio tutta la notte.

Gli faccio presente che, secondo me che lo vedo cascare e pendere da vent’anni, nonostante lo stato fisico integro, lui ha un brutto esaurimento, e sarebbe il caso che si curasse per questo.

Non l’avessi mai detto! Lui ha una colica renale, punto, è un fatto fisico, non ha nessun esaurimento. Ma secondo voi, un uomo la cui attività principale è stare sdraiato a guardare il soffitto dicendo che sta malissimo, che oramai non è in grado neanche di porgere un bicchiere d’acqua, ha una colica renale? Secondo me ha una depressione da affrontare di petto, con tutti i mezzi che medicina e psicologia mettono a disposizione.

Ma d’atra parte, quando uno sta male, se è una malattia psicologica, la prima cosa che fa è negare, non è così?

21 commenti

  1. brutta cosa…
    da stare alla larga da persone così…
    certo non sempre si può…
    diciamo che è meglio limitare i contatti!!!!!

    "Mi piace"

  2. Sono vent’anni che lo butto fuori dalla porta e rientra dalla finestra. Neanche con l’intervento dei carabinieri se n’è andato. E’ una croce di quelle che non se ne ha un’idea!

    "Mi piace"

  3. larosaviola

    allora è comune agli uomini dire che stanno malissimo, nel momento in cui stiamo male noi?
    Detto questo, che pazienza ti ritrovi!

    "Mi piace"

    • @larosaviola: il fatto è che nessuno gli deve togliere il ruolo di destinatario dell’accudimento: povera madre sua, la vedo e la piango.

      Sì, d’accordo che è colpa sua, ma poveretta, quanto la sta pagando cara!

      "Mi piace"

  4. cavaliereerrante

    Vista la propensione di @Atty … a spaparanzarsi su letti e/o divani e/o sedie ‘a due a due’, hai mai provato a farti montare in casa, per suo uso e consumo, il LETTO DI PROCUSTE ?!? 😯
    Era questo, se ben ricordo, un letto del tutto particolare : ci si faceva distendere ‘a forza’ il riposante, e se costui era così corto da non occuparne esattamente la lunghezza “lo si stirava” …. fino a che gli arti non coincidessero con il bordo del giaciglio . Se invece il malcapitato era troppo alto ( per cui sporgevano i piedi … ) “gli si amputavano gli arti” !!! :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Bruno: mi ha appena telefonato per chiedermi sghignazzando in quale cimitero voglio essere sepolta: ma sarà che io questo suo humour non lo capisco e che non mi fa ridere per niente?

      "Mi piace"

  5. Mah, guarda… Io non riesco proprio a commentare queste storie di Attila…
    Non è concepibile.

    "Mi piace"

    • @Paperi: secondo me non è proprio credibile. Se le raccontassero a me giuro che non ci crederei (e forse il mio dramma è che continuo a non crederci, e a ricascarci ogni volta).

      "Mi piace"

  6. cavaliereerrante

    ” …. mi ha appena telefonato per chiedermi sghignazzando in quale cimitero voglio essere sepolta” !!! 😯
    Ah … se @Atty fosse vissuto negli anni ‘trenta ad Hollywood : sarebbe stato il beniamino dei film horror …. ed avrebbe bruciato perfino il mitico @Boris Karloff, l’ acclamato interprete de La Mummia, de I Morti viventi, de Il Mostro di Frankenstein … riducendo quell’ indimenticabile attore a mera comparsa di filmetti rosa per giovani educande d’ un collegio di suore ! :mrgreen:
    Mah … come dire ???
    Nemo Propheta in Patria …. povero e misconosciuto @Attila, ed ora eccolo qui, incompreso e incomprendibile … ridotto a caricatura di sè stesso ! 😥

    "Mi piace"

    • @Bru’, beato te che ci vedi il lato comico… a me una volta fa rabbia, una volta fa pena, ma certo che è una croce non indifferente!

      "Mi piace"

  7. cavaliereerrante

    @Papery …. ehm !
    Il sor @Attila …. ehm …. NON E’ CONCEPIBILE ?!? 😯
    Noooono, egli è “concepito” e “concepibile”, oltre che “fortunato” ! 😀
    CONCEPITO da @Lobot, CONCEPIBILE da qualunque Regista di Film Horror ( per capirci … quelli con @Vincent Price, o con @Boris Karloff, o @Bela Lugosi, o @Christopher Lee ), ed infine FORTUNATO, poichè ha trovato @Florencegenia … anzichè una donna munita di fucile ‘a canne mozze’ caricato a pallettoni per pachidermi, che – sghignazzando – lo avesse spedito a soggiornare agli alberi pizzuti …. con tanti “forelloni bruciacchiati” sparsi sul corpo, in particolare sulla fronte !!! :mrgreen:

    "Mi piace"

  8. Ari

    capisco sempre meglio da dove ti vien fuori tutta la forza che hai..

    "Mi piace"

    • @Ari: io invece lo capisco sempre meno…

      "Mi piace"

  9. Ifigenia…….sei troppo BUONA!
    Nives

    "Mi piace"

    • @Nives: forse solo troppo stanca!

      "Mi piace"

  10. Ormai non ci si meraviglia più, quello che stupisce, invece, è come tu riesca ancora a sopportare di aver attorno un simile individuo, che poi fa pure lo spiritoso!
    Prima o poi credo proprio che tu debba fare un bel discorso con la cara @Sissi, che è matura e capace di riflettere e valutare con obiettività, anche per il bene della mamma!
    Ciao carissima, auguri per la tua influenza, che so essere non veloce da superare! Un bacione, che il virtuale almeno ha il vantaggio di rendere immune da contagi!

    "Mi piace"

    • @Sergio: e già, il virtuale, ovvero, vita sociale senza bacilli omaggio 😉

      "Mi piace"

  11. cavaliereerrante

    Beato io … che ci vedo il lato comico ?!? 😯
    Beh …. è un antico metodo, per non soffrirne ! 😦
    Sapessi quante volte …. ho cercato di immaginare che @Attila fosse solo un parto della tua feconda fantasia, che fosse il personaggio, cialtrone, di una atellana scritta da @Plauto : buttandola sulla risata, mi feriva meno l’ idea di un vero e proprio delinquente ( abbenchè simpatico e gasperone ) che, fino ad oggi, non ha trovato ancora un uomo che gli incrinasse la mandibola a suon di cazzottoni in bocca, facendogli sputare tutti i denti ad uno ad uno, anzichè pensare, come mi capita spesso, che costui, ahimè il papà di @Sissi, ti stia addosso come una mignatta unicamente per sfruttarti e per avvelenarti l’ esistenza !
    Sai @Ifigenia, non era certo per sottovalutare la tua situazione ( che, francamente, mi appare obiettivamente insostenibile per chiunque, e figuriamoci per te e per tua figlia,due donne alla mercè di un cialtrone polipiforme ed ederaceo …. ) che la buttavo sul comico, quanto invece per sottolineare la mia impotenza ad agire in concreto : ma fra umana pena e rimpianti, fra rarissimi attimi di normalità, fra battaglie tutte perdute e raramente pareggiate, fra riapparizioni di @Attila e tue ricadute nei malanni fisici e morali …. m’ accorgo che, a meno di non disporre di una bacchetta magica ( o di un ‘lanciafiamme inceneritore’, o meglio ancora di un raggio laser distruttore ) staccarti di dosso questa presenza mignattacea ( e mignottacea … ) è pressochè impossibile !
    Resisti, resisti … resisti !

    "Mi piace"

  12. Io invece, ho l’impressione che dentro…. nel immenso profondo del tuo cuore…. in qualche angolo buio e spolverato delle stanze cardiache… qualcosa c’è ancora per lui.
    Va bene, è un impiccione, un combina guai…. tutto quello che vuoi. Ma è stato un momento nella tua vita che lo vedevi con un altra angolatura dei tuoi occhi. Nel mio paese c’è un detto popolare. Che “mots a mots” puo venire cosi:
    Male con il male…. ma più male senza il male
    Che può essere tradotto cosi. Si sta male con un male. Ma a volte, l’alternativa è peggio.
    Certo, non dovrei esprimere io giudizi su quello che tu (ovviamente) conosci meglio. Ma se Attila è stato in un certo della tua vita “il principe azzurro” dei tuoi sogni, allora qualcosa di buono c’avrà.
    Parlo da ignorante.

    "Mi piace"

  13. Dici che non posso vivere né con lui né senza di lui?

    Qualcosa di buono? Come disse Benigni, pure il mostro di Firenze l’avrà detto buongiorno a qualcuno.

    "Mi piace"

  14. cavaliereerrante

    Toc … toc … toc …. permesso ?!? 😦
    Ommiddio … che disordine, mozziconi di sigarette a gogò, una stampella qua, una borsa per l’ acqua calda, pomate varie sparse, una cavigliera elastica, un porta necessaire là sul divano senza necessaire … oh … un tubetto di rossetto semivuoto sul lavello …. e questa montagna di piatti da lavare ??? 😯
    @Atty … ci sei ???
    Sento odore di te, esci fuori bello … fatti vedere : la bottiglia del whisky è vuota, ma guarda che t’ ha portato il @cavaliereerrantuccio tuo ???
    SORPRESA !!!
    Un bel biglietto 1^ Classe in Super Jet, riservato solo a te, per un viaggetto “senza ritorno” ad Honolulu, dove t’ aspetta @Aquilaospitante, per presentarti tutta una masnada di sciantose hawajane, discinte e ben disposte ad accoglierti da par loro : peraltro colà, mi si dice che a geni incompresi e a grossi manager disattesi come te … c’ è tutto un futuro milionario ( in dollari ) che t’ aspetta … la Mamma ??? … beh quella puoi richiamarla in un secondo tempo : chi meglio di lei ti potrà consigliare e valutare a quale principessa hawajana appenderti ??? :mrgreen:
    Ah … non ci sei, eh ??? 😦
    Ed @Ifi ?!? 😯
    E’ scampata, ella, alle tue cure pur amorose ?!?
    @IFIGENIAAAAAAAAAAA …. @IFIGENIAAAAAAAAAAAAAAAAA …. che ne ha fatto di te ?!?

    "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: