La trasgressione

Chissà com’è che questa immagine mi ricorda tanto Attila! 😉

20 commenti

  1. ilmiokiver

    🙂

    "Mi piace"

    • @ilmiokiver: 😀 e benvenuto, ma il tuo blog l’hai cancellato? Non è possibile ricambiare la visita? 😉

      "Mi piace"

  2. Luisa G.

    Ify, Attila è così carino e dolce d’aspetto? o ti riferivi alla sua capacità di passare sopra agli “inutili e limitantissimi” divieti che vorrebbero frenare la sua capacità d’espressione?

    "Mi piace"

    • @Luisa: direi entrambe le cose, in fondo è carino e dolce d’aspetto, quanto alla sua capacità di difendere a oltranza la sua “capacità d’espressione”: 👿

      "Mi piace"

  3. 😀 😀 😀
    Ify, arriva la primavera…

    "Mi piace"

  4. Allora ponevi anche tu un sacco di divieti!
    Sebbene sia proponso a darti ragione a priori.
    Ciao carissima Ify, un bacione!

    "Mi piace"

    • @sergio: beh, con me aveva il divieto di cornificarmi e di regalare le mie cose a terzi, ti sembrano vincoli troppo severi?

      "Mi piace"

  5. Credevo che il cartello di divieto di rubare ed ammazzare il proprietario non servisse metterli alla porta del negozio!
    Ma hai ragione tu, se è questo che ti ha combinato, anzi l’hai trattato pure fin troppo bene!

    "Mi piace"

    • Puoi dirlo forte… però qui mi farebbe piacere discutere un po’ sul fenomeno della trasgressione: secondo voi, cosa spinge una persona a trasgredire? Trasgredire eccezionalmente, di fronte a ciò che ci è inaccettabile, o trasgredire regolarmente, sono fenomeni profondamente diversi.

      "Mi piace"

  6. Forse non potrò far riferimento, perchè io credo di aver connaturato un senso del rispetto, siano regole semplici o complicate, condivisibili o inaccettabili.
    Certe volte si parla di obiezione fiscale, per me è una cosa che non si pone nemmeno: si può contestare in tutte le forme possibili, percò se è stabilito si debba fare una certa cosa, la si deve fare e basta, per quanto malvolentieri.
    La vignetta richiama forse altre forme di trasgressione, quelle di infischiarsene altamente di norme comportamentali, facendo anche appositamente il contrario, qualora esse siano ben evidenti.
    Credo ci sia sempre più una tendenza, anche come forma di autoreferenziamento, di sentirsi al di sopra ed al di fuori da regole prestabilite, purtroppo anche senza conseguenze, così che, coloro che sono ligi, si sentono pure presi in giro.
    E’ una mentalità tipica di tanti giovani in una certa fascia d’età, magari come forma di ribellione, per cosa e contro chi sarebbe un discorso lungo.
    Credo che sia un pò la mentalità da condono: fai anche se non si può, che poi andrà tutto a posto, come troppo spesso è successo.
    Una trasgressione l’ho fatta anch’io nella mia gioventù e la ricordo ancora.
    Era durante il servizio militare, alla fine, quando, per scherzo e molto bonariamente ho sbrandato pure io uno più giovane, anche se mi ha mostrato il coltello, la mia è stata un’azione di quelle che avevo sempre condannato in altri, anche se nella maggior parte dei casi fatte per il solo gusto di creare sopraffazione, affermare una gerarchia!
    Questo è ovviamente un esempio, ma nel mondo, a livelli molto differenti ce ne sono continuamente e sarebbe lungo esaminarne le ragioni o meglio motivazioni.
    Ciao Ify, buona mattinata!

    "Mi piace"

    • Io credo che la trasgressione come regola di vita sia un comportamento da persona insicura, che vorrebbe dimostrare a se stessa di essere libera, mentre è più che mai condizionabile.

      Dire bianco perché l’altro ha detto nero non è una libera scelta, esattamente come per il presunto pecorone che ha detto bianco per assecondare l’altro che pure ha detto bianco.

      Libertà è dire bianco o nero indipendentemente da cosa abbia detto l’altro, e civiltà è accettare il bianco scelto da un altro se lui è alla guida, e se questo bianco non è contrario alla nostra morale.

      "Mi piace"

  7. Mi sembra che tu hai affrontato l’argomento da tutt’altra prospettiva e mi sento di condividere le tue affermazioni, o meglio, modi di intendere.
    Hai introdotto un elemento che io avevo trascurato, cioè la coscienza.
    Possono esserci situazioni che questa può trovarsi in contrasto con l’obbedienza a norme o regole e qui il soggiacere ad esse non può essere scontato (vedi ad esempio il caso di medici antiabortisti), però il più delle volte la coscienza ha margini più stretti.
    La trasgressione spesso viene attuata per emulazione, purtroppo oggi avviene verso il negativo, il prepotente induce alla prepotenza i suoi ammiratori e candidati seguaci, che ne ammirano la superiorità e capacità di esercitare un’impropria libertà.
    In fin dei conti è vero che si riduce sempre ad un atto dimostrativo, che non serve a chi ha idee chiare e sa cosa deve fare!

    "Mi piace"

    • Hai detto bene, “atto dimostrativo”: e chi ha continuamente bisogno di dimostrare tutto a tutti, tanto sicuro di se stesso non è… 🙄

      "Mi piace"

  8. cavaliereerrante

    THEN ?!? 😯
    Ahò …. @Aquila sarà “non vedente”, ma resta pur sempre un @Uccello di sesso maschile !!!
    Ed ha fiutato, nell’ aere …. fra il profumo dei fiori e lo sfarfallìo del polline, fra i cinguettii sospirosi e le infrattate …. la STAGIONE DEGLI AMORI !!! :mrgreen:
    @Bruno …

    Ps. Mi ripeterò, ebbene sì, mi ripeterò : se non si accanisse con te ( volutamente o involontariamente …. ) – cosa che me lo fà detestare 👿 – non c’ è dubbio che @Atty mi sarebbe oltremodo simpatico …. anche se “i pattini a rotelle” … ecchèccacchio …. se li poteva pur togliere, visto che deve scendere gradini di scale …. :mrgreen;

    "Mi piace"

    • @Bruno: e dopo aver “trasgredito”, appena si affacciano all’orizzonte le conseguenze da pagare, lui si sente tanto male…

      Eh sì, Aquila sente la primavera, non c’è che dire! 😉

      "Mi piace"

  9. Then nel senso di “dieci + l’acca”? :mrgreen:
    O nel senso di “allora”? :mrgreen:
    O nel senso di… :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @aquila: direi nel senso di “so what?” :mrgreen:

      "Mi piace"

  10. cavaliereerrante

    Ah … nel senso di “so what”, eh ?!? 😯
    Mi ricorda la vecchia barzelletta dell’ attempatissimo signorotto che, essendo ricco sfondato, era riuscito a sposarsi ( anche ‘corrompendone genitori e parenti’ … ) la bellissima, timidissima, ritrosa e povera giovane fanciulla . Ebbene, dopo le sfarzose nozze ed il pranzo luculliano, congedatisi a sera inoltrata gli sposi dal parentado festeggiante, il vecchio miliardario aveva portato la sposina nella suite di un albergo elegantissimo e, appena dentro e dopo aver chiuso a chiave la porta, si era seduto comodamente sulla sponda del lettone, guardando intensamente e bramosamente la sposina . Che, dal canto suo, rimaneva in piedi non senza un rossore che ne coloriva le vellutate guance ….. Passarono i minuti lenti come tartarughe azzoppate … il silenzio lo si poteva tagliare a fette …. i due sposi rimanevano così, senza parola, a guardarsi l’ uno con l’ altra …. Dopo un’ oretta che sembrò un’ eternità, finalmente lo sposo le disse : “Ehmm … gioia mia, che stiamo aspettando ? Non ti ha detto nulla, la Mamma” ?!? Al che, la timida ragazza vieppiù arrossendo e con flebile voce rispose : “Noooo, non mi ha detto niente ….. 😳 ” !!! E lui : “Ahò … annamjo bbene !!! A te, nun t’ ha detto ggnijente …. io nun me ricordo ppijù …. che stamjo a fà qqui” ???
    La storia si ripete ??? :mrgreen:

    "Mi piace"

  11. A me…. il cagnolino mi porta una specie di simpatia. Non lo so. Ma tutti quei divieti….. Fregatene Atti….

    "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: