Il mio Natale

Buon Natale albero scritteNon sono di quelle che odiano le feste. Magari odio la confusione che si crea durante le feste, odio gli obblighi sociali, cui però non ho mai obbedito, ma il periodo di festa di per sé mi dà allegria.

Per me poi il Natale non dovrebbe significare molto, ma si dà il caso che io sia nata, vissuta, cresciuta e pasciuta in Italia, e che il Natale poi sia, volente o nolente, soprattutto festa nazionale: si fa il conto delle ferie, dei ponti, e comunque quei due giorni di festa sono assicurati e poi… e poi…

Poi ricordi d’infanzia, di quel periodo in cui si respirava aria di festa soprattutto a scuola, si faceva il presepe, o l’albero di Natale, e noi bambini contribuivamo lieti e imparavamo canzoncine allegre e piene d’amore.

Mai ricevuto regali per Natale, festa cattolica (va beh, cristiana). Noi li ricevevamo per la Befana, che è festa cattolica ugualmente, ma il nome era più innocente, e la vecchietta sulla scopa spazzava via ogni associazione divina.

Era bello trovare i regali sotto la cappa del camino, era bello trovare la calza piena di dolci, ed era bello avere un sacco di vacanze a scuola.

Io, chi odia le feste, mica lo capisco tanto: forse ha al collo stretto il cappio degli oneri sociali? Forse non ha fatto pace con la propria solitudine? Mi dispiace vedere a Natale tanta gente arrabbiata, per le sgobbate che farà in cucina, per quella cognata che si piazza a piedi pari sotto il tavolino e non aiuta, pretendendo invece di farsi servire e riverire, per quei regali costretti a fare a gente odiosa…

Scusatemi, ma chi ve lo fa fare? In fondo la nascita di Cristo dovrebbe, simbolicamente, affrancarci dalla schiavitù, soprattutto quella della menzogna e dell’ipocrisia? Non potremmo imparare ad amarli questi parenti, oppure mandarli sonoramente al diavolo? Non sta bene? Secondo me sta peggio trasformare una festa come questa in un momento in cui si cova rabbia e rancore. 🙄

21 commenti

  1. karina890

    Forse siamo più concentrati su “ciò che dovrebbe essere” e non su ciò che è realmente cosa che andrebbe affrontata di giorno in giorno. Lasciare da parte i rancori, le testardaggini oltre che le tigne per un solo meraviglioso giorno sarebbe lo sprone per cambiare per sempre. Tutti. Ma ascoltare certe idee non è così scontato putroppo (e quanto sarebbe bello 🙄 😦 )

    "Mi piace"

    • @karina: o è Natale sempre o non è Natale mai. E io, ovviamente, vorrei fosse Natale sempre 🙂

      "Mi piace"

  2. Luisa

    Io sono tra quelle che ama il Natale perché mi da gioia l’aria di festa. Dal primo dicembre io sono entrata in clima natalizio, in macchina canticchio canzoncine in tema. Mi sto pregustando la preparazione del Presepe. Faccio questo, lo carico forse un po’ troppo di allegria perché non voglio che nessuno sia triste, che nessuno ceda alla tentazione di piangere, come ci è capitato altri anni. Ho sempre invidiato le famiglie dei film americani che per Natale si riunivano e festeggiavano come si doveva. I miei Natali sono sempre stati mogi, tristini, insignificanti se vuoi. Il vero spirito del Natale però non è quello del festeggiamento consumistico, è lo stare insieme a chi ti ama e ami, è ritrovare la speranza e la gioia che quel bambino voleva portare in ogni cuore.
    Ti offro il ricordo di un Natale molto triste per la mia famiglia per via di un lutto avvenuto in quei giorni. Ci fu lo sforzo di tutti per farmi stare allegra, ero molto piccola, ci furono i doni dei miei fratelli e qualche bacino in più. Pur nel dolore, quello era stato un vero Natale. Quelli di questi anni seguono più o meno la stessa logica. Ci si stringe un po’ di più e si ringrazia perchè ci siamo ancora tutti 🙂

    "Mi piace"

    • @Luisa: per me, il Natale, è quello di “La vita è meravigliosa”: l’unione fa la forza, il cattivo viene sconfitto dall’amore e la solidarietà di tutti, e la vita torna a sorridere!

      "Mi piace"

  3. Luisa

    Aggiungo un’altra cosa, forse chi odia le feste lo fa perchè solo, molto solo e non da oggi. Alla fine il cuore si stringe e non lascia spazio a niente, solo alla rabbia.

    "Mi piace"

    • @Luisa: anzi, ti linko quest’altra versione, che è il film intero, e che tu potrai seguire 😉

      “RECUERDA: NINGUN HOMBRE ES UN FRACASASO SI CUENTA CON AMIGOS.
      GRACIAS POR LAS ALAS.
      CLARENCE.”

      "Mi piace"

  4. karina890

    @Luisa: Concordo 😉

    "Mi piace"

  5. Infatti non le capisco nemmeno io e me lo spiego come una volontà di andare controcorrente, di guastare uno spirito gaio che è condiviso da tutti. Di ipocrisia ce n’è sempre, in ogni occasione, in ogni riunione famigliare, se vogliamo. Perché bollare il Natale così negativamente?

    "Mi piace"

    • @Scruty: a volte la tristezza ha una sua ragion d’essere, ma a volte è solo spirito distruttivo, e noi questo non lo vogliamo, giusto? 😉

      "Mi piace"

  6. Luisa

    Muchisimas gracias y un beso para ti 🙂

    p.s nella stessa pagina ci sono tanti altri film completi da gustarsi senza i sottotitoli, olé 😀

    "Mi piace"

    • Luisa

      E ho visto pure il film del mio cuore…grazie grazie grazie 🙂
      p.s. di questi doni di Natale puoi farmene quanti ne vuoi 😉

      "Mi piace"

    • @Luisa: buona visione allora! 🙂

      "Mi piace"

  7. Luisa

    Grazie 🙂 terminerò di rivedere il film domani 🙂

    "Mi piace"

  8. Niko

    Sono perfettamente d’accordo. Che senso ha invitare gente a pranzo o cena, parenti o non, se non ci vanno bene?! Ma no, ma no… meglio soli, davvero!

    "Mi piace"

  9. Mi piace e concordo col pensieri di @Luisa e capisco altrettanto bene la denuncia di tanta ipocrisia fatta dalla nostra @Ify.
    Da un pò di anni ho preso la bella abitudine di andare già alla messa di mezzanotte, anche perchè, il dopo, è stato collegato ad un momento di socialità e di scambio di auguri fra paesani ed a me è sempre piaciuto.
    Prima mi accontentavo di andare solo a quella solenne della tarda mattinata, dove mi faceva un pò tristezza quella folta partecipazione di chi non ci va per tutto il resto dell’anno, salvo Pasqua, come per recitare un copione obbligato.
    Dicevo della messa di mezzanotte, perchè sento proprio un senso di pace che mi fa star bene con gli altri, per cui le rituali visite o incontri con parenti non mi pesano.
    Ma poi, non mi vergogno di dirlo, anche un dolce in più, un menù speciale, a me fanno molto piacere, sempre disposto a dar il mio contributo e collaborazione nel preparare o cos’altro potrà servire.
    Belle le parole sull’abete, cose che mi piacciono cerco di fare!
    Un abbraccio carissima, e mi fermo perchè è presto per gli auguri!

    "Mi piace"

    • Peccato non passarlo insieme il Natale, ma per quel che è possibile, virtualmente, siamo qui 🙂

      "Mi piace"

  10. Sai, c’è anche chi odia il natale perché ad ogni natale si risvegliano i ricordi dei natali della propria infanzia, della propria adolescenza, della propria giovinezza, anno dopo anno, decennio dopo decennio, e sono ricordi che sarebbe bello poter cancellare, ma non si può, sono lì e mordono ancora, morderanno sempre. E allora si torna a rivivere l’orrore, l’incubo, il terrore… E ogni volta che qualcuno mi augura buon natale mi si spaccano le budella.

    "Mi piace"

    • @Barbara: ti capisco, io poi sono una che il passato non lo resetta mai, e facile che eventi apparentemente innocui, o addirittura teoricamente gioiosi, riaprano vecchie ferite.

      Per fortuna non ho brutti ricordi legati al Natale, ma ad altri eventi sì, e mordono, accidenti se mordono!

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: