Una festa perché sì (by Diemme)

Una festa perché sì.

Una piccola festa per la baby Martina, sottotono, ben lontana da quella che avrebbe meritato quella piccola meravigliosa donna.

Gelo tra madre e padre, preparativi tra gli scatoloni per il trasloco verso una nuova vita.

Questo sarebbe stato un post di quelli che qualcuno definirebbe “diemmici”, ma la festa è stata qui, i discorsi sono stati qui, e allora è qui che affronterò questo tema.

Quando nacque mia figlia, non ci fu occasione di festeggiare. Io che mi ero (ri)lasciata con suo padre in clinica (inutile il tentativo di tornare insieme per amore di questa creatura), mio padre in fin di vita (morì che mia figlia aveva poco più di un mese), la mia azienda in crisi nera e prossima a licenziamenti e ristrutturazioni, il mio mutuo alle stelle.

Quella figlia mia, così tanto aspettata, non ebbe i fuochi d’artificio che meritava.

Quando compì un anno però le feci una festa fantasmagorica, e lei se la gustò anche di più perché, benché piccola, aveva già un anno, palloncini, giocattoli colorati dai mille suoni e colori, dolcetti, e coccole, coccole, coccole.

Era disorientata, ma tanto felice.

     E fuori una.

Per il matrimonio della zia paterna poi avevano deciso che facesse da damigella, e si raccomandavano a me di comprarle un vestito stratosferico perché doveva competere con una cuginetta dall’altro lato; io, a parte che certi discorsi sul lusso e sul competere sono assolutamente lontani dalle mie corde, avevo sempre  il mio mutuo, il padre che non contribuiva di un centesimo, e potete immaginare come mi andasse di traverso questa pretesa dei parenti paterni che  “ordinavano” che io le comprassi un vestito di gran lusso.

Io affermai che a mia figlia avrei comprato il vestitino che mi sarei potuta permettere, e che se non era abbastanza “sontuosa” per fare la damigella alla sposa, me la sarei tenuta accanto a me e avrebbe fatto l’invitata qualunque.

Figuratevi lo sdegno di quella famiglia! Morale della favola, li mandai tutti al diavolo e al matrimonio non ci andai (a proposito, ho ancora qui il regalo, sbrigatevi con un almeno uno di questi matrimoni che andate promettendo a destra e a manca, così lo riciclo e mi libero spazio! 😛 ).

Ve lo devo dire le scene che fecero e come la sobillarono? Lei era intimidita, e la montavano contro di me che le avevo tolto questo onore, non le avevo fatto ricoprire quel ruolo importante, dove sarebbe stata onorata e fotografata (uccheppalle), e avrebbe indossato un vestito meraviglioso, che la madre non le aveva voluto comprare perché era taccagna (e il padre? e i nonni? e la sposa?).

Insomma, a me non importa niente della mia immagine davanti al mondo intero, ma davanti a mia figlia sì. A vederla così triste, che mi guardava con gli occhioni sbarrati e mi chiedeva perché, non avete idea di come mi sentissi! A una bambina così piccola è difficile spiegare il mutuo alle stelle, la pezzenteria del padre e della di lui famiglia, e valle pure a spiegare che un vestito da principessa che tutti ammirano non è importante, era pur sempre una bambina!

Valle a spiegare che non ce ne frega un fico secco che “l’altra” di bambina a momenti era tempestata di brillanti (ridicola e coatta, povera creatura!), che lei era bellissima e molto più adeguata con un qualsiasi vestitino le fosse stato messo. I suoi occhioni erano tristi.

E quanto ero triste io, che ve lo dico a fare.

La mia grande ricchezza però sono sempre stati gli amici, e anche in quel frangente non mi vennero meno. Una mi prestò l’abito della comunione di sua figlia, che era le sette bellezze (anche troppo).

Un’altra mia amica aveva la figlia che faceva la cresima, e decise che aveva bisogno di una damigella. Voi direte “Ma perché, alle cresime ci sono le damigelle?”. Certo che no, ma a noi che importa?

Insomma, mia figlia, vestita di tutto punto, messa a rimirarsi davanti allo specchio com’era bella con quell’abito con duecento strati di tulle e le scarpette rosa, andò a questa festa, dove le venne incontro la mamma della festeggiata con un grande pacco dono, pieno di matite colorate, pennarelli e libricini da colorare, e la ringraziò tanto di avere accettato di fare da damigella, che era la più bella damigella che avesse mai visto; mia figlia gongolava, e a me ancora adesso che scrivo vengono i lucciconi per la commozione di quel momento.

     E fuori due.

Ora manca la terza, e la terza sarei io. Cari amici, non sto a dirvi perché, ma mai avuta per me stessa una festa come Dio comanda: che dite, me la merito una festa perché sì?

Oddio, ora che mi ricordo l’ho avuta: il primo diemmeraduno!

Signori miei che sballo, non potete immaginare!

Chiedo scusa alla mia bisnipote per l’invasione di questo suo spazio, ma questa è la mia storia, e qui la dovevo raccontare, perché è qui che Kate e Martina hanno raccontato queste due loro giornate così lontane dallo spirito del significato simbolico che rivestono.

Un abbraccio a tutti.

Diemme

125 commenti

  1. Ebbé cara, la festaperchèsì (d’ora in poi lo scrivo tutto attaccato ;)) per me, per te, per mia figlia s’ha da fare! A dire il vero i miei figli non hanno avuto mai festeggiamenti per comunioni cresime e qualsiasi frangente in cui si dovessero coinvolgere parenti (e questo la dice tutta sullo stato delle rispettive famiglie) ma hanno sempre avuto gran feste di compleanno entro i limiti del possibile e dello spendibile,
    Però qui non si scherza. Questa festa s’ha da fare e s’ha da organizzare. Anche per te. Anche a me piacerebbe una bella festa, insomma, per me 😉 Ma che è tutto questo parlare di feste! Forza che è estate (almeno in Italia…), organizziamo! Io mi propongo come organizzatrice… fatemi riprendere un po’ le forze e… conto sulla vostra presenza come invitati 😉

    "Mi piace"

  2. Questo post è molto bello. Ed è bello anche avere delle amiche così, che con poco (ma in realtà è tanto) riescono a tirarti su il morale e allo stesso tempo far felice tua figlia. 🙂

    Solo scrivere “lafestaperchèsi” mette di buonumore.:-)

    "Mi piace"

    • @Rory: beh, tu di queste parti sei nuova, ma considera che il mio motto, a fronte di “ogni dritto di medaglia ha il suo rovescio”, è diventato:

      “Ogni rovescio di medaglia ha il suo dritto!”

      Oramai per me, vedere il lato buono delle cose è diventato una missione, e non è neanche così “impossible”. 🙂

      "Mi piace"

  3. Rory, ti ricordo che mia figlia e tuo figlio sono coetanei, per cui anche lui, ehm, è invitato alla festa (ovviamente seguito dalla mamma ;D).
    Se mia figlia mi becca a scrivere ‘ste cose mi spara 😆

    "Mi piace"

    • @Martina: il primo che si sposa riceve per regalo un barbecue 😆

      (Anche mia figlia la prende storta quando mi sente fare questi discorsi 😉 )

      "Mi piace"

  4. Ecco, Ify, mi spiace deluderti ma non ho il giardino (quello di cui parlo nel mio blog fa parte di un piccolissimo condominio in cui starò in affitto solo per i prossimi 6 mesi, prima di trasferirmi nel mio appartamento definitivo, al quinto piano di una bella palazzina padana 😀 ), per cui, siccome escludo a priori qualsiasi probabilità di risposarmi nelle mie prossime 15 vite e non mi piace la carne alla griglia, eccomi esclusa dai vincitori 😆 Per quanto riguarda mia figlia… beh la carne alla griglia le piace…. ma non basta 😈 Diciamo che ciò che suggerivo a Rory era un incontro a fini di scambio culturale… insomma, il ragazzino dovrà pure impararlo ‘sto inglese, no? :mrgreen:

    "Mi piace"

    • Tu hai un solo problema Marty, metti limiti alla Divina Provvidenza.

      E’ vero che tu non ci credi, ma è pur sempre vero che lei crede in te.

      T’incarto il barbecue.

      "Mi piace"

  5. ehm, cara Ify, c’è stato un fraintendimento… io non voglio risposarmi per le prossime 15 vite 😉 Ci scrissi anche un controverso e contestato post su questa mia decisione. Ne’ risposarmi ne’ “incatenarmi” in qualsiasi altra relazione. TI assicuro che questa mia decisione mi ha semplificato la vita non poco e mi sta reindirizzando sulla strada della serenità.
    Comunque il barbecue tienilo, magari…. per te stessa ? 😉

    "Mi piace"

  6. cavaliereerrante

    …. io non voglio risposarmi per le prossime 15 vite …. ?!?
    😯

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: non vuole risposarsi per le prossime 15 vite? Fa’ finta di niente, la nostra atea convinta ha praticamente confessato che crede nella reincarnazione 😆

      "Mi piace"

  7. Io neanche voglio risposarmi e sinceramente non credo neanche nell’amore provvidenziale o meno….oramai sono del parere che tutti gli uomini sono cialtroni e che pur sembrando all’inizio disponibili a starti accanto poi appena sorge un problema se la volano a gambe levate, mi dispiace tantissimo e ci soffro, ma sono anche certissima che non ci sia nulla da fare per tornare indietro….credo che tutto stia perdendo il suo senso tranne l’amicizia!
    E sinceramente mi rifiuto anche di ritentare perchè non voglio rimetterci le penne (niente riferimenti al volatile, solo a me!)
    ….ora riguardo la foto del post…..ma lo avete sentito che per la Filippa è errivata una proposta da un regista tedesco a girare un film Hard?
    E ci credo con quel fisico e quel lato B!
    In effetti la sorella gli fa non un baffo ma due!

    Bella Ifi che ci ospiti e che ti senti le nostre palle ogni giorno….dovresti essere la prima del calendario!

    Baci

    "Mi piace"

    • “Il volatile”?
      Quale volatile?

      "Mi piace"

    • @Kate: io invece mi risposo, ma non con uno come Aquila, che sarebbe pure di per sé interessante se non stesse dietro praticamente a tutte!

      Ehi signori, mica posso dar retta a uno che spara nel mucchio! 😯

      Io voglio uno per cui sia “io”, non “una”.

      "Mi piace"

  8. Un barbecue mi servirebbe proprio…

    "Mi piace"

    • Come quale volatile….tu no!
      Un barbecue???????????????????????????????

      Chissà come viene l’Aquila arrosta sul barbecue 😆

      Prima tocca spennare e passare sulla fiamma per sbruciacchiare i residui di pennuzze rimaste, poi si passa alla grigliata!

      Ahahahahahahahahahahahahahaha

      COTTO E MANGIATO! 😀

      "Mi piace"

    • @Kate: mi devo informare se la mia religione mi permette di mangiare aquile.

      Altrimenti, mi tocca cambiare uccello.

      "Mi piace"

    • @aquila: mi illudi, mi deludi, e poi vuoi pure il regalo di nozze? Pussa via, ha ragione Kate, al massimo il barbecue lo usiamo per cucinarti!

      Comunque, se ti sposi una delle nostre amiche, posso sempre regalarlo a lei 😀

      "Mi piace"

    • dani

      ehm.. ehm.. mia cara Ify… l’hai detta un pò grossa sul tipo di animale che vuoi mangiare.. ci scappava qualche battutaccia 😉

      "Mi piace"

    • @Dani: ma veramente crederesti che mi sia sfuggita un’affermazione del genere del tutto innocentemente?

      Oltretutto non è neanche mia, si trattava di una storiella in cui una bambina chiede alla zia che non ha figli come mai non ne fa. La zia risponde “Sai, la cicogna non si decide a portarmene… ” e la bimba pronta “Zia, se la cicogna non te ne porta, perché non provi a cambiare uccello? 😯 “.

      "Mi piace"

    • ahahahah dani me ne sono accorta adesso ahahah, ma secondo me ify l’ha scritto apposta 😉

      "Mi piace"

    • @Martina: finalmente qualcuno che mi capisce! 😉

      "Mi piace"

    • dani

      e mi sa proprio di sì.. non ce la vedo mica tanto distratta… 😉

      "Mi piace"

    • @Dani: sono distratta, ma non fino a quel punto 😯

      "Mi piace"

  9. Anche a me servirebbe un barbecue…e una lavatrice nuova! 🙂

    @ Martina: se mio figlio sa che faccio “inciuci” alle sue spalle non mi parla per una settimana! Ma sull’inglese hai ragione: gli sto facendo fare il corso del Trinity a scuola, per cui un pò di “sana “conversazione” gli farebbe bene! Lui può aiutare tua figlia con la matematica, se le serve.
    Se sapessi di avere 15 vite non esiterei a chiudere questo matrimonio, per essere serena in una vita successiva! 🙂

    @ Ify: il tuo motto mi piace. Come vedere il bicchiere mezzo pieno, sempre. Altrimenti come si fa ad andare avanti?? 🙂

    "Mi piace"

    • Mah, mia figlia avrebbe bisogno di affinare l’italiano.. e magari anche la matematica in italiano… cosa c’è meglio di un coetaneo per imparare? 😉
      Abbracci

      "Mi piace"

    • @Rory: un bicchiere mezzo vuoto è un bicchiere che è ancora possibile riempire di qualcosa di buonissimo: direi che è ancora meglio del bicchiere tutto pieno, perché da spazio a progetti e speranza 😀

      "Mi piace"

  10. @Kate: ahahahah! anche a me era venuta subito spontanea la risposta: il barbecue ti serve per farti arrosto? 😆
    Per tutto il resto che hai scritto…. sai che sono d’accordo e l’ho sottoscritto, scritto e riscritto anche nel mio blog. Nella nostra situazione, difficile e con figli a carico alla fine della fiera sono gli amici che tendono una mano. Io la penso come te, una relazione sarebbe impossibile da gestire nella mia situazione e sinceramente (ti ricordi ne parlavamo, Ify?) sono convinta che la maggiorparte degli uomini si “spaventino” della nostra situazione “a pacchetto”: ovvero, se stanno con noi, non stanno solo con una donna ma anche con i figli che la circondano. E questo fa paura, ne’, come ho già scritto, mi sento di chiederlo a nessuno.
    Incredibilmente questa cosa non fa paura agli amici (quelli veri).
    Loro sono quelli che rimangono.
    Un abbraccio cara, non ti amareggiare troppo.

    "Mi piace"

    • @Martina: io, francamente, sono meno pessimista.

      Nei miei rapporti di coppia devo riconoscere che sono sempre stata io quella che ha sbagliato: A SCEGLIERE!

      "Mi piace"

  11. Luisa

    Ciao, emergo dal letargo…ma ho ancora l’occhio semichiuso.
    Ma vuoi mettere quanto è stata più bella la cresima della figlia della tua amica, rispetto al matrimonio della zia paterna…non regge nemmeno il paragone…madre e figlia serene in una cerimonia dove vengono accolte per quello che sono ovvero persone di famiglia, dove ci si gode la reciproca compagnia e si fa festa assieme…
    Scappo a fare un giro, se riesco torno stanotte 🙂

    "Mi piace"

    • Infatti. Quel matrimonio sarebbe stato più o meno come la comunione che ci ha raccontato Kate, coi parenti di lui che mi guardavano in cagnesco, e con me che non sono propriamente una persona che lascia correre…

      Alla festa della mia amica siamo state una favola, me la ricordo ancora mia figlia sul pavimento del ristorante con un’altra bimba che, rovesciati matite colorate, pennarelle e libri da colorare in terra, se la godeva da matti, mentre io a tavola mi rilassavo tra persone che mi vogliono bene.

      "Mi piace"

  12. @ Ify: bellissima la risposta sul bicchiere! Me la segno nella mia pagina delle frasi. 🙂

    @ Martina: concordo! 🙂

    "Mi piace"

    • @Rory: qui bisogna essere ottimisti per forza: o bevi o affoghi!

      "Mi piace"

  13. Ify, secondo me non si tratta neanche di pessimismo, ma di realismo. Anche di onestà, da parte mia. Ovvero non posso offrire cose che non posso dare. Non posso offrire una relazione spensierata perché spensierata non sono. Non ho tempo per gestire nulla del genere, per cui se accettassi anche un appuntameento non sarei onesta, perché non avrei il tempo di andare agli appuntamenti successivi. E i figli come li gestisco poi?
    E’ semplice onestà ed anche il desiderio di non far male ad alte persone (e a me stessa, perchè no…. ho appena scritto sul mio blog che la mia nuova risoluzione di vita è rifuggire la tristezza. Per cui ripartiamo da qui. Capisco lo sfogo di Kate, per cui evito accuratamente di mettermi in situazioni che mi facciano provare la sua amarezzza. Preferisco una bella tavolata di amici, delle sane risate, bei momenti di serenità, oneste conversazioni e tanta solidarietà.
    E’ giunto il tempo delle festeperchésì, finalmente! 😉

    "Mi piace"

    • Capisco totalmente quelo che dici, mi immedesimo nel tuo stato d’animo che a lungo è stato il mio, ma non credo sia giusto.

      Ci sono uomini che si avvicinano a donne con tanto di prole, e anziché caricarle di un ulteriore fardello sollevano il loro. Mi pare di capire che ne abbiamo qui un esempio, per la mamma del nostro cavaliere è stato così, e lui ancora serba il ricordo e immenso amore per quell’uomo che gli ha fatto da padre.

      Sono tanti gli uomini che si prendono carico di una famiglia e la sostengono e la amano una volta che l’hanno resa semplicemente propria.

      Martina, io non riesco ad essere pessimista, nonostante tante preoccupazioni mi frullino per la testa: non sai mai cosa c’è dietro l’angolo, e non è sempre una tranvata. Noi vediamo il caso di Mario e Ross, ma non è un’eccezione. Io di persone ne conosco centinaia, e di belle storie, assolutamente vere, potrei raccontartene più di una.

      "Mi piace"

    • Cara Ify, penso che questa discussione (piacevole) potrebbe andare avanti all’infinito, ma io continuo a pensare che il grand’uomo che fu il secondo padre di Bruno (e senza dubbio, Bruno stesso) fu un’eccezione. Appunto, un grand’uomo. Così come Mario e Ross.
      Neanche il padre dei miei figli ha sostenuto i miei figli, perché dovrei avere speranze in un estraneo? E poi non voglio avere speranze, ma siamo matti? Vado avanti da sola perché non ho scelta e miei ragazzi non hanno scelta, e così la vita è più semplice, se ne parlava proprio di questo, no? Ho già due figli da gestire, un terzo…? No grazie.
      Probabilmente sono ferita, e la risposta che hai dato giù a Kate certo, ha un senso, neanch’io sono antiuomini, ma sono contro le priorità e le attitudini degli uomini. Nel momento in cui una donna comincia ad agire con un’attitudine “maschile”, comincia a cambiare anche lei le sue priorità, lei diventa una “stronza”.
      Cara Ify…. no grazie. Ho deciso di tornare a vivere. con la V maiuscola. E questo significherà “semplificare”, per dirla alla Thoreau, semplificando si capiscono anche le leggi dell’universo. A parte gli uomini, quelli no, non li capirò mai.

      "Mi piace"

    • @Martina, scherzi a parte, ne conosco altri, e non sono pochi.

      E poi, scusa, un discorso “Se il padre dei miei figli si è comportato così, figuriamoci gli altri!” mi pare riduttivo, che il merluzzo surgelato, comunque si sia comportato, rappresenta il migliore degli uomini esistenti da farti affermare che gli altri sarebbero peggio?

      Ho capito che intendevi “Se lui che è il padre…”, ma non sempre i ruoli effettivi sono ricoperti dagli aventi titolo.

      Quando si è in pace, nessuno si accorge che un generale è un incompetente cagasotto, ma se poi scoppia la guerra finisce che il comando lo prende chi sa prenderlo, magari l’ultimo dei soldatini: non ti è mai capitato che l’aiuto che non ti è venuto da chi avrebbe istituzionalmente dovuto dartelo ti sia venuto da estranei?

      Comunque, mica è un obbligo, semplicemente penso che certe cose capitino indipendentemente da quello che si è deciso a tavolino.

      "Mi piace"

  14. @Ifigenia replica al numero 6 (ammazza ‘sto blog sta diventando complicato :D) insomma mi hai sgamato la contraddizione, guarda che è colpa di Bali che mi suggerisce film e libri strani 😆
    Non credo alla reincarnazione, anzi non credo alla parola credo (ora sono io che mi impappino, eh 😉 ) però mi piacerebbe immaginare che tutto questo vivere e affannarsi abbia un senso… e qui mi fermo o comincio a citare John Lennon 😆 😆
    Però l’idea delle 15 vite era carina, dai… anche se bisogna stare attenti in che cosa ci si “reicarna”, altrimenti si rischia di finire sull’infame barbecue il giorno delle nozze tra due figli a caso di questo gruppo sciamannato di blogghisti… 😀

    "Mi piace"

    • @Martina: se in una vita finiamo nel barbecue, nell’altra saremo quelli che che il barbecue lo organizzano.

      E’ tutta una questione di karma, chiedi a Bali 😉

      "Mi piace"

  15. @ Martina: ahahahahahahh…pensa se ci reincarniamo in una tartaruga?? E quanto ci metterebbe ad arrivare alla vita successiva??

    "Mi piace"

    • @Rory: taaaaaaaaaaaanto!

      Poi, nella vita successiva, saremmo farfalline, sempre per la storia del karma di cui sopra.

      "Mi piace"

  16. dani

    non riesco più a stare dietro a tutti questi festeggiamenti….

    E meno male che qui si festeggia e basta. A roma c’è la psicosi del terremoto di domani..
    Che facciamo? ci si scambia qualche saluto?

    "Mi piace"

    • ho letto, ma che è questa storia? e se gli “scienziati” pensassero a cose più importanti? 🙄

      "Mi piace"

    • Mi sa che non sono stati gli scienziati a predirlo… credo una qualche profezia, su cui non mi sono bene informata… 😦

      "Mi piace"

    • @Dani: guarda che anch’io sono a Roma… 🙄

      "Mi piace"

    • dani

      lo so bene, ify, che anche tu sei a roma. Che si dice dalle tue parti? Tutti dicono di non crederci affatto (io per prima..) ma poi si continua a parlarne (e come vedi anche io lo faccio).
      Già da qualche giorno avevo stabilito per domani un compito in classe. beh quando l’ho detto c’è stato qualcuno che mi ha detto: “ma prof (anche se al ser Bruno non piace, è così che funziona..) mercoledì c’è il terremoto!!!” E io: “beh s’è accade durante il compito.. 10 consolatorio per tutti” 🙂

      "Mi piace"

    • Ma così li induci a un rito propiziatorio del terremoto! 😯

      "Mi piace"

  17. Come al solito qui con i commenti si esagera e io non riesco a leggerli tutti. 😦
    Ma ho letto il post e mi è piaciuto molto, cara Ify. Ti dirò: le famiglie dei mariti/compagni chissà perché non vanno mai bene, o sono troppo snob o troppo sciatte. Per quella di mio marito vale la seconda. Al matrimonio di mia cognata ero l’unica ad indossare il cappellino (delizioso, rosa antico, come il vestito che mia mamma mi aveva confezionato, su disegno mio), con tanto di veletta ma non sugli occhi, ci mancherebbe. I miei mi hanno insegnato che ai matrimoni ci si va con la testa coperta … ma è anche vero che mai più nella mia vita ho indossato un cappellino ai matrimoni dei parenti, né miei né acquisiti.

    E veniamo alle damigelle. Io ne avevo tre: due gemelline di circa nove anni e la loro sorellina di dieci e mezzo. Deliziose tutte e tre, anche perché la mamma allora aveva un negozio per la sposa (abiti bombiniere ecc), quindi non potevano essere vestite male. Tra parentesi, il costo degli abiti delle damigelle è a carico della sposa (anche se ormai ai parenti di tuo marito non vale nemmeno la pena dirglielo); nel mio caso ovviamente non ho sborsato nulla anche perché sono convinta che la mamma delle damigelle – una mia pro-pro-cugina acquisita- secondo me ha portato gli abiti in tintoria e li ha venduti. 🙂

    Ma le damigelle, seppur graziose (e non avevano il lato B della Pippa, per fortuna!), io le ho semplicemnte odiate. Dovevano reggermi lo strascico e il velo (in verità roba modesta, mica come gli strascichi reali) lungo la scalinata che conduceva alla chiesa. Ma le maldestre, poverine, non riuscendo a reggere il tutto, ad ogni passo mi pestavano il velo, tirandomi la coroncina che lo reggeva e non so come sia rimasta salda sulla mia testa fino alle tre di notte. Sono arrivata all’altare con una faccia che ogni volta che guardo le foto mi vergogno: altro che il sorriso innamorato di Kate … si vedeva che ero incazzata nera e chissà cos’ha pensato mio marito vedendomi. Ora che ci penso, non mi ha mai chiesto nulla.

    Auguri ai festeggiati e buona serata a tutti.

    "Mi piace"

    • @Marisa: io per il mio matrimonio avevo un abitino semplicissimo (hai presente quei periodi magici della vita in cui ti sta bene tutto?), e nei capelli un pettinino intarsiato. Niente damigelle, niente navate da attraversare.

      Adesso però mi rimetto in forma, che per il prossimo matrimonio voglio un vestito da meringa, torta a dieci piani, orchestra, paggetti e damigelle,

      Uno prima di passare alla successiva delle quindici vite previste le soddisfazioni se le deve togliere tutte, non ti pare?

      "Mi piace"

  18. Affogoooooooooooooooooooooooooo!

    😆

    Concordo con Martina sul fatto come ho detto che gli uomini hanno paura….ma non credo del pacchetto mamma figli….secondo me proprio del rapporto con problemi, che possono essere svariati!

    Anche di una donna senza figli con problemi avuti in passato, cose che in qualche modo anche se superate hanno condizionato…..non credo solo di non aver saputo scegliere io, credo proprio che non ci sia molto da scegliere…e mi dispiace perchè a 40 anni, cavolo c’è tutta una vita da vivere…poi ok, un letto matrimoniale da sola da non dividere con nessuno è una favola!

    "Mi piace"

    • @Kate: cara amica, mi costringerai prima o poi a scrivere un post a difesa dei signori uomini.

      A parte che dire “gli uomini sono…”, quasi a sottintendere che sono tutti uguali, mi pare proprio riduttivo: ci sono uomini seri, con grande senso della famiglia, rispetto per la compagna, amore per i figli, affidabili nella famiglia e nel lavoro.

      Il fatto che non ne abbiamo mai incontrati è solo un dettaglio di nessunissima importanza, un particolare non probante.

      No, non ci sto, gli uomini non sono tutti uguali. Diciamo simili 😛

      "Mi piace"

  19. Ho avuto due ore di black out, e quando ho riacceso per fortuna il commento iniziato era ancora li…….
    wow che lato B 😆

    "Mi piace"

    • Eh, che lato B e lato B, vogliamo mettere il mio di lato B?

      Il mio è una B gotica, barocca, una B da capoverso, insomma: una signora B, che oscura ogni altra lettera dell’albabeto, comprese le x,y,w e k!

      "Mi piace"

  20. cavaliereerrante

    Oh … Lato B ( Tu qui 😯 ?!? ) … uccelli che partono e tornano … primavere di matrimoni in decolletè … donne in fremore … @Aquile in amore … speranze perdute e rinate …. non c’ è niente da fare ….
    Torna, e dirompente, quel clima fatato, immaginato, sognato, sublimato, arroccato, celato, svelato …. chè è in noi dalla notte dei tempi …. poichè
    “passata è la tempesta,
    od’ ancòr augelli far festa ” :mrgreen:

    Ps. Ehm … @Martina-14 ( silurato niente ???? Acqua ?!?!?!? Irlandese …. addirittura ???? ) … mi incombe l’ obbligo di smentirti riguardo ad un @Bali ‘Consigliori’ : Ei non consiglia, non induce, non esorta, tutt’ al più “propone” discretamente !
    Infatti, pensa Tu la discrezione di codesto messere : sebbene da me pressato sul significato di Kamatantra Suma ( o era Katra Sumantru ?!? ), Ei non mi consigliò alcunchè 😀

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: e perché c’è bisogno di consigliarti il kamasutra a te? 😯

      "Mi piace"

  21. Luisa

    Bene, al tuo prossimo matrimonio mi auto-invito…sfacciata che non sono altra 😳 … poichè mi sono persa le puntate precedenti, posso chiedere come mai siamo tornarti alla nidificazione? avevo notato la cosa in un post retrodatato che ho letto di recente,ma non avevo capito che le modifiche sull’attuale avessero influenze su quelli passati…

    "Mi piace"

    • @Luisa: ho messo la nidificazione perché con tanti commenti a cui non ero riuscita a rispondere subito mi ero persa, e non avrei voluto che qualcuno ci rimanesse male perché, involontariamente, non avevo risposto, però insisto col fatto che non mi piace, e vado a toglierla.

      L’intenzione era di metterla solo il tempo necessario a rispondere, per avere una riprova visiva di chi era in sospeso, poi è rimasto così.

      La toglierò, nel frattempo prego tutti di non usare la funzione replica, e di mettere i commenti l’uno dopo l’altro, altrimenti va a finire che io non mi ci ritrovo più lo stesso, e diventa difficile seguirli pure per gli altri.

      "Mi piace"

  22. cavaliereerrante

    Che ci vuoi fare, cara @Luisa ???
    La Padrona di casa, è tornata sulla programmazione ‘a suo commento’ sotto ciascuno dei nostri …. e così, fra una festa e l’ altra, non ci si capisce più nulla, e la bella “Battagli Navale” dei nostri ricordi scolastici, è andata a farsi fottere 😦 …
    Ma tant’ è, “pànta rèi”, specie nei blog !
    Ma lasciami soddisfare una curiosità della nostra Queen’s Hearth :
    dunque, “che bisogno c’è di consigliarmi il kamasutra”, eh ?
    Oh … è vero, non ce ne sarebbe … ehm … alcun bisogno ( specie nella versione “tantra” … o tranta ?!? ) se …. !!!
    “Se”, che ???
    Beh … “se” @Aquilareplicante mi avesse imprestato “aggratis” qualcuno dei suoi ormai mitici “plichi”, effettivamente i consigli baribarici a me sul Kamasutra … ( o Trakusama ) sarebbero stati superflui come il cervello di @gasparri, ma da quella orecchia, il mio Amico non ci sente, e prende così un altro sussidio “per l’ invalidità civile dovuta a sordità”, oltre ad aver già arraffato quella per la sua “non vedenza” : mrgreen:
    Hai capito, che Amico ??? 😥

    "Mi piace"

    • Evvabè, ritolgo la nidificazione, datemi solo tempo.

      (E ricordatevi che la prozia vi aspetta da mezzanotte a casa sua 😉 ).

      "Mi piace"

  23. Luisa

    Spero che la prozia mi perdoni se passo domani…puoi intercedere per me? mi faresti questo favore?
    Meno male…la nidificazione è sparita… 😀

    "Mi piace"

    • @Luisa: certo che ti perdona, ma rischi che se davvero ci sarà il terremoto a Roma lei non ti legga: in questo periodo, lavora giusto dalle parti del Colosseo, che dovrebbe essere il primo a crollare 😦

      "Mi piace"

  24. @ Ify 47

    Il prossimo matrimonio?!? Se è solo per l’abito, la torta e le damigelle, io ci penserei su, anzi penserei a quello che ne consegue. Di solito l’incoscienza è tipica del primo matrimonio … poi l’esperienza insegna. O no?

    Detto in altri termini: comunque vada questo, io ad un altro matrimonio non penserei affatto. 🙂

    "Mi piace"

    • @Marisa: io mi sento giovane dentro, e non essendo mai stata incosciente, ho voglia di esserlo ora: meglio tardi che mai!

      E poi, veramente, con tutta questa “nubilite” che circola, qualcuna si dovrà pure offrire volontaria per salvare il mondo e la sacra istituzione del matrimonio!

      Comunque sei invitata 😀

      "Mi piace"

  25. cavaliereerrante

    Ahò, ma vi ha preso a tutte la “nubilite”, eh ???
    Ma come, qui c’ è una schiera di pretendenti che anelano, che bramano, che cainano alla luna, che sospirano ad Eros pur di ricostituire la bellezza di una coppia riassestata, e voi ???
    Ve la squagliate come il @berlusca davanti a un @giudice ???
    Imboscate le vostre grazie come fa @gasparri col suo cervello ???
    Scagliate alle stelle il vostro proposito “a giammai risposarvi” con la stessa, cinica iattanza con cui la @gelmini nasconde i suoi ‘tre grammi’ di cervello autonomo dal suo @capo banda ???
    None none none, così non va bene per niente !!! 😥
    Possibile che non udiate il canto di tanti augelli che svolazzano per l’ aere in festa, come la @nipote di mubarak alle festicciole innocenti organizzate dagli amici di suo zio ???
    Suvvia, Donne immemori !!!
    Date ad ogni singolo augelletto la possibilità di sognare che un nido pur modesto, un nido da ricostruire, da rioccupare, da riscaldare con le sue piumette residue, da vivificare con altre augellettine, ci sia ancora in questo tribolato mondo, in questo mondo che ancora non si è ripreso dall’ orrore di aver gettato uno sguardo di sfuggita sul certificato dei “carichi pendenti” del @berlusca … :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: e poi sono io che scrivo cose che “danno adito a”: :mrgreen:

      "Mi piace"

  26. @ Ify41: farfalline nun se pò sentì!! 🙂
    Dai adito…cara…
    Coi volatili rapaci in giro poi…:-)

    "Mi piace"

    • @Rory: io do adito? E allora @Ser Bruno, con ” il canto di tanti augelli che svolazzano per l’ aere in festa” e i “carichi pendenti” del @berlusca ?

      Io sono una farfallina innocente, tutta colpa del @cavaliere 😆

      "Mi piace"

  27. Ahhahaahah! Eh, di “augelli che svolazzano” ce ne sono sì parecchi, caro Bruno, eh trovarne uno che non è migratorio, il problema 😆
    Ah meno male che mi avete fatto ridere di prima mattina, un’altra giornataccia si delinea, ma finiranno mai?
    A proposito di giornatacce, sentito qualche tremore nel frattempo laggiù in centro italia? Abbracci 😉

    "Mi piace"

  28. cavaliereerrante

    Bellissima @Martina ( ahè, è inutile che ti nascondi, che ti mimetizzi, che non ci illustri, che non ci invii, che non ci pubblichi … tue immagini quali siano, noi così – senza possibilità alcuna del contrario – ti vediamo, scalza o tacchettata, jensata o griffata, scarmigliata o boccoleggiata, intrisa di pioggia o asciutta, sotto il sole o sotto le stelle … 😀 ), se hai riso di cuore, questa mattinata per noi è ancora più bella !
    Quanto alle accuse infamanti su di me “descritto come uno diabbolo suscitatore di passioni carnali sopite” ( o in letargo ??? ), le reputo del tutto … ehm … scusatemi, ma questo è uno ‘spazio pubblico’, quindi sono tenuto a difendermi con onore … ehm … le reputo, dal mio punto di vista innocente e casto come un giglio … del tutto ….oso ??? …. del tutto …..
    GIUSTE E FONDATE !!! :mrgreen:

    Ps. Del resto, per un pescatore appassionato, c’ è cosa più dolce del pensiero di poter andarsene a pescare, non in un fiume di acque putride o in un tratto di mare inquinato, ma in un impervio e solitario laghetto di chiare acque montane che si rispecchiano ad un cielo azzurro come nel sogno, in un ameno laghetto, per di più, dove i pesciolini e le pescioline leggiadre stiano già li a bocca aperta, pronte ad ingoiare il nostro amo con gioiosa, fascinosa, meravigliosa aspettativa ??? 😀

    "Mi piace"

  29. E su queste amene e poetiche note, siamo arrivati al commento 69… 😆

    "Mi piace"

  30. cavaliereerrante

    Ohibò, nol notai invero !!!!
    Che fù ?!?
    Da tempo immemore omai, notai ed appuntai che codesto “onirico e ben augurante” numero, non distinto dai tanti illustrati dal tramasuka, sistematicamente viene ad essere occupato “da altri/altre” :mrgreen:
    E’ un segno amaro del destino ?!?
    Boh !
    Ma mi impelle e mi pulsa il pensiero, che or sorge spontaneo :
    Che ne penseranno Ser @Aquila, ed i taaanti augellini, pur timidi, ma che anelano, bramano, concupiscono, circuiscono tal fatale numero che a ognuno/ognuna rimbomba ne la anima e ne lo corpore ?!?
    Certo, la mia longa latitantia ab isso medesmo “69”, avette a laetisfacere lo Sancto Pietrino da Fracasse et le suae orationi a Dommeddeo acchè lo suo protecto, lo Crocjato tribolante Sere @Iledebrandus rectificasse la sua obliqua camminatone, ma … ehm … e tutto gli alteri, quid de me cogitent 😥 …
    Ahhh … ahi, le male orationi, quanctum danno avettero a facere a uno Cabballere che vagava, sine a nessuno malum facere, pe li senctieri de la esistentia mutata mutandaque …. quanctum !!!!
    Ma Festia pensossi on topic, et Festia sia !!! 😀

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: oramai ti sei fatto la nomina di quello che fa le battutacce, e poi gli altri fanno i fatti, e ci vai tu per le piste anche quando innocente 😉

      Potrei raccontarti certi episodi… ma sì, te li racconto.

      Sai che io e Bali, quando eravamo a spasso per Roma, ogni volta che un qualcosa ci ispirava una battutaccia premettavamo “Il cavaliere direbbe… ” (e intanto la dicevamo noi 😆 )

      Insomma Bruno, sei sempre nei nostri pensieri 😀

      PS: che dite, Bali si arrabbierà per gli altarini svelati?

      "Mi piace"

  31. Io istigherò anche, ma anche questa discussione è caduta su… questo tema (e stavo per citare la mitica frase di Mike Bongiorno ma mi sono trattenuta) 😆
    Ma ancora nessuna scossa tellurica?

    "Mi piace"

    • Nessuna, ma noi ai nostri utenti e clienti stiamo augurando “buon terremoto!”.

      Per ora ancora nessuno ci ha mandato ammoriammazzati (sempre sotto le macerie, s’intende) 😯

      "Mi piace"

  32. cavaliereerrante

    Ahahahahh …. ( si sente la risata ??? ) 😆
    Altarini, eh ???
    Bene, mi piacciono assai “questi altarini” !!!
    E mi piace assai anche il nostro Messer @Balibàr, che deve augurarsi di non incontrami mai “de visu”, poichè “lo sequestrerei” e prima di rimandarlo a casa “sano e salvo” ( ma barcollante e malfermo sulle gambe per … ehm … qualche cicchetto di troppo ) gli farei far l’ alba, dovunque ci trovassimo, quindi attenzione : @Opossum avvisato, @Opossum mezzosalvato 😀
    Quanto alla mia fama, mai fama fu più aderente al ‘famato’ !
    Infatti, sia che mi trovi con mia Moglie o con le mie Figlie, sia che mi trovi da solo, sia che me ne stia soddisfatto e felice, sia invece che stia piangendo ( metaforicamente ), non ho mai smesso di guardare e/o apprezzare con il dovuto rispetto, s’ intende, una bella Donna che mi passasse d’ avanti, ed assai spesso anche Donne in cui vedevo una bellezza sconosciuta agli altri/altre che mi stessero vicino, che infatti mi ripetevano/mi ripetono : “Boh, ma che ci trovi in quella … a me/a noi non dice proprio niente” !!!
    A me invece, sì … hai voglia “se mi diceva/mi dice”, poichè esistono bellezze di gran lunga superiori a un paio di tette e/o belle gambe e/o lati B esibiti, bellezze che pochi sanno vedere e … naturalmente, peggio per loro !
    Arcani misteri della vita … :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: ma io non intendevo quello… intendevo l’allusione “osé”, l’ammiccamento per ogni cosa che può riferirsi a… 😉

      "Mi piace"

  33. Bruno, se ti passassi davanti io non mi vedresti proprio, tu dall’alto del tuo metro e 90 ed io dal basso del mio metro e 50.
    😆 😆 😆

    "Mi piace"

    • @Martina: vi faccio da tramite io che sono una via di mezzo 😉

      "Mi piace"

  34. CARE RAGAZZE…io sarei in astinenza forzata, dato il “periodaccio”, ma mi sembra che pure voi siate messe maluccio!! 🙂
    E tu, cavaliere, ehm…dei miei stivali (ihihihih)…ti facevo più casto! E’ anche vero che queste donzelle “stimolano al commento”!! 🙂

    @ Ify: lo sai che anch’io l’altro giorno ho scritto un post con la parola “pendente”?? Poi lo pubblico. Me sa che me state influenzando su ‘st’argomento…:-)

    "Mi piace"

    • @Rory: stava venendo a me una battutaccia… ricordami quando saremo di pic nic che te la dico ,)

      "Mi piace"

  35. cavaliereerrante

    @Martina, ….. ehm …. fossi Tu un ago nel pagliaio, ti sgamerei comunque, fidati … l’ altezza, lascia il tempo che trova, poco o nulla cioè, se non per staccare prosciutti e/o salsicce senza l’ uso di una scaletta, o a spolverare i culmini degli armadi ! 😆
    Quanto al mio piacere di trovare l’ “osè” in ogni innocente ( 😆 ) frase, mi fu insegnato proprio frequentando i blog e feci mia questa abitudine che onestamente mi affascina :mrgreen:
    Infatti, come ho più volte scritto, e non soltanto in questo intelligente Blog tuo, @Ifigenia ( sempre un bene, che te pia ! ), quando l’ amarezza, indottaci dalle infamie a cui dobbiamo assistere ( a quelle stesse infamie che giornalmente “concretamente” combattiamo, talvolta vincendo talvolta soccombendo ), ci fa male assai, trovo che l’ allusione non volgare, la ricerca dell’ osè che strappi un sorriso, o il ridere a crepapelle su un termine “volutamente equivocato”, o il mettere alle corde ( ma sempre facendogli sentire l’ affetto ed il rispetto che ci ispira ! ) il/la rivale, ci aiuta “a tutti/tutte” a strappare, e chi se ne frega se per pochi attimi, qualche momento di pensieri leggeri alla malinconia, al tedium vitae per disperazione, ed infine alle riflessioni più cupe !
    Potrei star a parlare o scrivere per giorni interi, su qualsiasi argomento, “senza alludere ad alcunche”, ma gioverebbe a chi si sente solo e forzatamente costretto/costretta a riflettere, e a soffrire, sulla sua esistenza ??? C’ è un argomento più incisivo, per chiunque ove si lasci da parte il pudore forzato o esibito, di quello in cui si risenta pulsare il sangue nelle vene, provare ancora emozioni sopite e sentirsi in petto la voglia di “sdimenticare” sia pure per poco i suoi problemi ??? Se c’ è, ditemelo e vi prometto che nessuna battuta ‘osè’ uscirà più dalla punta del mio brando !
    E detto questo, vogliamo fare un triduo per il nostro povero @Aquilone che tutt’ oggi è stato seviziato da un truce Dentista ???
    Io, comincio da subito :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: ma ora le parole escono dalla punta del brando??? 😯

      "Mi piace"

  36. cavaliereerrante

    Cara @Rory, leggiti il mio commento 81 “forzatamente messo in moderazione”, e capirai che significato io dia alla parola castità ed all’ uso che talvolta ne faccio sul blog !
    Quanto a “Cavaliere dei miei stivali” che dire ???
    Solo : “ohibò” !!!! 😯
    Ehm … non sapevo che una delicata e giovane Donna come te indossasse “suoi stivali”, a meno che Tu non sia una amazzone, unaa valchiria adusa a cavalcare …. ehm …. puledri ? :mrgreen:

    "Mi piace"

  37. Che dite terremoto scampato??????????????????????

    Mancano poche ore alla mezzanotte e poi viaaaaaaaaaaaaaa!

    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    "Mi piace"

    • @Kate: un giorno tanto dovremo morire… e come mi gira l’anima al pensiero, m’attizza troppo stare al mondo! 😉

      "Mi piace"

  38. Luisa

    Il tg ha detto che a Roma l’unico movimento della terra è stato causato da una ruspa 😀 meno male…

    "Mi piace"

    • @Luisa: anche dall’autobus su cui viaggiavo 😯

      "Mi piace"

  39. Luisa

    Hai visto anche tu la ruspa? confermi che se c’è stato un tremore era solo per timore delle benne?

    "Mi piace"

    • benne? Che sono? Dai, non mi far googolare… 😀

      "Mi piace"

  40. Luisa

    Dovrebbe essere la pala dentata delle ruspe…

    "Mi piace"

    • @Luisa: ah! Evviva, ho imparato un’altra parola (che se uno gioca a Tabù queste cose servono 😉 ).

      "Mi piace"

  41. @ Cavaliere81: trovo questo tuo commento di una dolcezza infinita! E’ ciò che penso da alcuni giorni e ciò che intendevo quando dico che mi sento una scema a ridere così. In realtà hai ragione da vendere nel dire che queste battute “goliardiche” (per non dire osè) ci “distraggono non poco”…Io almeno ne ho bisogno.

    Ps: non ti sarai mica offeso per la storia degli stivali?? Era ironico! Ci ho sghignazzato apposta nella parentesi. 🙂
    Ma quale amazzone?? Sono 29 cm più bassa di te!! 🙂

    @ Ify: va bene, mi segno di ricordarti pure questo! 🙂

    @ Kate: ma hai sentito che il terremoto c’è stato davvero? Però in Spagna: sono morte 4 persone, dicono.

    "Mi piace"

    • @Rory: Spagna, Roma, siamo lì 😛

      "Mi piace"

  42. ahahahhah…non so mica se c’è da scherzare, sai?? Dicono sia una scossa “premonitrice”. La data cmq era esatta. 🙂
    Non puoi capire come ci ha fatto dormire mio marito. domani forse lo scrivo.
    Ora ti saluto anche di qua. Ciao, a domani.

    "Mi piace"

  43. cavaliereerrante

    Mah … troppi commenti, uno più bello dell’ altro … 😀
    Facciamo così, facciamo di tante rose un fascio … ehm … profumatissimo !!!
    Però, premettiamo : a chi si offende, gli/le “facciamo staccare, pulire, stirare e riattaccare le tende”, va bene ??? 😆
    E non mi venite a dire che tanto c’ è @Aquiladomestica a fare quel lavoro, non è giusto approfittare di lui …. solo perchè è schifosamente bravo nelle faccende domestiche ….
    Eppoi proprio oggi dobbiamo abusare della sua versatilità ???
    Oggi che ha consumato il suo tempo, anzichè a ‘correre la cavallina’, a gemere sotto i ferri di un mascalzone di @dentista che l’ ha trapanato dall’ alpi alle piramidi, eh ???
    Non l’ avete udito, o Donne ingrate e granite, il suo grido straziante di dolore, appetto al quale l’ urlo di chi incontrò di notte su una strada buia @cicchitto apparirebbe il vagito di un infante ???
    Suvvia, tutto l’ aere è in festa, specie ora che sembrerebbe che la Buoncostume abbia finalmente agguantato ser @giulianone da ferrara ….
    E voi ???
    Giocate con il dolore rapace ???
    Vi badullate con “benne e ruspe” ???
    Bamboleggiate alla ‘oddio il terremoto, mamma li turchi’ ???
    Cheppoi, cara @Ify, mi vuoi spiegare che significa starsene “pic to nic” con la nostra @Rory, che vordì ???
    Io … ehm … sapevo dello starsene ‘tete a tete’, or “cheek to cheek”, ma giuro di non aver mai sentito dire di due Donne che se ne stavano “pic to nic” … boh !

    Ps. 1 : Cara @Rory-92 … ehm … io non volevo dire … ehm … ( come cacchio si fà, la ‘faccina che arrossisce’ ??? ) “amazzone” in quel senso … :mrgreen:
    Ps. 2 : Avete visto @Martina ?!?
    Ps. 3 : Notizie di @Dani ?!?

    "Mi piace"

  44. “Urlo straziante di dolore” poi, Ser Bruno, un pochetto esagerato, no? Solita storia di voi maschietti. Fatevi 12 ore di travaglio e poi ne riparliamo.
    😆

    "Mi piace"

  45. cavaliereerrante

    Nò, @Martina … poi Ser @Aquila mi ha spiegato bene il perchè di quell’ “urlo straziante” …
    Dice che mentre il @dentista stava preparando il trapano, il quel preciso momento, si è sentito un ‘toc toc’ alla porta .
    Il @dentista, ha detto : “Avanti” !!!
    @Aquila, già sotto anestesia parziale, ha ripetuto : ” …anti” !!!
    Bene, la porta si è aperta e … non è comparso @cicchitto ???
    Dimmi Tu … fortuna che @Aquila non è debole di cuore ! :mrgreen:

    "Mi piace"

  46. Secondo me gli avevano fatto un’anestesia troppo forte e cominciava ad allucinare…. 😉
    Forza ragazzi, chi fa il numero 100 tondo tondo?

    "Mi piace"

  47. Eccomi: 100!!!! 😀

    "Mi piace"

  48. cavaliereerrante

    Me lo becco io, se mi sarà consentito !
    Sì, amatissima @Martina … occupo volentieri questa torre del castello da cui si scruta l’ immensa pianura, e l’ orizzonte che la divide dal cielo, oggi azzurrissimo … e chissà che questo distendersi del mio sguardo sulla piana verdeggiante non mi tolga quel sedimento di malinconia che attinsi uscendo dalla casa della “romantica Prozia” di @Ifigenia, così uguale alla nostra Amica da far sembrare queste due Donne un’ unica, palpitante Persona !
    Quanto al nostro povero @Aquilotto, spero vivamente che i postumi della sua invereconda avventura dentistica, non lo tengano più a lungo lontano da noi : chi più di lui, infatti, ci potrebbe strappare un sorriso ??? :mrgreen:

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: e no, mi dispiace, io avrò pure lo stesso codice genetico della prozia, ma una persona è data da fattori genetici + fattori ambientali, ed io sono cresciuta in un ambiente completamente diverso dal suo: vedi girare gente che mi fa soffrire da questi lidi? No.

      E allora, lo vedi che siamo diverse? Io con quelle palle delle sue malinconie e del passato che non lascia mai andare (ucchenoia) non mi ci mischio proprio! 😉

      "Mi piace"

  49. cavaliereerrante

    @Ifi … !!! 😯
    Ma … ma … non stavi di là ?!?!?
    UBIQUA !!!!

    "Mi piace"

  50. Eh Ify, spettava a te di diritto 😉

    "Mi piace"

  51. cavaliereerrante

    Ahè, sora @Martì … ehm … “toccava a te”, eh ?!? 😯
    E Tu sora @Ify … ehm … “eccomi : 100”, eh ?!?
    SLEALI TUTTE E DUE !!!
    EGOISTE !!!
    MALEDUCATA !!!
    Non lo sapete che … ehm … ad una Cavaliere che vaga da mattina a sera, ad un Cavaliere stanco ( soprattutto della vanità ipocrita di molti blogger ), giovani Dame … ehm … cedono il posto ???
    Ecchè il mondo, s’ è messo a girare all’ incontrario ???
    Dove è andata a finire l’ educazione del bel tempo che fù ???
    SMEMORATE !!!
    Eccheccavolo, siate galanti voi Donne moderne :mrgreen:

    "Mi piace"

  52. Infatti ho i brividi perchè non c’è stato a Roma ma in Murzia in Spagna la mia casa dolce casa….8 morti e più di 200 feriti gravi…..

    è terribile questa cosa!
    😯

    "Mi piace"

    • @Kate: terribile il terremoto e terribile la “coincidenza” che, con buona pace di Martina, per me coincidenza non è affatto 😯

      "Mi piace"

  53. Ah Cavaliere, il mio era un dovuto atto di omaggio alla padrona di casa!! 😉

    Kate, comunque è una coincidenza, terribile senz’altro, ma una coincidenza…

    "Mi piace"

    • @Martina: le coincidenze non esistono… ti regalerò la profezia di Celestino un giorno o l’altro (tanto la biografia di Gandhi l’avrai finita per l’epoca! 😛 ).

      "Mi piace"

  54. Mmmm…. Ify, di questo ne parleremo, ma rigorosamente di presenza e di fronte ad un buon bicchiere di vino! 😉
    P.S. la biografia di Gandhi è finita in uno scatolone e non so neanche quale, chissà quando la rivredrò… comunque, ehm, ho un altro libro da leggere non appena torno dopodomani (e adesso attendiamo che arrivi in picchiata, ma chi me lo fa fare di fargli pubblicità gratis anche sul tuo blog? :roll:)
    😀

    "Mi piace"

    • @Martina: anche io sabato lo vado ad ordinare, che quando ci vediamo per la scampagnata dobbiamo averlo tutti letto: non si parlerà d’altro! 😆

      Signori e signore che vi siete sintonizzati adesso, stiamo parlando del best seller dell’anno, “E se vinceva Bibùlo“, del nostro amico di penna e di penne Mauro Pisani.

      Quanto gli fischieranno le orecchie in quel due di giugno… (o primo? O tre? Quattro? Chi offre di più? 😛 )

      "Mi piace"

  55. cavaliereerrante

    @Kate-105 … stellissima … non preoccuparti !!!
    La Terra trema e tremerà, ahinoi, fino alla fine dei suoi giorni, mentre di noi e delle nostre misere vite non rimarrà che polvere …
    E’ questa la vita, dolcissima Amica mia … e non ci possiamo fare niente, nè per noi, nè per chi amiamo tanto …
    Ma Tu stai sù, sorridi sempre ‘alle sventure umane’, come ci ricordò, accoratamente, quella bell’ anima e fiera di Ser @Ugo dei nobilissimi Foscolo : finchè il sole brillerà su quelle amare sventure, chi avrà creduto nei valori ‘alti’ dell’ esistenza, chi avrà avuto il coraggio di conservare “sempre e comunque” la propria dignità, chi avrà avuto pensieri ed affetto anche per gli altri, e soprattutto per chi è più debole ed indifeso … per tutti questi quello stesso sole di Omero, non tramonterà mai, nè tramonterà per chi amiamo tanto, il resto cara @Kate, non conta nulla o poco più !!!
    “Hasta la victoria siempre”, muy ermosa !!! 😀

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: tutti dobbiamo morire, ma per favore, non sotto le macerie di un terremoto.

      Io vorrei morire mentre…

      Beh, mettiamola così: se il Signore mi esaudisce, avrò la vita eterna 😆

      "Mi piace"

  56. @ Cavaliere96: visto come sei messo in questi ultimi giorni, è meglio che ignoro l’altro senso che intendevi! 🙂

    @ Ify: ma si che è una coincidenza…sennò mi tocca dar ragione a mio marito!!

    "Mi piace"

    • @Rory: e che problema c’è a dare ragione a tuo marito?

      Anche un orologio rotto due volte al giorno segna l’ora esatta 😆

      (Se ti serve un avvocato, rivolgiti pure a me, le argomentazioni non mi mancano mai, e se mi dovessero mancare, c’è pure mia figlia di supporto, la piccola sofista delle mie zucchine!)

      "Mi piace"

  57. cavaliereerrante

    @Rory-112 … 😯

    "Mi piace"

  58. Arrivo in picchiata!
    Che poi con ‘sta storia delle 12 ore di travaglio… cheppppppalle!
    Noi dobbiamo sorbirci ore e ore di partite, in casa e in trasferta e non ci lamentiamo mai!

    "Mi piace"

    • @Aquila: senta, Bibùlo, ma mi facci il piacere, tutto quel melodramma per una pulizia dei denti: VERGOGNA!!! 😛

      "Mi piace"

  59. MesserCav.: ‘sta storia del “pic-to-nic” è alquanto… come dire… con il turbante!

    "Mi piace"

  60. @Aquila numero 115: quale tipo di oggetto contundente desideri che ti lanci? Aspetta… mannaggia ho tutto negli scatoloni. Allora, che tipo di tortura più di aggrada? 😈

    "Mi piace"

  61. ehm, com’è che sono finita in moderazione? perché ho osato minacciare aquila di tirargli un mestolo? 😆

    "Mi piace"

  62. @ Cavaliere114: 🙂

    @ Aquila116: se fai il bravo, forse ti invitiamo, ma devi portare qualcosa in più dei tovaglioli di carta!

    @ Ify117: io l’ho letto!! 🙂

    "Mi piace"

  63. cavaliereerrante

    Ahò, ho finito le paginette a quadretti, ‘ndò cacchio le ho messe ?! Il Diario ??? 😯 … ma stava qui ??? … Ah, eccole qua … dunque CORAZZATA al … – …, INCROCIATORE in … – …, ennò dai … non sbirciate, fatemi piazzare tutte le mie navi, sennò che gusto c’ è ??? Dai … aspettate un momento … LANCIASILURI là …. oh … ecco fatto, tutto a posto ! 😀 ….
    Ebbene … ahè non barate, eh ???
    E non allungate il collo !!! 😦
    Donc : @Aquilasaggio-116 ti quoto ! E concordo in toto con te … Guarda un po’ fra i tuoi appunti di trakasuma … c’ è niente, chessò ? illustrazioni, spiegazioni … su sto cacchio di “pic to nic” che stanno facendo, in separata sede 😯 @Ifigeny and @Rory ???
    None ?!? Evvabbè, chiederemo a Zen @Balibàr se tante volte …
    @Ify-118 ( ahhhh …. è il Cacciatorpediniere … essì essì essì : giù a picco 😆 !!!! ) : io semplicemente ho detto che la terra “tremerà” fino alla sua fine ( fra circa 2 miliardi di anni ) … e mi appare ovvio “presagire” che di noi, a quella data fatidica, per quanto noi si auspichi di essere “longevi”, sia rimasto qualcosa di più sostanzioso della polvere 😀
    O nò ??? 😯
    @Rory-124 ( acquaaaa ?!? Ancora ?!? Guarda che dopo controlliamo tutti gli schemi e … se avete barato … beh … ehm … sarete punite da noi maschietti !!! 😀 … intanto me lo appunto : R – 124 !!! ), ci hai ripensato e … è così 🙂 ???
    Ohhhh … che sollievo, mi ero preoccupato moltissimo, perchè vabbè vabbè … ma i lunghi digiuni, mica fanno poi tanto bene :mrgreen:
    @Martina-122 ( che ??? Scialuppa ?!? Vabbè, dopo facciamo i conti, che c’ entrano mò le scialuppe ?!? … se ti arriva un siluro, la tua nave cola a picco, non ci sono madonne 👿 ) che gli devi tirare ad @Aquila ?!? Tiragli/tiraci una tua “foto intera” … :mrgreen:
    @Ifigeny-120 ( cheeee ???? Acquaaaaaa ???? Vabbè, dopo quest’ ora di religione, faremo i conti 👿 ) … MAURO LESSI ?!?
    Ci lavorava @Mauro ?!?
    In quel tenero, indimenticabile “Torna a casa, Lessy” con Liz Taylor e Roddy McDowall ?!?
    E in che parte ?!?
    LESSIIIII ?!?!?!? 😯
    Ahò, ma non era un cane Collie ???
    None ?!?
    MAURO, LESSI ?!?
    Era proprio lui ?!?
    Ma và ? Ammappa che bravo !!! :mrgreen:

    "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: