Quest’estate che non vuole finire…

Credo corresse l’81 quando un carissimo amico, vivendo un periodo particolarmente di grazia, parlò di quell’ “estate che non voleva finire”.

Eravamo giovani, pieni di sogni, ma quella fu un’estate speciale, vissuta alla giornata, davvero alla “carpe diem”.

Quest’estate per me è stata un po’ così, non perché mi abbia riservato chissà cosa, ma perché ho ripreso un po’ possesso dei miei spazi, e questo è già di per sé eccezionale.

Mia figlia se ne è partita per un bel po’ per un campo estivo all’estero, il suo primo viaggio da sola e io, sia pure tra preoccupazione e nostalgia, sono riuscita a cambiare registro.

Prima di questo c’era stato il viaggio dell’allegra famigliola in montagna, e pure quello è stato un bello stacco (per il resto del diario abbiate pazienza, devo recuperare il librone su cui presi appunti), poi c’è stata Balilandia, e pure là che ve lo dico a fare, sono stata in pace beata e tranquilla.

A casa mi sono occupata un po’ della manutenzione della stessa, che d’inverno è abbandonata e usata a mo’ di spogliatoio, e anche quello è stato un riprendere possesso delle mie cose e recuperare il mio mondo e il mio spazio.

Infine, un paio di giorni al mare, o meglio nel patio di una casa al mare in tutto relax, dove ho preso pure un minimo di abbronzatura che mi ha regalato un aspetto più sano e direi pure più gioioso.

Insomma, tra poco l’estate finirà, e chi mi conosce sa che non la prenderò bene, però mi pare ancora che di giorni di luce e di spazio per muovermi ce ne saranno quanto basta e io ho intenzione di farne tesoro  🙂

29 commenti

  1. beata te… io mi rendo conto che l’estate è agli sgoccioli ed io non mi sono nemmeno accorta che ci sia stata…

    "Mi piace"

    • @Goldie, io non mi rendo conto che ci siano stati questi ultimi 23 anni, sto messa molto peggio!!! 😯

      "Mi piace"

  2. karina890

    Non vedo l’ora di leggere tutto! ^^

    "Mi piace"

    • @Karina: tutto il diario? Mancano quattro giorni, ma il problema è che manca pure il diario… Dovrebbe essere in una valigia, prima o poi le disfarò… 😉

      "Mi piace"

  3. cavaliereerrante

    Ohò … cosa vedono le mie fosche pupille : ecco qua, lucente nella sua ‘ciber-veste’, la nostra @Goldie che nemmeno s’ è accorta dell’ estate …. tanto rapida se ne sta andando, ‘sta puzzona de staggijone … che pe’ fregacce meijo, ‘na vorta s’ ammaschera da inverno spazzolanno de pijogge e de ventaccio er corto e l’ incrita, come dì l’ urbe e l’ orbe … e ‘n’ antra da deserto der Sahara …. tacci sua e de su’ nonno ‘n carijola ! 👿
    Ma l’ estate, cara @Goldie … ci riserverà ‘more solito’ …. altri suoi doni, e non perchè ‘in cauda venenum’, bensì perchè l’ addio ( o l’ arrivederci al prossimo anno ) ha sempre quel quid di struggente, di teneramente accorato, di nostalgicamente dolce e sospiroso … così è la vita sotto le stelle ! 🙂
    Dunque … nulla finisce ancora, almeno nel ricordo !
    @Cavaliereerrante …

    "Mi piace"

    • @Bruno: finirà, finirà, e ci sarà il rimpianto della luce del sole! E io, che qui devo combattere pure con la gente che non vede l’ora che torni l’inverno!

      Ma io dico, ma quando è buio, questi dove stanno? Quando piove, non stanno come me alle fermate ad aspettare un autobus che non passa mai, per poi entrare pigiati con la gente che ti scola addosso gli ombrelli, te ne infila il puntale dappertutto, divide con te il proprio melmoso inzaccheramento?

      A loro non si screpolano le mani per il freddo? Ma dove vive questa gente per amare l’inverno, il grigio, l’uggia….

      Uffa…

      "Mi piace"

  4. @Bruno: l’estate finisce portandosi dietro la sua dose di nostalgia, e, nel mio caso, un anno in più. quest’anno c’è la nostalgia per tutti questi giorni d’estate che non ho vissuto e che mi sono scivolati tra le dita, senza portarsi dietro nulla che valga la pena ricordare…

    "Mi piace"

    • Cara @Goldie, tutti da un’estate all’altra hanno un anno in più (nel migliore dei casi).Se posso però dirti una cosa, fidati sulla parola, spesso il tempo che ci sembra essere stato sprecato poi capiamo che invece ci ha portato qualcosa, magari pure d’importante.

      "Mi piace"

  5. Luisa G.

    Ciao, io ho avuto un’estate noiosa, di lavoro. Tanto caldo e di questo mi lamento poco, ok, meno degli altri. Anch’io vorrei che il caldo durasse in eterno, non per niente mi piacerebbe vivere in un luogo con temperature costanti in tutte le stagioni. Ciò nonostante il periodo intermedio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno per me è un periodo magico 🙂

    Anche se le tue vacanze sono state discontinue, questi piccoli stacchi erano necessari. Piccole pause per un pieno d’energia 🙂

    "Mi piace"

    • @Luisa: stamattina l’aria fresca era favolosa, non crediate che io ami il caldo che ti atterra, ma la luce non ha prezzo, e detesto il freddo (anche perché, se non è neanche una scusa per farsi scaldare… 😉 ).

      Sì, questi piccoli stacchi discontinui sono stati rigeneranti, magare ce ne riuscisse a rientrare un altro, fosse pure un semplice week end (o long week end, col venerdì o lunedì attaccato).

      "Mi piace"

  6. Luisa G.

    Dò anch’io il mio contributo per trovare la colonna sonora dell’estate 🙂

    "Mi piace"

  7. @Ifigenia: quest’anno ha portato tanto lavoro, nessun giorno di ferie (e col mio “contratto” le ferie le posso prendere solo ad agosto), tanti problemi e incazzature, tantissima precarietà in più (e più di quella di un ricercatore…) e pochi risultati. Diciamo che poi le cose si sono sempre risolte nel modo meno peggiore, il che non è poco, ma arrivo a questa fine estate completamente sfibrata fisicamente e psicologicamente e così stanca da avere seri dubbi sull’attendibilità delle cose che faccio. Avrei bisogno di staccare la spina, almeno qualche giorno, invece non appena spero di farlo, ecco che salta fuori qualche problema nuovo… Arrivo al mio compleanno in un ufficio semi-deserto e con un occhio nero a pensare che le cose vanno “meno peggio” di quanto potrebbero (e in effetti è un miracolo che l’occhio sia ancora al suo posto, vista la caduta, e che stia guarendo velocissimamente), ma vorrei tanto che per qualche giorno andassero “bene”. Solo per riposarmi un po’….

    "Mi piace"

    • @goldie: diceva mia nonna (che forse ne aveva passate un po’ più di me e di te…) “Nun se pozza mai fini'”, per dire che finché c’è vita questo è l’andazzo, ma intanto è importante che la vita ci sia (oops, mi sa che non è propriamente un’espressione di conforto… 🙄 )

      "Mi piace"

  8. karina890

    @Ify: 😉

    "Mi piace"

    • @karina: abbi fede… in teoria, se mia figlia si decidesse a scaricare o a farmi scaricare le foto dalla sua macchinetta, ci sarei pure io a cavallo… 😉

      "Mi piace"

    • karina890

      @Ify: 😀

      "Mi piace"

  9. @Ifigenia: è solo mi fa tristezza essere al 28 agosto e dire “ehi, ma io devo ancora iniziare le vacanze!!! fermate il tempo!!!”

    "Mi piace"

    • A volte si ferma anche il tempo, credimi…

      "Mi piace"

  10. TANIETTA

    MI SONO PROPRIO DIVERTITA! A LEGGERE IL TUO DIARIO, HAI MOLTA FANTASIA SEI UNA STELLA CHE ILLUMINA WEB, BRAVA BRAVA

    "Mi piace"

    • TANIETTA

      COME FACCIO A RITROVARTI?

      "Mi piace"

    • @Tanietta: oops, ma quanti complimenti, davvero troppi, non sento di meritarli 😳

      Come fai a ritrovarmi? In che senso?

      "Mi piace"

  11. cavaliereerrante

    Bellissimo, cara @Ifi, sia il tuo LUGLIO – di @Riccardo Del Turco ( lo stimato cognato dell’ indimenticabile @Sergio Endrigo … ) – sia l’ ESTATE di @Luisa e dei @Negramaro ( eccellenti ! ), che è come chiudere un cerchio generazionale che parte dai primi anni ‘sessanta per arrivare oggi, veleggiando sul vasto mare dell’ estate !
    Per questo cum-sentire, @Goldie, non ti cyber-crucciare, poichè la migliore estate per te è quella che inizierà quando Tu, e soltanto Tu ( da sola o con chi ami … ), lo deciderai … e non dimenticarti poi che c’ è, bellissima, “l’ estate indiana” … per non parlare dell’ estate di S.Martino che intarsieranno l’ inverno e la memoria ! 🙂
    @Ifi … a cavallo ( con le briglie tenute da @Sissi ) o da sola, per te è sempre estate, e se finisce pur questa …. ci sarà mai fine a quella che hai nel cuore ???
    Le migliori stagioni … i migliori sentimenti, per tutti/tutte noi, sono, a mio parere romanticamente “errante”, non quelle/quelli che splendano fuori da noi come stelle morte, ma, al contrario, quelle/quelli che siano riflesse/riflessi dal solo specchio che non falla mai e che brilla di luce propria : quello del nostro cuore la cui parete di fondo è l’ anima !
    @Cavaliereerrante …

    😀

    "Mi piace"

    • @Bruno:già, hai colto il segno, e mi hai ricordato una cosa che ho dimenticato di dire alla nostra Goldie: in qualche parte del mondo è sempre estate, e non sappiamo mai quando ci godremo quel sole.

      Ci sono anni del piffero, ma sono come il seme sotto la neve: in fondo, dopo il buio Medioevo, ci fu o no il Rinascimento? Se l’estate ha fatto schifo magari l’inverno sarà splendido (a meno che tu non sia di nuovo in Italia, che allora dal letame non si scappa, in nessuna stagione 😦 )

      "Mi piace"

  12. Carissima Ifigenia, a questo punto dell’estate…è bello ancora sognare…magari ad occhi chiusi, e sulle ali di questa meravigliosa sinfonia di Vivaldi. Buon ascolto!

    Un abbraccio
    Nives

    "Mi piace"

    • @Nives: Vivaldi è sempre Vivaldi… 😉

      "Mi piace"

  13. Ciao Ifi, anch’io sono soddisfatta della mia estate e non me ne voglio distaccare, non per il clima, ma per la libertà dai ritmi rigidi che il lavoro impone, per il tempo che mi assorbe e la stanchezza che mi lascia… vabbè sì qualche soddisfazione anche la debbo a questo impegno da cui tanto mi lascio assorbire ;).
    Dai, che dici, facciamo un brindisi a tutti i lavori e a tutti gli inverni?

    "Mi piace"

    • @alicemate: brindisi all’inverno? Ehm, credo di non potercela fare… Però a tutti i lavori sì, si può fare…

      "Mi piace"

  14. A me questo periodo fa pensare alla celebre canzone dei Righeira:
    Le giornate che si accorciano a vista d’occhio confermano anche il senso di aver imboccato ormai la dirittura d’arrivo di un altro anno, cosa per me un pò malinconica!
    Ma la malinconia non la voglio certo trasmettere a chi, già con un pò di abbronzatura ha acquistato un pò di brio in più ed è carico, come dimostri tu!
    Un bacione carissima Ify, buon settembre!

    "Mi piace"

    • @Sergio: cerco di tenere botta! 😉

      Dai, in fondo fino a fine ottobre ci sarà l’ora legale, a novembre l’estate di San Martino, a dicembre le feste… Poi gennaio e febbraio saranno duri, ma saranno pur sempre il colpo di coda di un inverno che volge alla fine.

      Cercherò di fare buoni progetti, di cui godermi i frutti al ritorno della bella stagione.

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: