Diario del capitano: V°giorno

Sissi ha deciso di andare a cavallo (ovviamente nessuno di noi ha mai fatto equitazione… ) e il padre ha deciso di accontentarla, ovviamente facendo conto su di me…

Io non avevo nessuna voglia, ma qualcuno la doveva accompagnare, e lui non poteva perché… perché… insomma, ha sostenuto che quando va a cavallo gli si schiaccia “tutto” (cosa sia questo “tutto” poi  non ci è dato sapere 👿 ).

Partiamo per la passeggiata a cavallo nel bosco, davvero piacevole. I cavalli sono buoni buoni, Sissi ovviamente sceglie il nobile destriero nero, per me rimane una cavallina nanerottola (ma spero per lei robusta), che mi dicono abbia assunto un’espressione contrita non appena io sono salita (che poi, non vi dico per salire, “Oh, issa!, Oh, issa!”, con tre persone che prendevano la rincorsa e spingevano 😆 ).

Insomma, una volta salita a cavallo, sordi al pianto sommesso della giumenta, iniziamo un bellissimo percorso e mi faccio due chiacchiere con la ragazza che ci accompagna (e lì ho scoperto che a scuola l’insegnamento avviene in tedesco, e l’italiano viene insegnato come lingua straniera sì e no che due ore a settimana).

Quando torniamo, troviamo Attila che aveva svaligiato (in senso lato ovviamente) le panetterie del luogo, e sbocconcellava tranquillamente. Ci rechiamo dunque a una malga, vorremmo fare un’escursione, ma la pioggia mi prende lungo la via: io e Sissi la prendiamo tutta, non avevamo neanche il k-way mentre lui, tanto per cambiare, corre avanti e infischiandosene di noi rimaste sotto l’acqua (io ero appesantita dallo zaino, che lui cavallerescamente mi lasciava portare) e si apre il suo portapranzo (siccome però Dio c’è, un orribile insetto gli cade nel recipiente appena aperto, tiè!  👿 ).

Ritorno a casa, ascoltiamo la notizia della scoperta del bosone di Higgs: mia figlia esulta (lei è la piccola scienziata di casa), io e il padre non è che seguiamo troppo bene di cosa si tratti…

Il muso di Attila è sempre più lungo, il suo umore sempre più nero: io e Sissi decidiamo di ritirarci perché tanto non c’è spazio per nessun tipo di conversazione.

23 commenti

  1. cavaliereerrante

    Penso che a Camelot, accanto a Ser @Parsifal e a Ser @Lancillotto, Ser @Attila …. quanto a romantico Cavaliere del Sacro Graal, non avrebbe minimamente sfigurato …. specialmente se, nel soggiornare al castello, fosse stato spesato in toto da @ReArtù ! 😯
    Cheppoi, la particolare forma delle selle dei destrieri e la robusta corazza inguinale di quei nobili …. gli avrebbero evitato anche “quello” schiacciamento da lui paventato ! :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Bruno, qui non si parla della tavola rotonda e del ciclo carolingio, e non si parla di Conan Doyle, di Rimbaud, di Rubinstein, Miller, Schopenhauer… capisciammé!

      "Mi piace"

  2. cavaliereerrante

    Essì … magari al posto di Ser @Lohengryn, come Cavaliere dell’ Ideale, Ser @Attila ( sempre spesato in toto … spade consumate comprese e souvenir acquistati in Terra Santa da portare a @Sissi ) si sarebbe fatto magnificamente e lautamente valere ! 😀

    "Mi piace"

  3. karina890

    Bellissima Sissi a cavallo 😀 e deve essere stato bellissimo cavalcare ^^ – detto questo la sua omonima cavalcava con una tale disinvoltura che dicevano compisse gli anniversari di maneggio invece di quelli di matrimonio 😆 – potrei essere sua sorella maggiore (a vedermi la minore o.o) ma la sua versione amazzone ha fatto scattare in me l’ormone materno ^^ Attila si è perso un bel momento direi 😉

    "Mi piace"

    • @Karina: Attila si è perso un sacco di cose… nella vita ha avuto una fortuna sfacciata su tutto, e non l’ha saputa mai apprezzare, preferisce piangere sulle sue disgrazie, vere, presunte o provocate che siano.

      "Mi piace"

    • karina890

      @Ify: (scusa il ritardo l’ho visto solo ora) no, anzi i miei stanno per compiere trent’anni di matrimonio 😀 Ma sai essendo io una testa di cavolo ho una certa esperienza di “cose belle perse per pura testardaggine. Tutto qui 😀 (più o meno…)

      "Mi piace"

    • @Karina: se se ne rendesse conto sarebbe il suo inferno, ma a sua dabbenaggine lo protegge 🙄

      "Mi piace"

  4. Luisa G.

    Ok, andando a cavallo ad Attila si sarebbe schiacciato il misterioso “tutto” e ha lasciato perdere l’uscita. Vi ha fatto un regalo! vi siete godute la passeggiata senza sentirlo borbottare, senza che vi spronasse con grida da far west tipo “alla caricaaaaaaaaaaaaaa”! E poi c’è da ricordare che nelle puntate precedenti s’era “ferito” ad una mano e schiacciando pure il “tutto” sarebbe stato un pluri acciaccato recitante “giaculatorie” da mane a sera 😉

    "Mi piace"

    • @Luisa: e già, il “misterioso tutto”, molto misterioso… ( a Lui’, siamo proprio due streghe! 😆 )

      Cosa ti fa pensare che lui borbotti sempre? Forse il nomignolo che gli abbiamo dato di Mister Acrobat, da pdf (acronimo di “pila de faciòli”, sempre in fase di borbottio… ;)?

      E poi la mano, la mano, frantumatasi contro gli scogli, ridotta in briciole… ma solo quando se ne ricorda, altrimenti è perfetta!

      "Mi piace"

  5. karina890

    @Ify: per esperienza personale – e non, basta volerlo vedere – sbaglia. Alla grande direi. 😦

    "Mi piace"

    • @Karina: se solo se ne rendesse conto… quanto ci ho pensato, in questi anni, di quanto tutti noi, ma soprattutto lui, avremmo avuto di più se solo lui avesse avuto un’altra testa!

      "Mi piace"

    • karina890

      @Ify: eh, sì… ne so qualcosa purtroppo 😦

      "Mi piace"

    • @karina: non ricordo, sei anche tu figlia di genitori separati?

      "Mi piace"

  6. Luisa G.

    E’ vero, siamo un po’ streghe,però bisogna dire che Attila ci sta allo scherzo e in ogni caso tu gli hai sempre offerto la possibilità di replicare, di spiegarsi(ci) i suoi motivi…magari borbottando ancora e ancora 🙄 . Potrà dire di essere vittima di una congiura ordita da femmine, sicuramente lo era pure l’insettaccio cadutogli nel pranzo 😉

    "Mi piace"

    • E già, io poi l’ho pure invitato più volte a far sentire la sua campana, ma lui dice che non lo fa perché se sputasse il rospo mi distruggerebbe, e lui è così buono!
      Però, ogni tanto, durante le liti, mi fa “Forza, dai, scrivilo sul blog, scrivici pure questo!” 😆

      "Mi piace"

  7. cavaliereerrante

    Tremava la vergine romana bianco-togata, nè la fierezza le veniva meno, mentre il gallo-celta @Brennattila stava di fronte al Popolo di lei inginocchiato e vinto, godendosi con un ghigno satanico la sottomissione di Roma sconfitta e conquistata dalle orde barbariche rotolatesi, sotto la guida di lui, dagli ammassi di monnezza d’ oltralpe fino alla piana fatale del Padre @Tevere !
    @Ifigenoia … era il nome della vergine fanciulla, e lunghe chiome boccolute le scendevano sulle spalle diritte, celandone pudicamente l’ ampio e vigoroso seno .
    Era là convenuta, nei pressi della grande stadera, dove @Brennattila aveva ingiunto ai Romani di pesare l’ aurum della sconfitta, per dare una mano a chi pesava e per portare il suo contributo alla Patria … piccoli monili dorati, orecchini, spillette d’ argento, braccialetti multicolore, ninnoli di lapislazzoli e quant’ altro era riuscita a reperire dalla sua povera ma onesta domus . 😦
    Ma la sua grazia altera, le sue forme procaci … non erano sfuggita al lubrico gallo-celta …. che la guatava laido, mentre ella s’ avvicinava, nutrendo su di lei insani propositi …. su cui sorvolo .
    Con la leggerezza di un airone, la bella ed eterea @Ifigenoia pose sul piatto il suo pacchetto di preziosi ….. e proprio in quel momento @Brennattila, dopo aver scagliato con forza il suo pesante spadone su uno dei due piatti rompendone l’ equilibrio …. le urlò animalescamente sogghignante : “Vae victis ! 👿 …. Orsù bella mia, pesaci pure questa” !
    Tacque il Popolo sottomesso 😯 …. stormi di corvacci neri oscurarono il cielo dei Sette Colli …. allibirono i Vecchi Padri Senatori seduti sugli scranni …. e immoto rimase il biondo @Tevere … nè più nell’ aria volteggiò lo straccio di una farfalla, o parola d’ @Oca uscì dalla Rupe Tarpea ….. 😯
    @Ifigenoia sollevò lentamente il boccoluto capo … una lacrima brillava nei suoi occhi …. alzò lo sguardo sul capo dei barbari e senza più tremare, ma con voce che fece riuscire dagli atri muschiosi gli @Eroi di Roma … rispose a @Brennattila con ferma e fiera voce : “Col piccì, e non facendoti la sguattera per casa ogni volta che arrivi, si riscatta la Patria” !
    E scagliandosi coraggiosamente sul suo logoro ma onesto PC, l’ accese subito di fronte allo stupito gallo …. e cominciò a scrivere un Post per tramandare ai @Posteri quell’ ulteriore frammento di una lunga, lunghissima storia di lotte senza quartiere ! :mrgreen:
    @Eques ‘errans’ …. 😀

    "Mi piace"

    • @Bruno: eccellente ricostruzione: con il ferro e non con l’oro si riscatta la patria, che oggi è diventato “Col pc e non con lo sfaccendamento si difende la dignità!” 😉

      "Mi piace"

  8. Non ho capito se poi l’insetto se l’è mangiato, come arricchimento del condimento?
    Sarà stato quello a fargli passar di mente l’esser riuscito a non schiacciarsi quel poco misterioso tutto, e pure non aver permesso che lo stesso tutto, venisse bagnato dalla pioggia caduta copiosamente sulle dame, da lui molto galantemente accudite in ogni loro necessità.
    Non c’è che dire, un harem di donne dovrebbe avere un così fulgido galantuomo, per dividere meglio quel suo patrimonio di garbo e finezza…un pò per ciascuna e sono contente(?) tutte!
    Ma davvero è Sissi quella della foto?
    Un bacione a mamma e figlia, alla faccia del cavalier cortese!

    "Mi piace"

    • @Sergio: sì, Sissi è quella della foto. Me le facesse scaricare, ci sarebbero anche quelle con me, ma un giorno non trova la macchinetta, un altro non trova il cavo, un altro è scarica e il caricabatteria non si trova…

      Avrà mangiato l’insetto? Macché, cane non morde cane 😉

      "Mi piace"

  9. dieta

    Io sempre al passo muoio di noia.Mi è capitato di farlo quando avevo la cavalla reduce da un infortunio e si stava riprendendo o quando esco con la mia amica che ha il cavallo vecchietto ma non lo faccio per mia scelta…Io galopperei sempre!!!Ovviamente non lo faccio per la salute del cavallo…Noi stiamo in un posto stupendo con passeggiate di tutti i tipi, sia pianura che saliscendi, campi, strade sterrate e soprattutto ex fiumicelli ora secchi con fondo sabbioso che sono sempre perfetti anche d’inverno perchè non ghiacciano mai…sarebbe un peccato non sfruttarli. Se poi ci sono anche dei fossetti o dei mucchi di legna da saltare ancora meglio!Di solito faccio sempre 10/15 minuti al passo e poi trotto per riscaldare il cavallo, poi quando il terreno lo permette canter. Quando siamo in compagnia facciamo più passo perchè chiaccheriamo.Poi quando c’è il grano o il fieno tagliato delle belle galoppate, la mia cavalla adora correre, si allunga tutta…stupendo. Anche noi abbiamo dei posti dove allunghiamo sempre e lei li conosce già, quando ci passiamo non c’è verso di tenerla…si mette a fare la matta finchè non la lasci andare.Insomma quello che guardo di più è il terreno, se è buono e il cavallo è in forma si va!Poi certamente questo vale se siamo tutti ugualmente capaci e tutti con i cavalli a posto.Ovviamente su asfalto, strade bianche con ghiaia dura e affini sempre solo passo.

    "Mi piace"

  10. cavaliereerrante

    @Dieta ?!? 😯
    Oh … e … ehm … già sei qui ?!?
    Ma le mie amiche “verranno a trovarti e a seguire i tuoi dettami”, così hanno detto, solo il primo ottobre p.v. , ora debbono ancora fare qualche peccatuccio di gola … 😦
    Eh, in fondo è ancora estate ! :mrgreen:

    "Mi piace"

    • Io non lo so nemmeno più quello che mangio, forse non molto, soprattutto oggi, rintronata per l’influenza, andrei avanti a tisane (se avessi la forza di prepararmele o se avessi qualche coccolatore che me le preparasse).

      Tra un po’ una grandissima festa…

      "Mi piace"

  11. cavaliereerrante

    E @Dieta …. che dice ?!?
    Ora che è spuntata, gradevolmente, nel tuo spazio …. saprà coccolarti preparandoti ‘ciofeche e cibi neutri’, presentandoteli come cibarie degne di @Trimalcione ???
    A @Dieta ….. l’ ardua risposta, ma qui si parrà di sua nobilitate ! :mrgreen:

    "Mi piace"

Che ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.