Diario del capitano: VI° giorno

Il mio diario si fa ogni giorno più scarno, e anche la memoria non m’assiste.

Qualcuno mi ha chiesto a quando si riferissero questi racconti: non ricordo esattamente quando, ma comunque intorno agli ultimissimi giorni di giugno, prima settimana di luglio (dalla data della partita dell’Italia agli europei che cito in uno dei post si può ricostruire).

Il diario di oggi riporta solo “bosco di San Valentino, grossi dondoli in legno, dolci, panetteria, bresaola, cioccolate varie”.

Quando presi questi appunti contavo sul fatto che la memoria mi avrebbe assistito, ma Ifigenia è sempre troppo ottimista…  😉

Il bosco però me lo ricordo, era lo stesso nel quale andammo a cavallo il giorno precedente. Sissi se ne innamorò e volle tornare l’indomani e così, col nostro pranzo al sacco, l’indomani eravamo lì.

Certo che percorso a piedi uno lo assapora di più, e poi era piovuto, e c’erano i funghi, e le fragoline di bosco…

Passeggiata stupenda fino a raggiungere un punto dove c’erano dei dondoli indescrivibili (di cui, che ve lo dico a fare, non ho neanche una foto!), su cui abbiamo indugiato un bel po’.

Erano come letti enormi, ci si poteva distendere tranquillamente in più persone, a doghe, ondulati (e quindi perfettamente anatomici), e dondolavano piacevolmente. Io, personalmente, non mi sarei spostata da lì, ma non eravamo lì per la siesta e quindi, con l’intenzione di ritornarci, abbiamo ripreso il cammino: poi, evidentemente, il percorso al ritorno è stato diverso, e dei nostri letti a dondolo neanche la traccia…

NB: il gazebo con letto a dondolo nella foto non assomiglia neanche lontanamento a quelli di cui parlo io…

30 commenti

  1. D&R

    Come questa?

    "Mi piace"

  2. D&R

    Non sono riuscito a far comparire l’immagine… 😦

    "Mi piace"

    • L’ho aggiustata io…

      D&R, ma tu sei un genio!

      Era non così ma simillima: questa è ad amaca, quella aveva proprio il meccanismo dell’altalena, era appesa in alto e andava spinta, ma il principio, le dimensioni, le doghe, sono queste. Quella che dico io era inoltre più a esse, e rigida, ma insomma, questa sì che dà l’idea di quello che intendevo!

      "Mi piace"

  3. karina890

    Capisco per quale motivo voleva tornarci, solo la descrizione che hai fatto fa venire voglia di andarci 😀

    "Mi piace"

    • Io avrei piantato le tende lì!

      "Mi piace"

  4. cavaliereerrante

    @Ifi …. con questo tuo snocciolare i ricordi, basandoti sulla tua ‘memoria smemorans’ …. mi rammenti …. ehm …. la grande @Monica Vitti ( mioddio … quanto l’ ho amata …. e come Donna e come Attrice e come ‘tipica romana’ … ) nel suo celebre pezzo I CRAUTI …
    Lei, raccontava sul palcoscenico ciò che le era accaduto ( aveva ammazzato ‘a pistolettate’ il suo amante 😯 …. ) e, prendendola alla larga, ad un certo punto diceva così :
    “Ricordo una sera … che da Varazze scendevo a Savona … ?!? … No, non era Varazze … ?!? … ehm … e non era Savona …. ?!? …. e non era nemmeno quella sera là !” :mrgreen:

    Poscritto : @Diendèrre carissimo …. ogni volta che vedo un tuo scritto, una tua foto, un tuo ‘copia-incolla’ o il semplice tuo avatar meraviglioso ….. mi rallegro secomè per essermi un giorno, per puro caso, affacciato a questo mondo di folli men&women che è il mondo dei blog …. e, se mi perdoni il raffronto, “m’ illumino d’ immenso” …. essendo questo mio virile sentimento “priciso ‘ntifico” a quello del tutto femminile che prova per te la nostra @Ifigenia, già ‘una&bina’ e presto, almeno così mi auguro io, ‘una&quattrina’ ! 😀

    "Mi piace"

    • “Ricordo una sera … che da Varazze scendevo a Savona … ?!? … No, non era Varazze … ?!? … ehm … e non era Savona …. ?!? …. e non era nemmeno quella sera là !”?

      Sì sì, mi riconosco, sono io! Ma dai, si sa che i geni sono sempre distratti, è una nostra peculiarità 😀

      "Mi piace"

    • D&R

      Troppo buono, Ser Bruno. Sempre troppo buono.

      "Mi piace"

  5. cavaliereerrante

    ah ah ah ah ah …. 😆
    Non tutti, cara mia ….
    Non tutti i geni sono “smemorelli” .
    Guarda me !!!! :mrgreen:
    @Cavaliereerrante …. per la serie “EVVIVA LA MODESTIA” ! 😀

    "Mi piace"

    • No, tu non sei smemorello… hai altre particolarità…

      "Mi piace"

  6. cavaliereerrante

    ?!?!
    😯

    "Mi piace"

    • Beh, insomma, di tanto in tanto,del tutto saltuariamente s’intende, sei un tantinello ridondante (ma poco poco…): hai presente quel crescere in diminuendo di chi sa di non sapere e non deridere […] ma sforzati di comprendere, coi menù a lista o a tendina che siano del non mi ricordo (perché io sono smemorella) quale grande maestro…

      Insomma, hai presente quella collaudata tecnica che condusse alla famosa strategia di lettura di una riga sì e due no? 😛

      "Mi piace"

  7. Ma ci sono gazebo come quello della foto accessibili?
    Quello mi sembra quasi un talamo all’aperto, altro che siesta!
    Ma forse da quelle parti non ci sono di quelli che avrebbero altre idee, su usi più interessanti!
    Ciao amica cara, felice weekend a te, spero ti sia ripresa del tutto!

    "Mi piace"

    • Caro Sergio, io oramai ci convivo col mio essere sottotono, e lo maschero talmente bene che mi considerano un vulcano, che una ne fa e cento ne pensa (o viceversa 😉 ).

      Sì, in effetti sia l’amaca indicataci da D&R sia il talamo che ho utilizzato per l’illustrazione ispirano di tutto di più, dal riposo più assoluto a… l’azione più dirompente! 😳

      "Mi piace"

  8. cavaliereerrante

    Eh eh eh eh …. 😆
    Melius abundare quam deficere …. mia bella ‘smemorella’ dalle mutande blu che più blu non si potrebbe ! :mrgreen:
    Essì … melius abundare …
    Specie con la Memoria ! 😀
    Meglio una riga sì e una riga no, ma che la ‘riga superstite’ contenga sincerità e qualcosa forse di utile a tutti’ … piuttosto che poche righe infarcite di niente, secondo il mio parere “errantissimo” e, a quanto mi scrivono pressochè tutti/tutte, a parere di mooooltissimi fra i tuoi colleghi e colleghe bloggers …. ! 😛
    @Cavaliereerrante …
    Postescritto 1 : @Ifigenia 7.9-13.14 …. ehmm !
    L’ azione più dirompente …. ehm …. su quell’ amaca o quasi letto a due piazze ?!?
    DIROMPENTE ?!? 😯
    Ommioddio …. Donna multiforme, DIROMPENTE …. poveraccio ( o fortunato lui ?!? ) chi ci capiti sopra o sotto ! 😦
    Postescritto 2 : @idem : E ti dici pure “sottotono” ?!?
    Gesù, Giuseppe, Sant’ Anna e Maria … e quando sei in forze ?!? :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Bruno: dirompente, dirompente… (e fortunato lui, certo, fortunato 😉 ).

      PS: il sottotono della scala Ifigenica corrisponde all’incirca all’euforico della scala umana 😛

      "Mi piace"

  9. karina890

    Grande Monica Vitti! 😀 Ho visto il video ^^

    "Mi piace"

    • E guarda pure questo, al minuto 5:28, dove una splendida Goggi fa l’imitazione della Vitti parafrasando proprio lo stesso pezzo:

      "Mi piace"

  10. cavaliereerrante

    😀

    "Mi piace"

  11. Luisa G.

    Ah, un dondolo nel bosco. Deve essere meraviglioso. Sapevo dei “percorsi vita” per chi vuole fare la ginnastica, attrezzatura a portata di mano… Mai visto un dondolo nel bosco, peccato 😦

    "Mi piace"

    • Io l’ho visto con la persona sbagliata… cioè, c’era pure quella giusta, mia figlia, e ci siamo dondolate beatamente un bel po’! 😀

      "Mi piace"

  12. cavaliereerrante

    Fra il verdeggiare degli alberi, tagliato a tratti da acuminate lame di luce, dondolavansi beate jeunes filles en flour …. nel silenzio incantato del bosco, sotto un cielo benignamente occhieggiante .
    Poi ….. venne lui, e si fermò l’ incanto !
    🙂

    "Mi piace"

    • @Bruno:nel nuovo post si parla ancora di lui, ti potrai sfogare! 😆

      PS: ma se lo lasciassi davvero nel bosco come Pollicino? 😉

      "Mi piace"

  13. karina890

    Mi dispiace dire che l’imitazione non mi è piaciuta 😦 senza niente dire a Loretta Goggi preferisco Monica Vitti. Anche se la parte le è riuscita – a guardarla così vestita e acconciata sembrava proprio l’originale, poi star lì ferma a fare la solenne mentre devi far ridere è difficilissimo; per entrambe, s’intende. 😀

    "Mi piace"

    • @Karina: sono due persone diverse con diverse caratteristiche e diversi talenti.

      A me, devo dire la verità, piacciono entrambe.

      "Mi piace"

  14. karina890

    Beh, sì io parlavo dell’interpretazione e del pezzo in se 😀 anche se devo ammettere che Loretta Goggi non mi sta molto simpatica però è solo una mia opinione personale che con la sua peformance non centra nulla anzi; quando ha fatto il video di Maledetta Primavera in “Ciack, si canta” con il marito che è appena morto mi è piaciuta molto 😀

    "Mi piace"

    • @karina: non ho visto quel video, ma lo andrò a cercare perché mi piacerebbe molto vederlo. Tra le altre cose, a me Loretta Goggi è sempre stata molto simpatica, anche se ha ragione Bruno, Loretta è bella e brava, Monica è un mito.

      "Mi piace"

  15. cavaliereerrante

    @Goggi … è bravissima, @Karina … ed ha vissuto con suo marito @Gianni Brezza ( morto non tanto tempo … un grande ex ballerino con la passione del mare e delle barche a vela ) una delle più belle, e sincere, storie d’ amore mai viste . E’, inoltre, una donna semplice e modesta, con attitudine sia al canto ed alla danza, sia alla recitazione con particolare talento a fare le imitazioni, anche perchè glielo consente una voce niente male ! 🙂
    Ma @Monica Vitti … è un mito vivente ( ahimè, da qualche anno … è molto, molto malata ), è una Donna straordinaria, affascinante …. unica, ed è una Attrice come ce ne sono state davvero pochissime, sia nel genere comico-brillante, sia in quello altamente drammatico .
    Dunque, un “brava” a @Loretta per la puntuale ( ed affettuosa ) imitazione, ma la performance di @Monica … quando la vedemmo dal vivo …. è ben altra cosa !

    "Mi piace"

  16. cavaliereerrante

    "Mi piace"

    • @Bruno: bellissimo video, sei sempre una fonte preziosa di notizie e di chicche rare: tu non sei un pomodoro ripieno, tu sei una lasagna, un cannellone al ragù, un raviolone ai porcini: ma che dico, tu sei un menù completo!!! 😀

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: