Attila e San Valentino

Oggi all’uscita sarà di fronte alla scuola della figlia, col solito meraviglioso mazzo di fiori, per augurarle San Valentino, e poi la porterà a pranzo fuori.

E’ da quando è bambina che non le fa mancare le mimose l’otto marzo, e un bel bouquet con tanto di bigliettino a cuoricini per San Valentino.

Per la verità da qualche anno la prende un po’ in giro, le dice che si deve trovare un altro allocco, coetaneo, che le faccia queste smancerie. Lei ride, gli salta in braccio e comincia a fare la coccolona.

Devo dire che gli è rimasta solo lei visto che anche la Lobot, da quando è costretta alla convivenza, pare abbia cambiato registro.

Ieri cucinavo i filetti che aveva portato lui, e mi lagnavo: “Ma guarda che accidente di carne ha preso, sa che la mangio ben cotta, e compra questa roba erta quattro dita!”.

Lei ha abbassato gli occhi e replica sommessamente: “Papà ti compra sempre la roba migliore, e a te non va mai bene. Anche quando gli hai chiesto l’olio, ti ha comprato quello di prima spremitura, quello più caro, e non rivuole mai i soldi”.

Rimango un po’ perplessa: “Scusa, mi ha lasciato sulle spalle tutte le spese per te, migliaia di euro, e ora gli dovrei essere grata per una bottiglia d’olio o sei euro di filetto?”

E’ triste lei, le dispiace così tanto che io non veda il padre con gli stessi suoi occhi.

A volte mi chiedo se lui è cambiato davvero, se ha capito qualcosa, comunque troppo tardi per me.

Io continuo a pensare che mi si tenga buona (si fa per dire) fino al diciottesimo anno della figlia, dopo di che getterà la maschera al grido: “E ora non mi puoi fare più niente!” (come se finora gli avessi fatto qualcosa).

Sarò malfidata, ma troppo spesso è vero che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca.

Ad ogni modo, buon San Valentino piccola, anche mamma ti ama profondamente, che ti credi?

20 commenti

  1. Buongiorno.
    UNO!
    Sono uno a San Valentino! 😛
    (che, non dimentichiamolo mai, era MARTIRE…)
    Vorrà mica dire qualcosa, eh? 😉

    "Mi piace"

    • Guarda, io avevo promesso a me stessa che il primo che mi avesse fatto gli auguri per San Valentino…. 😳

      "Mi piace"

  2. EVVAI!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    "Mi piace"

  3. Luisa G.

    E’ facile essere il genitore del bel tempo, quello dei fiori, dei giochi, delle carinerie e lasciare che sia l’altro a stramazzare dalla fatica e dalle responsabilità. Chiaro che se uno deve fare tutto da solo alla fine della giornata è stanco e mugugna, di certo non è per poco amore. Di amore ne hai tanto e gliene dai col sole e con la pioggia, sempre sempre. Questo è quello che ho” visto” io. Lei è matura ma è sempre un’adolescente, certe cose in cuor suo le sa, ma le capirà appieno solo quando sarà più grande. E’ stato così per tutti penso. Tu l’Attila continua a vederlo coi tuoi occhi che non sbagli. Se cambiamento c’è stato lo deve dimostrare non solo portando fiori.
    p.s. anch’io mangio la carne solo se è ben cotta 😀

    "Mi piace"

    • @Luisa: se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti 😀

      In effetti io ci soffro per non essere la mamma sempre frizzante scoppiettante e piena d’entusiasmo, ma combatto con la stanchezza da una vita, e non è che Attila non abbia contribuito a far da zavorra!

      "Mi piace"

  4. karina890

    È una situazione difficile, che dire… Ma almeno hai la tua Sissi/Valentina che ti vuole bene…<3

    "Mi piace"

    • @karina: il pulcinotto di mamma sua! 😀

      "Mi piace"

  5. buon “quello che volete voi”…a mamma e figlia

    "Mi piace"

    • @emmecarla: beh, a parte quello che già abbiamo, che non è poco, direi un po’ di gioia ci starebbe bene, un pizzico di entusiasmo e sana spensieratezza 😀

      "Mi piace"

  6. Non credo che ne dubiti, Ify 🙂

    "Mi piace"

  7. kalojannis

    Ma ancora c’è gente che festeggia il patrono dei fiorai?
    Il mio prof di topografia diceva che è la festa dei cornuti…

    "Mi piace"

    • E infatti c’è un certo blogger che oggi ha ricevuto gli auguri da una grande creatrice di cornuti 😀

      "Mi piace"

  8. kalojannis

    Non capisco…

    "Mi piace"

    • Ho commissionato la risposta a un piccione viaggiatore 😉

      "Mi piace"

  9. cavaliereerrante

    @Sissi, è splendida @Ifigenia, e non sono lontano dal vero, se credo che quel suo voler bene al papà finirà per tirar fuori da @attila qualcosa di buono che pure ha !
    Ma con la stessa perseveranza, e senza allontanarmi dal vero … penso, continuo a credere che Tu ti debba tenere lontano da lui, magari senza infierire con commenti antipatici ( sia pure “veri” ) davanti a vostra Figlia, ma neutralizzando ogni azione che possa compiere “per riavvicinarsi a te come donna” .
    Inoltre, non credo che @Sissy sottovaluti i tuoi sacrifici per lei, e come ho più volte scritto, crescendo “come donna” li sentirà ancora più importanti ( e vicini al suo cuore … ) e saprà dartene atto e soddisfazione .
    @Bruno …. e BUON SAN FAUSTINO !!! 😀
    Ps. @Aquila … ehm … beccate questa : sarai stato UNO per San Valentino, ma su San Faustino … ehm … hai fatto acqua !!! :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Bruno: no, tranquillo, Attila nella mia vita non ha alcuna possibilità di rientrarci, però in compenso le cose in questo periodo vanno benino, siamo tutti piuttosto tranquilli. 🙂

      "Mi piace"

  10. Non farla scegliere tra te e lui Ifi. E’ già tanto per lei a non averlo sempre accanto. Se suo San Valentino è simile ad un pranzo (o cena) di un papa è mamma insieme perché rovinargli il piacere per una goccia d’olio di cozze. Certo, magari hai ragione mille volte. Ma vale la pena tutto ciò, quando rattristi i suoi occhi sentendo le tue lamentele?

    P.S. Magari sbaglio dicendo tutto ciò. Ma lo faccio pensando a cosa sentirebbe lei quando tu brontoli sulle cose del papa. Suo PAPA’. Penso che il tuo più bel regalo sarebbe quello di soffrire qualche ora e far finta di essere felice anche tu (come lei) del Suo arrivo. Poi….se non c’è la fai….

    "Mi piace"

    • @Valentino: tranquillo, io ho fatto sempre di tutto per non togliere a mia figlia il padre, credimi, ho sopportato l’insopportabile e pagato anche un caro prezzo in termini fisici e psichici; però l’ho fatto volentieri perché la vedo serena, e questo era il mio scopo.

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: