E’ Natale, stia con noi!

Cari amici, ormai da tanto stiamo parlando del Natale, chi lo ama, chi lo odia, chi non vede l’ora che passi, chi è il primo che passerà senza i propri cari e chi, come ogni anno, sarà con persone che a mala pena tollera e chi non avrà neanche questo, e sarà solo (che non è poi il peggiore dei mali).

Dovrebbe essere un precetto e forse, almeno in qualche religione, lo è, di invitare alla propria tavola nei giorni di festa chi è solo, per qualsiasi motivo.

Noi, non potendolo fare fisicamente, lo facciamo virtualmente: io, più o meno, sarò qui.

Martina, probabilmente, pure. E se dovesse passare da queste parti anche qualcuno che si sta recando a un cenone, e vuole lasciare segno del suo passaggio, è il benvenuto!

Noi, ci basteremo! 😉

151 commenti

  1. L’altro giorno una mia conoscente, sapendo che son cristiano ma non cattolico, ed essendo lei piuttosto ignorante, mi ha chiesto se poteva augurarmi Buon Natale… (…)

    Il Natale peraltro ormai è più vicino alla vecchia festa del Solstizio d’Inverno, che a una festa cristiana, per cui penso che un Augurio di Buon Natale valga per tutti… ma per par condicio ti faccio (in ritardo) anche gli auguri di Felice Hanukkah 🙂

    "Mi piace"

  2. Il Natale cattolico (quello coi banchetti, i regali consumistici e tutte le cose che ben conosciamo) in realta’ ha un’origine storica ben precisa, c’e’ un motivo ovvio per cui si festeggia a fine dicembre.
    I nostri cari trisavoli, gli antichi Romani, che ben se ne intendevano in fatto di feste e celebrazione, festeggiavano i baccanalia nelle due settimane a cavallo tra dicembre e gennaio. Appunto, le vacanze di natale. Dal nome potete ben intuire che erano le celebrazioni dedicate al dio Bacco, per cui potete anche intuire di cosa consistevano: feste a piu’ non posso, banchetti da vomitorium, orge, danze, ecc. ecc. lascio alla vostra immaginazione.
    Ecco. A questa festa gia’ che bell’e collaudata, i protocristiani decisero di sovrapporre il Natale, cosi’ culturalmente non avrebbero dovuto “avviare” un’altra festivita’.
    Pero’ c’e’ stato un piccolo fraintendimento. Gesu’ era un poveraccio, nato da genitori poveracci, la leggenda vuole una stalla ma al di la’ di tutto nacque senz’altro in condizioni molto povere. Le orge romane non ci azzeccavano molto. Sicuramente non avrebbe voluto, lui meno che tutti, che la celebrazione del suo compleanno avvenisse cosi’.
    Per cui, buoni baccanalia a tutti e si’, Ify, io ci sono, tra oggi e domani mi terro’ occupata con tutti i preparativi per il mio arrivo in Italia e terro’ il computer acceso di sottofondo 😉

    "Mi piace"

  3. cavaliereerrante

    Ma perchè, ogni volta, dobbiamo ricadere sugli interrogativi ( assurdi ) del Natale ?
    Tutti, credo, siamo d’ accordo nel rifiutare la cialtroneria buffonesca del ‘natale consumistico’ blaterato dai bambini idioti ( ah, Erode, se potessi tornare qui ! ) della sciocca reclame TV, schiamazzato da ‘babbi natale’ fasulli, strombazzato da ‘finti zampognari’, griffato con ‘cene e strennizie’ per vip, caricaturizzato nelle sale cinematografiche dal solito film coglione di natale !
    Quindi, lasciando a chi abbia una Fede sincera ogni credo e ritualità sulla nascita del Messia, che ci azzecca Gesù ?
    Che ci azzecca ogni volta ripetersi con i consueti e reiterati ritornelli sospesi tra derisione e ammiccamento, tra scetticismo ‘alla scettico blù’ e delusioni personali che facciano vedere amara ogni manifestazione di sana allegria ?
    Ciascuno festeggi il Natale che senta, e lo festeggi liberamente, “fuori dalle miserabilità del consumismo, dovunque gli piaccia stare ( o nel silenzio o nel chiasso scampanellante ! ), TUTTI però rivolgendo un “piccolo, modesto pensiero”, ma questa è una mia riflessione ed una esortazione “errantissima”, al semplicissimo fatto che in quella remota notte che per tanti è “santa”, nacque un umile Bambino ebreo, un piccolo fagottino di carne cadùca, che crescendo nella sua breve vita, “Messia o non Messia” rivoluzionò il Mondo, con un messaggio d’ amore e comprensione dei più miseri che tuttora ci commuove e ci spinge ad essere un tantino migliori, e ad esserlo inoltre non soltanto a Natale !

    "Mi piace"

  4. sabby

    Ognuno a suo modo, sono d’accordo serbruno@!!!
    Auguri ify@!!!

    "Mi piace"

    • @Sabby: anch’io sono d’accordo con @Ser Bruno, e auguro a entrambi un sereno Natale, ognuno a suo modo 😉

      Auguroni!

      "Mi piace"

  5. E’ vero che non si dovrebbe essere “buoni” solo a Natale, ma almeno sfruttiamo queste giornate per deporre le armi ed affilare la voglia d’amare sinceramente chi in questo viaggio ci accompagna. Chissà che passate le feste non rimanga la voglia di essere “buoni” e se stessi per il resto dell’anno!
    Serene giornate
    Ciao

    "Mi piace"

    • @spaziocorrente: caro spazio, che bella sorpresa questa tua visita!

      Sì, potrebbe essere, quel poco che si respira di buono e sincero in giro a Natale viene voglia di ripeterlo e di portarselo dietro per tutto l’anno.

      Carissimi auguri, e grazie ancora di essere passato qui 😉

      "Mi piace"

  6. dani

    mah.. io sono un bel pò più acida..lo so!! Tutte parole e poi alla fine si casca quasi tutti nel turbinio del consumismo, volenti o nolenti. E credo che in fondo si accetti di esserne travolti.. un pò passivamente!
    E su questa storia poi del sentirsi più buoni almeno in questi giorni…
    C’è un vecchio detto che dice: “A Natale tutti fratelli, a S. Stefano tiran tutti fuori i coltelli”..
    Buona festa virtuale.. almeno qui tutta sincerità 🙂

    "Mi piace"

    • @Dani: però la voglia di essere migliori in qualcuno c’è, ed è un peccato che poi vada persa.

      Consumismo? Io ho fatto solo due regali, di quelli particolari, che magari da soli non si sarebbero comprati, ma che decisamente useranno ogni giorno dell’anno.

      Li ho fatti a due amici che ho nel cuore più degli altri, e ad una in particolare devo ancora preparare la lettera che l’accompagnerà, perché voglio che questa persona, che tende a sottovalutarsi, sappia quanto è preziosa e quanto è importante. In realtà, l’iniezione di autostima è l’unica cosa che vorrei davvero farle.

      "Mi piace"

  7. Una curiosità: tra le stringhe di ricerca che oggi hanno portato al mio blog ho trovato

    mi dite dei preliminari di sesso
    cosa vuol dire quando ti dicono che assomigli a ifigenia
    quanti milioni di persone nel mondo non festeggeranno il natale

    Che dite, qui avranno trovato risposta alle loro domande?

    "Mi piace"

  8. cavaliereerrante

    “A Natale tutti fratelli, a S. Stefano tiran tutti fuori i coltelli !”.. ?!?!?
    Oh, Lady @Dani-8 ( hai riposizionato le tue navi sul foglietto ? ) ……. ma và ???
    Sempre positiva, eh ?
    Queen @Ifigenia-11 : enigmatica la tua riflessione ! Mancano alcune parole ???

    "Mi piace"

  9. Uhmmm, Ify, sui preliminari del sesso effettivamente mi ricordo parecchie disquisizioni 🙂
    Dani, il buonismo “forzato” natalizio e’ una cosa che davvero irrita anche me… anche se poi la gente si comporta nel modo piu’ stressato e cafone possibile nei pressi dei centri commerciali. Ancora una volta, il consumismo ci toglie la ragione. Ogni anno ho avuto esperienze ben poco natalizie, tra gente che ti ruba il posteggio, che ti prende a spintoni, bambini strillanti che tirano crisi di capricci e gente che non ti sorride neanche.
    Oggi pero’ mi e’ capitata una cosa carina. Sono andata a comprarmi due cose particolarmente buone da mangiare piu’ una bottiglia di prosecco VERO nel rinomato Marks & Spencer (chiunque sia mai stato in Gran Bretagna sa di cosa parlo, e’ un supermercato -caro- che ha cibo gourmet di altissima qualita’… e moltissimi prodotti italiani originali 😉 Insomma, una sorta di boutique alimentare.). I commessi di M&S sono particolarmente gentili, anche perché ricevono un training specifico PER ESSERE GENTILI (che dovrebbe essere fatto a chiunque sia in contatto con la gente).
    Un ragazzo che avra’ avuto poco piu’ di vent’anni era alla cassa. Gli chiedo a che ora chiude il grande magazzino, perché volevo prendermi un cappuccino -vero!- nel bel bar che hanno nel reparto vestiario. Mi risponde molto cortese, chiudiamo alle sei. Povero te, rispondo io, oggi qui a lavorare fino alle sei. Lui molto di buon umore mi risponde “mi va benissimo cosi’, altrimenti che avrei da fare? butterei via tempo e denaro in un pub!”
    Beh, gli ho risposto, “You are very wise”.
    Un ragazzo irlandese che preferisce guadagnare onestamente in un affollato supermercato pre-natalizio invece di andare al pub… beh mi ha dato una scintilla di speranza per il futuro di questa nazione. Quando gli ho augurato buon natale alla fine, e’ stato molto sentito.

    "Mi piace"

    • Le persone gentili mettono di buon umore, così come i giovani di buona volontà.

      Devo dire che io incontro molti sia dell’una categoria che dell’altra, il che alimenta la mia fiducia, tutto sommato, nell’umanità.

      Poi arriva il cafone che ti fa cadere le braccia, e ce ne rivuole per riappacificarsi col prossimo: è pure vero che il Natale sottopone a uno stress incredibile, pure io che non devo fare né regali, né cenone, né niente, solo ad andare in giro per la città coi mezzi pubblici mi massacro.

      In questi giorni, senza macchina, la media è stata due ore all’andata (mattina presto senza traffico) e tre al ritorno, ieri pure sotto l’acqua.

      Quando arrivo a casa sono talmente stanca, che in questi giorni non sono riuscita neanche a mangiare il cibo che avevo già pronto e cucinato (e che oggi ho buttato).

      "Mi piace"

    • PS: per la cronaca, ieri con l’acqua mi sono raffreddata, e oggi per superare il raffreddore mi sono inciuccata.

      Ero al telefono con Bali e continuavo a versare Zabov, la telefonata sarà durata un’ora, fate voi un po’ il conto di come posso stare 😉

      Hic, hic, hic!

      "Mi piace"

  10. cavaliereerrante

    “hic, hic, hic” ???
    Nò Amica mia !
    “Est, Est, Est”, avranno scritto sul tuo contratto telefonico i Commercialisti della Telecom, additando agli investitori chi, come te, più spenda al telefono !

    Ahò, a sora @Ifi, ma ce li semjo tatti, io e te, li augoroni ‘de persona’ pe’ natale ???
    None ??
    Embè, famoseli adesso alla romana, e estennemoli puro ar sor @balibar, magari brinnanno cor Zabov, mejo de gnjente !
    AUGURONI A TE ED A TUA FIGLIA, @IFIGENIA !
    EHM …. E AR SOR @BALI,
    “CIN CIN” !!!

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno, grazie, brindiam dai lieti calici.

      Aggiungiamo un calice, che sta arrivando pure il mio figliolo (quello virtuale, ed eziandio virtuoso, a Lady Martina piacerebbe assai!

      "Mi piace"

  11. kinjo

    Eccoci qua…salve a tutti 🙂 !!! Ify,ma non mi starai mica diventando come il fu Boris Yeltsin ?????!!!! A quanto ho capito sto zabov dev’essere qualche alcolico sovietico 😆

    "Mi piace"

    • Non credo sia sovietico, comunque ora vado a controllare, così con l’occasione me ne piglio un altro goccio (hic!)

      "Mi piace"

  12. kinjo

    Dimenticavo: felice natale a tutti :mrgreen: !

    "Mi piace"

  13. kinjo

    Ah no,hai ragione,e’ un liquore allo zabaione….vacci piano pero’ !!! 😆

    "Mi piace"

    • E’ prodotto a Ferrara, hic, sto alla quarta tazza.

      Ora c’intingo la colomba… no, non è l’effetto dello zabaione alcolico, ho detto proprio colomba, è rimasta là da Pasqua, avrei pure il panettone ma ritengo che la colomba abbia la precedenza 😆

      "Mi piace"

  14. Io bevo solo vino, il resto degli alcolici non mi piace, ma mi sa che per farti compagni vado a stappare lo spumante… 😀

    "Mi piace"

    • @Martina: stappa stappa, e poi offri a tutti che qui dobbiamo bere per dimenticare…

      Diimenticare cosa? Oddio, che cos’è che dovevo dimenticare? Non sarà il problema che già ho bevuto? Hic!

      "Mi piace"

  15. kinjo

    Noooooo,non farlo,quella colomba ormai avra’ le proprieta’ psicotrope dei funghi allucinogeni 😆 😆 !!!! Non so se a Roma piove,ma non ti ci vedo fuori casa a cantare “I’m singing in the rain” distribuendo testate a mo’ di auguri natalizi 😆 !

    "Mi piace"

    • @Kinjo: ma figurati, io sono di tungsteno, e poi vedrai, che prima dell’anno prossimo non scade: colomba industriale, due etti di farina e quattro di conservanti 😀

      "Mi piace"

  16. dani

    accipicchia siamo già a un bel numerto di hic.. 🙂
    Vi saluto e raggiungo la tavolata… con tanto di magnata 😦
    A voi un abbraccio e.. buona serata!! 🙂

    "Mi piace"

    • @Dani: buona serata a te, e grazie di aver pensato a noi nonostante l’orda barbarica che ti aspetta!

      "Mi piace"

  17. kinjo

    Anche Martina cede all’alcool….uhm….ci sarebbe il liquore alla crema che non e’ niente male,anche se non reggo posso sempre assaggiarlo appena :mrgreen: !

    "Mi piace"

  18. kinjo

    Ho letto ora…hahahahahahahahahahahaahahaha,aiutoooo,mi son cappottato !!!! 😆

    "Mi piace"

  19. kinjo

    Gli ingredienti della colomba che hai li’ vicino,hahahaha !!

    "Mi piace"

    • In effetti come data di scadenza avrebbe luglio 2010, ma il tempo è un’invenzione umana, quindi io me la pappo uguale!

      "Mi piace"

  20. No, non ho ancora stappato a dire il vero… dite che devo? 😉

    "Mi piace"

    • Stappa, ma bevi con injo, che se io tocco un altro goccio cado addormentata.

      La bella addormentata nel blog.

      "Mi piace"

  21. E pensare che a me la colomba non piace… l’ho sempre martoriata mangiandomi tutte le mandorle sulla crosta e facendo imbizzarrire gli altri che si ritrovavano le fette solo con le “impronte” delle mandorle 😀 😀

    "Mi piace"

    • @Martina: e anche nel fregamento mandorle sul dorso della colomba siamo uguali… 😆

      Ho un panettone tradizionale, ma quello lo mangerò a ferragosto 😛

      "Mi piace"

  22. ma un bel panettone al cioccolato non ce l’hai? 😛

    "Mi piace"

  23. kinjo

    @Ify: guarda che se lo fai rischi di finire in una puntata di “ai confini della realta’ ” 😆 ! @ Martina: ma siiii,un goccetto concediamocelo,porta la risata facile :mrgreen: !!

    "Mi piace"

  24. Signori, vi racconto una barzelletta:

    Fini, Rutelli e Casini, vestiti da Re Magi fermano un pastore e gli chiedono: scusate, dov’è la mangiatoia, a destra o a sinistra?

    "Mi piace"

  25. ahahah! buona idea: cosi’ lo puoi farcire con il gelato….mmmm che buono!

    "Mi piace"

  26. Mi sono scatenata va (grazie al Zabov).

    Visto che i nostri governanti hanno tanta voglia di pappare, quasi quasi gli offro la colomba: non sanno distinguere un uomo da una donna, una escort da un ministro, vuoi che sappiano distinguere una colomba da un panettone???

    "Mi piace"

  27. kinjo

    hahahaha 😆 ,e’ da tutt’e due le parti,al trio gli ci vorrebbe il dono dell’ubiquita’ !!!

    "Mi piace"

    • @Kinjo: ce l’hanno, ce l’hanno…. .roll:

      "Mi piace"

  28. kinjo

    Oddio muoio….sei fenomenale Ify !!!!

    "Mi piace"

    • @Kinjo: grazie grazie, ma il merito non è solo mio (hic, hic hic!)

      "Mi piace"

  29. ma tu pensi sia una barzelletta? (quella della mangiatoia): quelli se lo chiedono davvero… 😆

    "Mi piace"

  30. kinjo

    😆 ! Ragazze io vado a sbocconcellare qualcosa,ci leggiamo tra un po’ 😉 !!

    "Mi piace"

  31. Signori, un uccellino (uccellina, actually) mi ha detto che Mario ha scritto un post proprio carino, “In grazia del Signore“.

    Vado a leggerlo, ci rivediamo a stretto giro di posta, cioè di commenti, insomma, di blog 😉

    "Mi piace"

  32. stappato… mmm buono! 😉

    "Mi piace"

  33. cip cip cirp… 😉

    "Mi piace"

  34. rosigna

    Signori … e stasera ci sono pure io. Che vi devo dire, quest’anno mai detto fu piu’ appropriato per me del famoso “Natale con i tuoi …” piu’ tuoi di cosi’ si muore!!

    Ebbene, signori, ci siamo ammalati tutti e tre, perche’ a Natale bisogna essere piu’ buoni con tutti, ma proprio con tutti, e non potevamo proprio far si’ che l’influenza si sentisse rifiutata da uno de membri della famiglia: ognuno di noi le ha dato un caloroso benvenuto, persino Tommy …

    E insomma … ora siamo qui soli soletti, io ho cenato a base di caffe’ d’orzo, Tommaso a base di spaghetti olio e parmigiano, il maritino per adesso dorme, ma lui ha avuto la giornata piu’ impegnativa, visto che ne ha trascorsa buona parte al pronto soccorso.

    Un pochettino, vi diro’, mi manca l’atmosfera del Cenone di Natale, ma non tanto per le cibarie, bensi’ per il fatto di stare insieme ai miei cari, per raccontarsi tutto quello che in tanti mesi di lontananza ci siamo persi gli uni degli altri, per vedere i bambini che cercano di recuperare anch’essi il tempo perduto, a modo loro.

    Beh … per quest’anno ormai e’ andata, almeno per quanto riguarda il Natale (speriamo nel Capodanno) … pazienza, cerchiamo di goderci la famiglia nel senso letterale del termine … e apprezziamo di piu’ anche questo posto, un po’ come una famiglia allargata, per quanto quello che ho letto riguardo alla sobrieta’ della padrona di casa un po’ mi preoccupa …. Ify … basta alcol!!!!

    "Mi piace"

    • Ciao Rosigna, che sorpresa!

      Mi dispiace che la tua presenza sia dovuta all’influenza che vi ha colpito, comunque è sempre un piacere averti qui

      Ho preso un altro goccio di Zabov, ma ora mi metto a nanna.

      Anch’io sono rffreddata, ho un naso rosso come un peperone. Sono andata di là a vedere se trovavo un po’ di crema da metterci, ma ho trovato solo la crema depilatoria, credete faccia lo stesso?

      Ohimé ohimé, me misera me tapina, il naso rosso e gonfio! Ora che verrà a trovarmi il nobile Ser Bali, pensavo di fargli trovare la Fata Turchina, e invece troverà mastro Geppetto! (non fate gli spiritosi, le battute vengono in mente anche a me, ma non le dico perché sono una signora! 😛 )

      "Mi piace"

  35. rosigna

    Dimenticavo … BUON NATALE A TUTTI!!!!!!

    "Mi piace"

  36. pronto soccorso… hey mi dispiace, spero nulla di grave!

    "Mi piace"

  37. rosigna

    @Martina: niente di grave, solo un grande spavento … Grazie!

    "Mi piace"

  38. in questo caso auguri speciali allora… grande spavento passato, riposatevi e pensate al bel capodanno che avrete 😉

    "Mi piace"

  39. Martina, Rosy, io vi do la buonanotte.

    Buonanotte anche a Kinjo se si riaffaccia.

    Hic, hic, hic.

    "Mi piace"

  40. rosigna

    Buonanotte Ify,
    spero tu abbia lasciato perdere la crema depilatoria … e sono certa che Bali ti trovera’ bellissima anche con il naso rosso … perche’ la tua bellezza ha ben altre ed inesauribili fonti 🙂

    "Mi piace"

  41. Un ben trovate e trovati a tutte e tutti: Martina, Rosy (uelà 🙂 ), Dani, Sabby, SerBrando, Kinjo, Spaziocorrente e FraP.

    Ops, mi si era impallato il pc; per fortuna aveva memorizzato tutto ed al riavvio ho trovato come prima.
    A parte la buonanotte di Ify. 😕

    Nonostante sia per lo più contrario ai farmaci, le avevo suggerito una tachipirina.
    Ma lei dice che preferisce lo zabov, giusto perché non ha sottomano del cognac. 🙂

    "Mi piace"

  42. kinjo

    Notte e tanti sogni d’oro Ify,io ho cenato e ora devo ammazzare il tempo fino alle 22:35,perche’ a quell’ora inizia il wrestling in tv e almeno con quello mi rallegro :mrgreen: ! Buon natale a te,a Martina,e a Rosigna,e a tutti i componenti della famiglia che passeranno di qua (anche a Ser Bruno in tenuta natalizia) 🙂 !!!

    "Mi piace"

  43. kinjo

    Uh,ciao Bali,ti ho visto ora 😉 !!

    "Mi piace"

  44. kinjo

    "Mi piace"

  45. Ciao Kinjo e grazie del bel video, Sembra che ultimamente (Martina, un’altra cosa di cui sei probabilmente responsabile) sul blog vengano riproposte diverse canzoni di Lennon.

    Come fare a dire qual è la più bella? 😉

    "Mi piace"

  46. kinjo

    E’ un bel dilemma !! Pero’ e’ stato un caso,cercavo una bella canzone natalizia su youtube e naturalmente mi sono folgorato su Lennon 😉 ! Ora faccio in salto in salotto,mi affaccio qui piu’ tardi !!! Buon Natale anche a te Bali !

    "Mi piace"

  47. Caro Kinjo, ho l’impressione che al tuo ritorno non troverai molte persone.
    Ify starà dormendo, Martina avrà aperto un dibattito con l’etichetta della bottiglia di prosecco; gli altri saranno impegnati nella cena o in qualcos’altro.

    Da parte mia sono veramente molto stanco: vengo da un tour de force e nei prossimi gorni ne affronterò un altro.

    Quindi un augurio di buon Natale a te e a chi ancora sbircia o sbircerà sul blog.
    Ancora un po’ di musica? Perché no

    "Mi piace"

  48. Veramente il dibattito con l’etichetta e’ stato breve (non ha molto da dire) e l’ho rimessa in frigo 😉 Mi fa piacere di avervi contagiato con Lennon… comunque anch’io ozio totale in questo momento, dato che il 26 e il 27 saranno due giorni di viaggio (ebbene si’, ci metto tutto questo tempo per fare due ore di volo, dato che non ho un volo diretto per l’Italia da questo *beep* di posto in cui vivo >:@ ).
    Per cui mi sto rivedendo per la milionesima volta Chocolat alla tv. Mi sa che tra un po’ passo a un libro… sto resistendo alla tentazione di mettermi a stirare 😦

    "Mi piace"

  49. Visto che siamo in vena di canzoni, eccovi probabilmente la piu’ bella canzone di natale mai scritta nella storia della musica:

    http://www.dailymotion.com/swf/video/x1nxmt?width=&theme=none&foreground=%23F7FFFD&highlight=%23FFC300&background=%23171D1B&start=&animatedTitle=&iframe=0&additionalInfos=0&autoPlay=0&hideInfos=0The Pogues – A Fairytale Of New YorkUploaded by vince_suelze. – Watch more music videos, in HD!

    It was Christmas Eve babe
    In the drunk tank
    An old man said to me, won’t see another one
    And then he sang a song
    The Rare Old Mountain Dew
    I turned my face away
    And dreamed about you

    Got on a lucky one
    Came in at ten to one
    I’ve got a feeling
    This year’s for me and you
    So Happy Christmas
    I love you baby
    I can see a better time
    When all our dreams come true

    They’ve got cars big as bars
    They’ve got rivers of gold
    But the wind goes right through you
    It’s no place for the old
    When you first took my hand
    On a cold Christmas Eve
    You promised me
    Broadway was waiting for me

    You were handsome
    You were pretty
    Queen of New York City
    When the band finished playing
    They howled out for more
    Sinatra was swinging,
    All the drunks they were singing
    We kissed on a corner
    Then danced through the night

    The boys of the NYPD choir
    Were singing “Galway Bay”
    And the bells were ringing out
    For Christmas day

    You’re a bum
    You’re a punk
    You’re an old slut on junk
    Lying there almost dead on a drip in that bed
    You scumbag, you maggot
    You cheap lousy faggot
    Happy Christmas your arse
    I pray God it’s our last

    The boys of the NYPD choir
    Still singing “Galway Bay”
    And the bells were ringing out
    For Christmas day

    I could have been someone
    Well so could anyone
    You took my dreams from me
    When I first found you
    I kept them with me babe
    I put them with my own
    Can’t make it all alone
    I’ve built my dreams around you

    The boys of the NYPD choir
    Still singing “Galway Bay”
    And the bells are ringing out
    For Christmas Day

    "Mi piace"

  50. Domani dovrò “sperimentare” i regali con la piccolina.
    Mi sa che sarà una giornata pesante…
    Un saluto a tutti quelli che sono passati di qua e a tutti quelli che passeranno.

    "Mi piace"

  51. cavaliereerrante

    Ehm …. non si beve un po’ troppo qui ???

    "Mi piace"

  52. Luisa

    Lascio anch’io un saluto… Buon Natale a tutti 🙂

    "Mi piace"

  53. cavaliereerrante

    Noooooo !
    Cacchio Ser @Aquila, mi hai lasciato un altro “sessantanove” !
    Stavo scrivendo il commento al picco “68” e zac, me l’ hai fregato tu lasciandomi qui “solo e disperato” col “69” in mano !
    E mò, chi toglierà dalla testa della Padrona di casa che stavo in agguato pronto a scattare per accaparrarmi questo trofeo ?
    E’ stato un puro caso questo ulteriore mio “69”, tutta colpa di Ser @Aquila, o “merito suo”, se guardiamo la cosa da un altro più piacevole punto di vista !
    Ma insomma, qui si sta capovolgendo il mondo . Donne che si accannano di zabov o spumante, poveri maschietti che non sanno che pesci pigliare, Ser @Balibar che “s’ impalla” ( daje, tant’ eravamo tanti ! ), Ser @Aquila che “sperimenta” ( ancora ??? ), Lady @Dani e Lady @Martina che …. beh lasciamo perdere !
    E Lady @Rossigna ???
    Meno male che c è lei che ha mantenuto la calma, qui è un mondo di pazzi stabili con le piume di un “Aquila” e pazzi “erranti” vestiti da Cavalieri …… aita, aita ………..
    Boh !
    Ma siamo sicuri che non è Carnevale ???
    Ahò, io per non sbagliare piazzo questa !

    "Mi piace"

  54. come “lasciamo perdere”… sono perfettamente sobria!
    ehm, mi sa che non se n’e’ accorto neppure Aquila di essersi accaparrato quel numero… certo che a te non sfugge niente, ser bruno! 🙂

    "Mi piace"

  55. Veramente @Ser Bruno credeva di esserselo accaparrato lui, perché il tuo commento n. 68 era andato in moderazione, quindi tu lo vedevi ma lui no.

    Signori miei, sono un cerotto, e oggi sarà un’altra giornata di sgobbata ma, peggio che peggio, dovrò uscire.

    Stavolta do retta a Ser Bali e mi piglio una tachipirina: non lo fo per piacer mio ma per essere in piedi per l’amico mio 😀

    "Mi piace"

  56. Mi scuso con tutti se ad un certo punto ho ceduto al richiamo delle lenzuola.
    Ero veramente molto stanco, tanto che, lo confesso, non è poi tanto che mi son preso il primo caffè.

    Naturalmente rinnovo gli auguri a tutti e spero che fra “le sperimentazioni” e gli impegni, mi auguro piacevoli, di tutti, ci sia ancora lo spazio per fare una capatina su queste pagine.

    Ify, segui anche l’altro consiglio, smetti di sfacchinare, relax your mind. 😉

    @Martina: grazie, veramente grazie per aver condiviso questa canzone dei mitici Pogues. Per me è stata una bella sorpresa di Natale :).
    Io ricordo questo:

    "Mi piace"

    • Bali, anche se io smettessi di sfacchinare, devo assolutamente andare a buttare i rifiuti e a mettere in moto l’automobile e farle fare un giretto, quindi non mi risolverebbe un granché.

      Ho una gran voglia di qualcuno che si occupi di me…

      "Mi piace"

  57. Copriti bene e, se ti capita, non acquistare un’altra bottiglia di liquore all’uovo 😉

    Magari del cognac da mettere nel latte 🙂
    Se hai mal di gola anche il miele.
    (Lo so che i negozi son chiusi, pensavo ad un bar 😉 )

    “Qualcuno che si occupi di me…” ma, io dico, ci sono i meccanici che si occupano delle macchine, gli informatici dei pc, bisognerebbe organizzare un’agenzia che fornisca anche prestazioni materiali-affettive. 😉

    Altrimenti non ci resta altro che gli annunci sul giornale. 😀

    "Mi piace"

    • Eppure il Zabov mi ha fatto proprio bene, ho dormito di sasso e stamattina sono meno acciaccata di quanto pensassi.

      Ora me ne vado a prendere un altro po’: per il miele non ho bisogno di negozi, ne ho a volontà, compreso quello al caffè.

      Vado. Bevo. La colomba ha i minuti contati.

      Ho liberato la tua sedia. Un altro po’ d’impegno in casa e riuscirò pure a liberare il percorso per raggiungerla, altrimenti dovrai saltare 😆

      No, niente agenzi per prestazioni materiali-affettive, niente coccole mercenarie. 😛

      "Mi piace"

  58. cavaliereerrante

    Che ve possino amm…. vve a tutte e tre !
    Ma sete vive, eh ???
    Dopo quer casino de sbornja c’ avete combinato a la scocca de mezzanotte ???
    Ahò, me lo diceva ‘r core : “nun ce passà da quelle tre, nun te ce avvicinà, a Irdebrà, ar Monno de Ifiggenja, quelle te strippano, te se magnjeno co’ tutta la corazza che cj hai addosso …” , e io gnjente, nun lo sentivo ‘r core mjo, e de coccjo j’ arisponnevo : “e nun posso annammene così, e je devo dà l’ auguri de persona, specje a quelle du’ profughe de sora @Martina e sora @Dani, e de qua e de là ….. “, ggnjente, ce s’ ho voluto passà !
    Ma cacchjo, me lo potevo ‘mmagginà ?
    De trovà quelle tre ‘ndemonjate cor bicchjere ‘n mano destra e la bottija acchjappata per collo co’ quell’ antra de sinistra ?
    Io, povero Cavajere ‘rrabonno, m’ aspettavo li coretti de ‘ginglebelle’, le stellucce luccicantine, l’ agnjoletti co’ le trombette ‘n bocca e l’ alucce d’ argento su pe’ li rami de l’ arbero de natale o drento ar presepjo co le statuette, e ‘nvece …. ?!?!?
    ‘N’ osterja de trastevere !!!
    Co’ tre accannate che se la cantaveno ‘mbrjache come li muratori quanno staccheno, che beveveno dar collo de la bottija a tutto spjano …. ecco che cj hò trovato da la sora @Ifiggenja, ‘n bene che je pja !!!
    Mah …. che notte de trebbisonda !!!
    La sora @Dani ???
    Bbona quella, te la riccomanno !
    La sora @Martina ???
    Nun ne parlamjo ! J’ aveva preso co’ la nostargja de l’ Irlanna, co’ li pensjeri d’ amore foù, e su, e gjù, e de qua, e de là, e ‘ntanto accannava co lo scjampagnja, e gjù a piagnje come la fontana de l’ esedra …. , come la chjusa de ‘na diga quanno la spalanchi ….
    La sora @Ifiggenja ???
    E chi se lo sarebbe mai creso ? Da quella stacca de fija, quella morona pettoruta co’ quer caratterino da generalessa, quer cervelletto fino da spaccà li passeri, quella penna facile a lo scrocchjo, quer sentimento d’ amicizzja stradarola ????
    ….. ggnjente, puro lei, nun la reggevi pjù !!!
    S’ era ‘ppiccicata a le labbra er zabbovve co’ la colla cervjoni e nun ce la potevi stacca ppjù manco co’ la fjamma ostetrica, nò volevo dì ossitrica ( o ossidriga ? Boh … ! ), eggjù a bbeve a chilomba, da la bottija ar gargarozzo !
    Er sor @Balibàre ???
    S’ era ‘mpallato, e era bbono pe’ la pelliccja !
    Er sor @Aquila guercja ??? Nun ne parlamjo ! Je aveva preso co’ li racconti strappalacrime e co li ‘sperimenti, boh !
    E ‘tanto ‘r vino, ‘r zabbovve, lo scjampagja, scoreveno a fjumi, e a ‘n certo punto de la zzinfonja, me ce so’ buttato pure io, ‘n quella borgja e ….. me sò aritrovato cor ‘sessantanove’ ‘n mano, a la sera de natale, com’ addì cor santino a casa der djavolo !
    Mah …. pe fortuna che poj s’ è arippresentato ‘n mezzo a ‘sto casino ‘n gjovinotto bardanzoso cor cervello fino !
    Chi-i ???
    Boh, ‘na specie de guerrjero chingja, me pare che se chjami sor @Chingjo, o ggiù dellì …. Però armeno questo, ‘u pò d’ ordine l’ ha riportato, nsjeme a quell’ antra napoletana de milano, la sora @Rissignja, quella ragazzona ‘llegra che ‘gnj morte de papa te ritorna qui a salutà tutti quanti prima d’ arinnassene !
    ‘Nzomma, l’ avrete capito, ‘na nottataccja de sbornja, da nun augurà manco a li cani : e stamattina, nun me riconosceva ppjù manco la cavalluccia mja quanno je stavo a rimontà ‘n groppa pe’ aritornà a vagà pe’ le lanne solitarje !
    M’ ha guardato, quer pover’ animalccjo fedele, co’ ‘no sguardo ‘nterogativo … com’ addì “a Cavaijè, ‘ndo cazzo sei annato, ma nu’ lo vedi che strampelli come ‘n marinajo” ???
    Evvabbè, è stata ‘na nottata ‘ngrifata, sbrillentata, de cacjara e bevute dar collo de’ le bottije …… de barzellette sconcje, de sospironi, de allegrja che la tristezza se la porta vja …..
    ma straordinariamente dolce, necessaria, aperta ai sentimenti di una amicizia arcana, sentita ineludibilmente al di là del tempo diverso per ciascuno di noi, del vissuto lontani gli uni dalle altre, dell’ esistenza mai facile per ognuno, dell’ esistenza inseguita talvolta col cuore a pezzi e senza più gambe per correrle dietro, una serata tenerissima, misteriosa, indifferente al cinismo e alla retorica, con un bisogno struggente, ciascuno di noi, di soffocare, almeno in questa notte perduta, memore di un Bambino che nacque per riportar “a tutti” l’ ombra almeno d’ un sorriso e una speranza, quella inevitabile voce interiore che sempre ci urla che “se tutto è vano, lo è anche la virtù”… una serata di sole stelle lassù in un firmamento meno ostile, e ricordi d’ infanzia e voci di tenebra azzurra, e per tutti noi là, in quell’ amicizia arcana, sentita, voluta, trovata e non più persa, l’ incredibile voglia di tornare a vivere ‘comunque e dovunque’, ancora una volta !
    Di tutto questo vi ringrazio Amici imperdibili tutti, e vi auguro col cuore e la ragione : “BUON NATALE” !!!
    Sì, Lady @Martina, un “buon” Natale, ch’ è stato “solo nostro” !!!

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: grazie di cuore, Ser Ildebrando, anche io sono stata benissimo con voi. Un Natale un po’ fuori norma, ma con tanto affetto e tanta allegria.

      "Mi piace"

  59. @Ify: ehm, Zabov di mattina? qualcuno aiuti questa donna!!! 😀
    io invece mi sono alzata tardissimo DI PROPOSITO, passata mezz’ora al telefono con l’Italia, ho telefonato ai miei ragazzi. ora mi vado a fare una bella passeggiata sul lungofiume visto che la temperatura si e’ finalmente alzata. Poi faccio le valigie, scolandomi il resto del prosecco.
    Non male come programma, eh?
    E domani, FINALMENTE, con la mia scassatissima Micra ci avviamo verso dublino, via da questo posto infernale. Sperando che la carcassa ce la faccia…. 😉
    NON VEDO L’ORA!!!
    (hey, non sparite tutti oggi, eh?)

    "Mi piace"

    • Le Micra sono macchine gloriose, bisogna aver fiducia.

      Tranquilla, io non sparisco, però adesso mi metto a nanna, ben coperta, che poi al risveglio devo stirare, stirare, stirare….

      Buon Natale eh, mi sto divertendo una cifra! (Sto alla seconda dose di Tachipirina, ora spero di dormire).

      "Mi piace"

  60. Ify, tu non hai visto la mia di Micra 😀 Oltretutto l’altro giorno mi hanno vandalizzato lo specchietto retrovisore del posto guidatore, completamente divelto e adesso sta su con il nostro adesivo dato che PRETENDO che l’assicurazione me lo ripaghi (dato che e’ stato un atto di vandalismo e sono coperta).
    Sembreremo proprio venuti fuori da un film di Salvatores, auto vecchia, infangata ed ammaccata tenuta insieme (letteralmente) con lo scotch, musica a manetta (eh si’ ho questo “vizio” mentre guido, a cui i miei ragazzi hanno dovuto adattarsi) e pure targa di Cork… per me a Dublino mi fermano non appena entriamo in tangenziale 😀 😀

    "Mi piace"

    • @Martina: ma tu guarda, anche a me hanno divelto lo specchietto lato guidatore, e io neanche mi sono chiesta se c’era la copertura assicurativa, l’ho cambiato e basta, ed è già la seconda volta: però ora m’informo, che insomma, gli euro mica crescono sugli alberi! 😉

      "Mi piace"

  61. cavaliereerrante

    Oh, Lady @Marty d’ Irlanda, ……. , oh … ed ancora “oh” !!!!
    La inossidabile “Micra” ( gran cavallina, invero, specie la ‘razza antica’, indistruttibile ! Di che colore ??? ) …. la passeggiatina in solitaria lungo il fiume …. a smaltire i fumi di questa notte ‘selvaggia’ coi tuoi Amici …… la nostalgia nel cuore ( ah Dublino, e quella sua Gente che mi presentò un tempo lontano, ahimè, My Big Friend Ser @Joyce ! ) …. l’ ultimo ‘bicchiere della staffa’, e del rimpianto che sia già finita questa notte ‘magica’ …. quel tuo accorato “non vedo l’ ora” sospirato dal cuore tempestoso …. l’ aria tersa e non restìa al tepore che ti scompiglia, memore, i capelli …….
    Però !
    ROMANTICONA !!!!
    Ma ….. ehm ….. visto che You’re going to Dublyn with your italian friends into your heart …. ehm …. che ne diresti di acquistare là e di portarci qua una bella, semplice, beneagurante ed etichettata Bottiglia di Whisky Irlandese ‘torbato’ ?
    None ???
    Troppo forte per le Madamigelle, dopo questa nottata di baldorie ???
    Lady @Dani non lo reggerebbe ???
    Ser @Balibàr è astemio ???
    Ser @Aquilanonvedente è ‘parapadano’ e … non lo vede ???
    Evvabbè, allora portaci … ehm …. un Irish Cream Whisky, magari prodotto da Ser @Bayley ( si dirà così ? ) … o altri Mastri della stessa risma !
    Ti aspettiamo !

    "Mi piace"

    • @Ser Bruno: sì sì, Lady Martina, portaci il Bailey,altro mio mito assieme al Zabov (Sì, Bali è astemio, in compenso io m’inciucco per due 😉 ).

      "Mi piace"

  62. rosigna

    Amici, Buon Natale!!!
    Noi abbiamo terminato da poco di pranzare, non pensate ad un pranzo luculliano, abbiamo semplicemente iniziato tardi a mangiare perche’ stamattina ci siamo alzati tardi e la colazione e’ avvenuta soltanto a sperimentazione giochi nuovi avvenuta (e siccome il marito e’ ancora acciaccato, tocca alla sottoscritta anche mettersi a montare le piste per le automobili …).

    Il pomeriggio si prefigura altrettanto grigio e solitario cosi’ come e’ stata la mattina, ma io non demordo … e’ pur sempre Natale (infatti ieri sera mi sono messa alla ricerca di quei film che in TV danno solo in questo periodo e che mi piacciono taaaaaaaanto taaaaaaaaaanto) e faro’ di tutto per creare la giusta atmosfera!!!!

    Ify … ripigliati, e cerca di liberare la strada verso la sedia di Bali che pure lui lo sento stanco, non me lo vorrai far tribolare piu’ del dovuto!!!

    Martina: sono certa che la tua Micra ti condurra’ ovunque vorrai senza imprevisti

    Ser: aaaaaaaaaauguriiiiiiii

    … e auguri anche a kinjo, aquila, Ross, Mario e tutti ….

    "Mi piace"

    • @Rosy: sì tocca che mi alzi e continui il lavoro, ma poverina, sto tremando per la febbre, mi faccio pena da me.

      E oggi sono dovuta pure uscire per far fare un po’ di giri a vuoto all’automobile, sperando che domani funzioni ancora (che se faccio a gara con Martina per l’automobile, mica sono sicura che vincerebbe lei eh! ).

      "Mi piace"

  63. kinjo

    Heyyyyy,buona giornata natalizia a tutti 😀 !!! @Ify: non avvicinarti ancora allo zabov,e butta quella colomba 😉 !!! @Ser Bruno: noi che siam uomini d’arme d’altri tempi,assieme a Ser Bali,riscaldiamo i nostri animi con dei boccali di idromele anziche’ zabov,spumante,o altro 😆 !!!!

    "Mi piace"

    • @Kinjo: tranquillo, l’ho buttata la colomba, giù nel mio stomaco, fino all’ultima briciola, e ho fatto pure la scarpetta nell’incarto 😀

      "Mi piace"

  64. kinjo

    @Rosigna: anche a me piacciono i film natalizi,infatti ho pranzato guardando “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (non il remake…),non me lo sono perso nemmeno un natale :mrgreen: ,quei folletti Umpa Loompa mi fanno impazzire 😆 !!!

    "Mi piace"

  65. rosigna

    @kinjo: uffa … quello me lo sono perso, adesso stiamo guardando Tarzan e stasera non perderemo Ratatouille … ma hai ragione, i folletti sono veramente simpatici!!!!

    "Mi piace"

  66. kinjo

    Oddio 🙄 …..allora teniamoci forte,potresti avere le visioni sciamaniche :mrgreen: !!!

    "Mi piace"

    • @Kinjo: per ora ho la visione dell’insormontabile montagna di panni da stirare.

      Ora mi attrezzo, ferro da una parte, e rotolo di scottex per il naso gocciolante dall’altra: ha da passa’ ‘a nuttata!!!

      "Mi piace"

  67. Io invece mi sono fatta prendere da enorme pigrizia. Anch’io ho una cesta di roba da stirare che mi guarda in modo satanico, in piu’ ho messo su un’altra lavatrice giusto per farmi ulteriormente del male.
    In compenso per principio non ho ancora cceso la TV 🙂
    Ma adesco esco, eh, mi faccio una luuuuunga passeggiata.
    Ragazzi, la prossima volta che vengo allora saccheggio il reparto alcolici del Duty Free dell’aeroporto, stavolta ehm, siccome atterro a Bergamo e poi devo raggiungere Milano in autobus, e poi ancora metropolitana e treno delle Nord, eviterei di portarmi dietro bottiglie tintinnanti… ma se organizziamo la re-union blogghista prometto che prendo un volo diretto per roma e mi porto dietro una cassetta tra Baileys, Jameson e ammennicoli vari. E ve li bevete tutti voi perché a me non piacciono 😀

    "Mi piace"

  68. Martina, ti ho beccato che zitta zitta ci tenevi nascosta questa chicca:

    "Mi piace"

  69. cavaliereerrante

    Lady @Rossigna-85, le tue parole ” …. a sperimentazione giochi nuovi avvenuta, e siccome il marito è ancora acciaccato, tocca alla sottoscritta anche …. “, m’ hanno fatto venire una sincope !!!
    Pensavo : ” Ma và ???
    “Pure a Natale quei due innamoratoni sperimentano nuovi giochi” ??? “E, benchè nuovi ( e accattivanti assai, natale o non natale ) “il marito era rimasto ancora … ehm … acciaccato” ???
    ACCIACCATO ?!?!?
    MA CHE AVETE FATTO VOI DUE ???
    EH ???
    SUL LETTOOOO ?!?!?
    QUALI “NUOVI GIOCHI” A DUE AVETE SPERIMENTATO, EH ???
    …. poi fortunatamente, ho letto il seguito e …. ehm …. ho appurato che trattavasi di “montaggio di una pista per automobiline” …..
    Oh, che sollievo Madonna Lady @Rossigna, ma ….. lì per lì, fu dura anche per un Cavaliere Errante aduso a “dual tenzoni” !!!
    Beh, AUUUUGUUUURIIII anche a te & C. !
    Ahò, l’ amica nostra, è gia sparita ???
    Ehm …. Lady @Martina-83-95 ( preso niente ??? ) …. ma come ???
    “Cesta di panni da stirare”, “retro” vandalizzato ( ehm …. lo specchietto, intendo ), musica “a manetta” ( o a “spoletta” ? ), “macchina inzaccherata di fango” ( ehm .. ma che posti frequenti ? ), lavatrice ‘sado-maso’, “aeroporto di Brignole”, “autobus per Milano”, “metropolitana” per canicattì ……
    Aheò !!!!!
    Dove è finita quella Fanciulla romantica, che risaliva sognante la sponda dell’ impetuoso fiume col vento nei capelli, un fiore sulle labbra, i ricordi teneri e la musica nel cuore ???
    DOVE ???
    Mah …. ‘pànta rèi’, e pure noi puttana eva !!!
    Ser @Kinjo, meno male che ci sei Tu, qui i postumi delle madamigelle ci lasciano in mutande !
    Lady @Dani ???
    Boh !
    L’ ultima notizia certa che ho di lei, è che ‘intratteneva 5 ospiti’, lasciando gli altri 15 da soli, e … ehm … privi della sua compagnia !

    Ps. Ehm … Lady @Marty : davvero ? “Jameson” whisky ? Bailey ‘irish Cream whisky ??? O similari ??? A ceste ???
    Beh …. allora ti aspettiamo palpitanti, con l’ ansia degli Amici sinceri e completamente disinteressati !
    Frattanto, ti dedico e dedico al tuo sogno “agro-dolce” irlandese, nonchè a tutte le madamigelle qui convenute “con la bottiglia in mano e l’ amicizia nel cuore”, questo “pezzo di storia nostra” che ci rassicura che, dopo aver superato dal ponte quelle “acque travagliate”, possiamo tornare a vivere ed a sognare ancora !!!

    "Mi piace"

  70. @Ify: 😉 l’ho rubata ad un carissimo amico…. deliziosa, eh?
    Ed intanto c’e’ Casablanca alla TV… perfetto 🙂

    "Mi piace"

  71. Caro SerErrante, è vero che qualche dubbio sui costumi di Eva possano venire, dato che era solita amoreggiare con “tutti” gli uomini della terra, ma fai attenzione che non ti capiti di esprimerti in tal senso con qualche gentile lettrice che magari porta quel nome.

    A me capitò con la madre di una cara persona che in seguito mi diventò parente e fu imbarazzante. 😕 😉

    Ed ora sotto con il centesimo commento.

    "Mi piace"

    • Quello me lo aggiudico io! 😉

      "Mi piace"

  72. Io mi sto sciogliendo con Casablanca, uno dei miei film preferiti IN ASSOLUTO. L’ho visto circa 50 volte, lo potrei recitare. Ma era un paio d’anni che non lo rivedevo.
    “kiss me, kiss me as if it were the last time”
    oddio, ho bisogno di un’altro bicchiere di spumante…
    ragazzi, sto rivalutando il Natale da soli… non fatemi prendere l’abitudine 😀 😀

    "Mi piace"

    • Ma noi non siamo stati soli… e che ci stiamo a fare qui? Io me la sono spassata, e stato pure divertende inciuccarsi condividendo con voi l’hic hic hic, e poi, l’annuncio del taglio della colomba, volete metterlo? Modestamente, ho fatto la mia figura, che il panettone e il pandoro a Natale sono capaci tutti a mangiarlo!

      E vai col filmone strappalacrime, e che voglia avrei di pronunciare quelle parole!

      Si offre un volontario ad ascoltarle? (Cavaliere, fermo, non si azzardi a fare un passo avanti che lei ammogliato è! )

      "Mi piace"

  73. @Bali: ahahaahahah! ho compreso appieno il tuo commento su Eva solo adesso!!! 😀

    "Mi piace"

    • Io invece non l’ho capito… sarà colpa della febbre o del Zabov? Un altro volontario per spiegarmi? 🙄

      "Mi piace"

  74. Intanto mi sto strafogando di gelato. Questa la pago, perché sono intollerante al lattosio 😦
    Ooooh, Ify, cosa darei per implorarle anch’io a qualcuno quelle parole, anche se sono 30 cm piu’ bassa di Ingrid! 😀
    Evvai con lo spumante, oggi e’ il mio turno, eh?
    😆

    "Mi piace"

    • A me basterebbe pure dire solo la prima parte, sono una che si contenta. 🙄

      "Mi piace"

  75. @Ify: faccio copia e incolla dal post di ser bruno:
    “Mah …. ‘pànta rèi’, e pure noi puttana eva !!!”

    "Mi piace"

    • Ah, chissà quale disquisizione filosofica mi ero immaginata! L’intercalare “puttana Eva” è talmente comune almeno qua a Roma che la mia mente non l’aveva proprio registrato.

      "Mi piace"

  76. Ah no, Ify, i baci DEVONO essere passionali… non ti accontentare dei saldi 😉

    "Mi piace"

    • @Martina: sì, ma magari gli direi “Come se fosse la prima volta”, che poi sarebbe pure vero, oppure “appassionantemente e focosamente così come è il tuo amore!”.

      Saldi? Per carità di Dio, se mi accontentassi dei saldi avrei la fila, altro che solitudine! 😛

      "Mi piace"

  77. Come a stirare? Proprio adesso che la discussione aveva preso una piega interessante? 😉

    "Mi piace"

  78. rosigna

    Insomma Ser Bruno, ma come le e’ mai potuto passare per la testa che io mi trastullassi con simili attivita’ (e soprattutto che poi venissi a raccontarlo a voi proprio nel giorno di Natale?!?!?!!?)?????????????????????????????????????

    Madre di famiglia sono!!!!

    … e comunque, visto che la cesta da stirare l’ho svuotata ieri (tranquilli, c’e’ gia’ in attesa il backup, che tanto, vacanze o no, da lavare c’e’ sempre), visto che l’alcol oggi non mi attira (pero’ un po’ di Baileys … forse …), mi sto facendo un’abbuffata di cartoni …

    "Mi piace"

    • @Rosy: Ser Bruno pensa SEMPRE a quella cosa, né ha ancora accolto l’invito a domare i bollenti spiriti con gelide abluzioni.

      Però, il fatto che tu sia madre di famiglia significa poco, hai letto il post di @Ser Mario che consiglio al commento n. 49, che parla di una madre di famiglia molto timorata di Dio?

      Che imparino, tutte le mamme di famiglia del mondo, e ci sarebbero molte più famiglie unite! 😆

      "Mi piace"

  79. Ahahah! Quel post e’ mitico.
    Comunque ify io mi riferivo al fatto che non c’e’ niente di peggio di un uomo che non sa baciare… 😉

    "Mi piace"

    • @Martina, mentre ti rispondevo è saltato tutto, sarà un segno del destino?

      Ti dicevo che un uomo che non sappia baciare è sicuramente una calamità, ma sul fatto che non ci sia di peggio non sono proprio d’accordo… 😉

      "Mi piace"

  80. ” go ahead and shoot, you’re doing me a favour”
    Scusate, Humphrey e’ un GRANDE.
    Ecco ora si stanno anche baciando appassionatamente, per stare in tema.

    "Mi piace"

  81. dani

    Altro che fazzoletti da consumare!! Ne ho appena fatto fuori tre pacchetti. Ho rivisto (credo per la centesima volta in vita mia) gli ultimi trenta minuti del film Carpe Diem.. E alla fine piango sempre!!!!!

    "Mi piace"

    • @Dani: oops, non l’ho visto, mi manca! 🙄

      "Mi piace"

  82. @Dani: caper diem? ti riferisci all’attimo fuggente?

    @Ify: certo. c’e’ di peggio. Ma non mi riferisco al bacio da hollywood. E’ difficile da spiegare. Quando un uomo non sa baciare, non e’ perché non “bacia in modo perfetto”. E’ semplicemente una questione di trasporto. Di “sentire” il momento (giusto per collegarmi a Dani 😉 ).
    Ma oggi ho bevuto troppo spumante e mi fermo qui, per evitare commenti troppo malinconici…

    "Mi piace"

  83. dani

    sì certo. Attimo Fuggente. pardon.. ho utilizzato sottotitolo..
    No, Ify , non puoi non averlo visto!!
    p.s. se può interessarvi io ho dormito oggi pomeriggio (per quanto ho bevuto e mangiato da ieri) e leggo di voi in preda alle crisi di stiratrici.. Che brave!!

    "Mi piace"

  84. cavaliereerrante

    Ehm …. questi miei Amici, “de coccio” sunt !
    Sempre a fraintendere un povero Cavaliere Errante dalla corazza corrosa sì, ma ‘senza macchia’, solo perchè vagando di landa in landa, o di blog in blog, evoca privo di ipocrisie l’ Amore “senza etichette”, l’ Amore che si espande ed evolve “a prescindere se si sia ammogliati, e/o accompagnati e/o separati e/o ‘felici-infelici’, oppur nò”, l’ Amore “ch’ a nullo amato amar perdona”, l’ Amore che “nec sine te, nec tecum vivere possum”, l’ Amore di un Uomo che ami e rispetti le Donne “come se stesso”, senza prevaricazioni nè sottomissioni, l’ Amore infine che sogni sia Paradisi spirituali, sia Paradisi carnali, essendo entrambi, a suo avviso “errante” e crociato, “lo stesso, ed ugualmente godibile, Paradiso” !
    Ma fatta questa doverosa, e definitiva ( spero ! ), premessa, veniamo a noi, e suonino gli Araldi !!!
    Dunque eccomi a voi, Amici miei ancora un poco “traballanti” ( come me ! ) dopo le non scarse e variegate libagioni di ier sera .
    Ser @Balibàr-99 ( acqua ??? E l’ incrociatore ??? Non stava lì ? Beh, conoscendo la tua lealtà, mi fido ! ) : accetto il tuo saggio consiglio, e comprendo il tuo gentile pudore !
    Ma confermo, nella circostanza, la mia intenzione di aver voluto dire proprio “puttana” ad Eva, non tanto per il fatto che, qui a Roma, si è soliti interloquire penalizzando le qualità di quella generosissima prima Donna che cornificò Adamo, quanto per la mia sincera esigenza di “maledire proprio lei”, poichè della vita umana che, grazie alle sue innumerevoli fatiche, da lei prese seguito, il “pànta rèi”, ahinoi, mette a nudo la fragile caducità !
    Se “quella” encomiabile Eva non fosse stata “puttana”, Eraclito non sarebbe mai nato, nè io Cavaliere Errante, mai esistito, avrei potuto soffrire nel constatare che talvolta mi sembra che tutto sia inutile, così come la virtù ! Ma per mia, e nostra, fortuna ( e qui mi rimangio il “puttana” e dico ad Eva : “Oh santa Donna e virtuosa” ! ), accanto a quella ‘vocina arcigna e crudele’ che ci vorrebbe convincere che la virtù sia vana, e ad onta della precarietà della carne, dalla stessa anima ci viene assicurato che “nulla è vano, se c’ è l’ Amore” !
    Queen @Ifigenia-100 : ti sei aggiudicata il “100” ?!?!?
    E che cos’ è ???
    Puttana Ev… nò, “puttana galera” ( ahò, c’ è qualche donzella che si chiami Galera ??? Se ci fosse avvertitemi, eh ??? ) : ho consultato il Kama Suthra, e a posizione “100” non ho trovato alcunchè ! Boh …. chiederò a Ser @Aquila di vedere tra i suoi Inserti di “DUE +” ( intonsi e sigillati ??? Sì, lallero ! Diciamo studiati come un’ enciclopedia ! ), semmai quel “100” sia stato citato !
    Lady @Marty-101 ( ‘lanciasiluri’, eh ??? None ??? Bugiarda, mi ricordavo che l’ avevi piazzato lì ! ) : CASABLANCA !!!!!
    Qui, mi devo scusare se possa apparire ‘immodesto’ ! Ma chi mi conosce e mi pratica nel tempo, sà che il Cinema è il mio amore indissolubile, una passione talmente forte che evitai, anche su invito di Registi e Produttori notissimi, di farne la mia professione .
    L’ amavo – e lo amo -. troppo per venderlo, campandoci sopra mi sembrerebbe di ‘vendere un figlio’ !
    Ma sul Cinema di qualità, non il cinema cialtrone degli ‘effetti speciali’, le Persone che mi conoscono mi chiamano “Enciclopedia vivente”, poichè non c’ è Film di qualità, di ogni tempo e/o Nazione, di cui io non conosca Regista, Sceneggiatore, Attori principali e/o ‘caratteristi’, autore della colonna sonora, doppiatori, addetti alla fotografia e montatori e … puoi mettermi alla prova quando vuoi, carissima Lady @Marty !!!
    Ebbene, Amica mia, non c’ è Film di ogni tempo che io ami più di “Casablanca”, è in assoluto il Film “Mito” senza il quale non potrei stare, poichè lo ritengo “perfetto”, come può essere perfetta la “finzione sublime”, la finzione che più della realtà commuove e ci emoziona, come scrisse il grande Giuseppe Marotta, poichè nessuna realtà è più reale del sogno che evochi il Cinema !
    “Casablanca” descrive l’ Amore assoluto, l’ Amore sublime che a tutto rinuncia se possa esser felice, o almeno serena e realizzata, la Donna che si ami più della vita stessa . Dal 1943, quando il Film usci in USA ad oggi, e Tu me lo confermi in questo momento, non c’ è stato un solo giorno in cui “Casablanca” non sia stato proiettato, o in sala o in TV, in ogni Paese del Mondo ! Così come non c’ è una Donna innamorata che non fremi come Ingrid Bergman-Ilse, quando Humphrey Bogart-Rick, senza retorica nè sussiego fasullo, le sussurra, guardandola dritta negli occhi e abbracciandola : “Lo farò Bambina, e lo farò per te” !
    Quanto al “Tempo che passa” – e come passa, puttana galera ! – eccotene un frammento !

    "Mi piace"

  85. @Martina: concordo. Questione di feeling, a quanto ho capito 😉

    @Dani: ma sì, l’attimo fuggente certo che l’ho visto, era il “Carpe Diem” che mi giungeva nuovo. 😉

    "Mi piace"

  86. Gia’, sto anch’io per mettermi finalmente a stirare e a fare le valigie, dopo aver cazzeggiato tutto il giorno.
    Quel film ha fatto piangere anche me, non ti preoccupare…
    😉

    "Mi piace"

  87. Da cinefila incallita mi inchino a Ser Bruno per la comune passione. E da cinefila incallita ti dico anche che, ahimé, i film doppiati non li tollero. non hai idea di quanto sia migliore quel capolavoro con le voci originali di Ingrid & Humphrey… un vero uomo , lui si’ che sapeva amare (almeno sullo schermo 😉 ).

    "Mi piace"

  88. Signori, io sono completamente cotta, mi sto coricando.

    Ho finito di stirare, ho fatto “abbastanza” la brava, dato le mie precarie condizioni psicofisiche.

    Domani è il gran giorno: mastra Ciliegia e mastro Geppetto si incontreranno (ah sì, prima avrei douto dire mastro Ciliegia, è lui che ha il naso rosso).

    Vi terremo aggiornati 😉

    "Mi piace"

  89. Io domani saro’ in viaggio, cara Ify, su strade ghiacciate e con la Micra scassata. Prima o poi arrivero’ a Dublino, non dispero, e mi aggiornero’ dalla camera di albergo su questo blog per sentire le ultime notizie.
    Un abbraccio.
    Forza, Natale e’ finito 😉 Siamo sopravvissute.

    "Mi piace"

    • Non credo che domani sera ce la farò a scrivere qualcosa, specie se le mie condizioni di salute continueranno a essere queste.

      Appena possibile ci collegheremo, tranquilli!

      "Mi piace"

  90. cavaliereerrante

    Ehm …. Lady @Marty cinefila, quanto ti sbagli, a mio parere “errantissimo” s’ intende, sui Film in lingua originale !
    In casa della ‘prozia’ della nostra amatissima Queen @Ifigenia, ho già avuto modo di anticipare, a chi ‘linguista’, esaltava solo il Film “in lingua originale” ! ero pronto al dibattito ‘come in un ordalìa’, ma nessuno si presentò a sostenere tesi contrarie alle mie !
    Vogliamo farlo qui ? Vogliamo farlo da te ? Basta farmelo sapere, e interverrò con piacere a sostenere le mie tesi “contro chiunque” !
    Conosco svariati Film in lingua originale ( un tempo, frequentavo ‘cine club’ che proiettavano Film solo in lingua originale, e frequentavo anche l’ Ambasciata USA di Via Veneto a Roma in cui si anticipavano Film in inglese ed io, giovane studentello all’ Università studiavo l’ Inglese per conoscere i testi scientifici di Matematica ed Ingegneria, i migliori ! ), e ti assicuro “che non è così” !
    E’ vero, se il Film viene tradotto in un Paese in una sceneggiatura idiota e doppiato male, è invedibile ! Ma quando il copione è ben tradotto, e la voce degli attori è affidata a doppiatori “ancora e di gran lunga più bravi degli attori stessi del Film”, è tutta un altra cosa, ed una musica meravigliosa per le orecchie !
    Ti faccio un solo esempio, poichè mi stanno chiamando per cenare insieme ai famigliari : quarda “SHANE” in lingua originale e guarda “Il Cavaliere della Valle Solitaria” in cui Shane-Alan Ladd è doppiato dal mitico Augusto Marcani !
    Il Cinema, Amica mia d’ Irlanda, è sogno, è “finzione sublime”, è perdersi nella fantasia del sogno, non nei “timbri, nelle ‘carte di identità’ e nei ‘passaporti’ . Il Cinema è ben altro !

    "Mi piace"

    • Io concordo con Ser Bruno, a me il doppiaggio piace.

      Ho notato purtroppo però che spesso si cade sulla colonna sonora, e le canzoni o vengono banalizzate o lasciate in lingua originale (il che corrisponde a perdersi mezzo film).

      Io capisco che incastrare una traduzione degna di tale nome in un ritmo musicale non sia opera banale, ma chi se ne occupa non deve essere infatti persona banale, cui piace vincere facile 😉

      "Mi piace"

  91. Non concordo. Dibattiamo. esempi: voce di De Niro rovinata dal doppiaggio (anche se il doppiatore e’ quell’illustre voce che tutti conosciamo, ma NON HA il sublime accento del grande Bob). voce di Al Pacino rovinata (ha una cadenza molto particolare). Hanno salvato Marlon Brando, te lo concedo, che aveva una voce orribile.
    Jack Nicholson, rovinato. Johnny Depp, rovinato. Lui ci gioca molto sulle diverse sfumature di voce e accenti nei suoi ruoli, e’ un virtuoso: dal doppiaggio non si capisce assolutamente. Il sublime Liam Neeson, che basa TUTTA la sua recitazione sull’impostazione della sua voce, irriconoscibile.
    Potrei andare avanti per pagine.
    Qui i film non li doppiano. Meno male. Senno’ non mi sarei potuta gustare il Postino di Neruda, La vita e’ bella e Aprile nella loro bellezza. immaginatevi Troisi doppiato.
    ecco.
    Lo stesso.

    "Mi piace"

  92. Pareggio il conto, pur non potendomi dire un dotto in questioni di cinema.
    Appassionato sì, ricercatore di film impossibili anche.

    Dunque io sono dalla parte di Martina, anche se: a mio gusto i doppiatori francesi, ad esempio, non mi piacciono per niente; quelli italiani sono molto bravi ma spesso indotti ad usare accenti regionali, voci strozzate o eccessivamente liriche.
    Se una battuta è pensata secca, asciutta, perché renderla carica di sentimento?

    Ci sono telefilm americani che nella versione doppiata non fanno ridere per niente, al contrario dell’originale.
    Confesso anche i miei limiti di conoscenza delle lingue, nel qual caso accetto anche i sottotitoli, è solo una questione d’abitudine o di riguardare il film un paio di volte.

    Per il resto ben vengano i dvd con più lingue. 😉

    "Mi piace"

  93. Aggiungo che quindi è una questione di film, di attori, di traduttori, di doppiatori; troppe variabili per poter, a mio avviso, concludere con un giudizio assoluto.

    Le canzoni, come rammenta Ify, sono importanti e ben venga che rimangano in lingua, fatta eccezione, forse, per i cartoni o disney in genere.

    Non so se poi a voi è mai capitato di verificare con il confronto fra i film originali e quelli destinati al mercato italiano, l’uso che si continua a fare della censura.
    Sequenze tagliate, battute “riaggiustate”, alcune coperte con la musica.
    Anche per questo preferisco l’originale.

    "Mi piace"

  94. cavaliereerrante

    PARTE PRIMA .
    Chiedo scusa a chi non ami il Cinema, ma il dibattito si fà interessantissimo, e poi non posso sottrarmi a questa simpaticissima “ordalìa”, magari ad un “corpo a corpo” ( ehm ….. beh sì “serrato assai” …. ehm ! ) con la nostra italo-irlandese Lady @Martina !
    Ma occorre fare una premessa, Amici Lady @Marty e Ser @Balibàr : qui, non stiamo parlando di “gusti personali” o di preferenze intellettuali, da linguista viaggiatore del mondo’, a vedere un Film che sia in lingua originale oppur nò, poichè ogni disputa cadrebbe di colpo nel vuoto, in quanto “de gustis, non disputandum est” !
    Qui stiamo parlando di Cinema e di Cinema di qualità, in cui l’ Autore e cioè il Regista ( talvolta ‘anche Sceneggiatore’, talvolta ‘collaborante con uno Sceneggiatore ‘di vaglia’ ), diriga il “suo” Film ( non il Film di Ser @Bruno o di @Balibar, o di Lady @Marty o di Ser @Sergio, o di altri ‘appassionati’ del Cinema non cialtrone ), esattamente come un Maestro diriga la sua Orchestra, in cui anzichè il violino o la tuba, il pianoforte o il controfagotto etc. , egli Regista possa utilizzare gli strumenti “volto dell’ attore e sua fisicità”, “recitazione dello stesso o di altri ( i Doppiatori )”, “luci di scena ( naturali o artificiali da studio )”, “costumi e scenografie”, “musica della colonna sonora o musica di una canzone specifica, anche scritta da un musicista diverso dall’ autore della ‘colonna sonora”, etc. etc.!
    Bene ! Poichè il Cinema, e qui spero che si sia tutti d’ accordo, è sogno, è sublime finzione che esula dalla realtà e dalla veridicità delle cose, l’ Autore del sogno, e cioè il Regista del Film, miscela – esattamente come un Direttore d’ Orchestra misceli ‘tempi e suoni’ degli strumenti che guida nell’ Orchestra, pur se suonati da Musicisti diversi da lui, ed ognuno con la “propria” sensibilità musicale che potrebbe esser diversa da quella del Direttore – volti, recitazioni e tutto il resto, affinchè la resa del “suo” Film si avvicini il più possibile alla “sua” visione del sogno !
    Due esempi classici di Grandissimi Maestri del Cinema : 1) Luchino Visconti – 2) Federico Fellini, rilevanti Personalità del Cinema internazionale, entrambi “miti” venerati in tutto il mondo .
    1) Luchino Visconti, il raffinatissimo ed esigentissimo Regista Milanese, di aristocratica stirpe ma iscritto al PCI, per dare un tono alla musica che lui solo sentiva “prima” della ‘performance’ dell’ Orchestra ( che “poi”, quando tutti ascoltarono quella musica, tutti capirono, ‘in primis’ lo stesso Alain Delon ), volle “far doppiare” lo stesso Delon da Achille Millo, un Attore di Teatro in grado, assai meglio dell’ Attore francese, di dare al personaggio di “Rocco” ( interpretato da Alain Delon in “Rocco e i suoi Fratelli” ) “quelle sfumature” di voce spezzata e profondamente dolente, “le sole” che voleva udire Luchino Visconti, in grado di far vivere nel Film il Personaggio di Rocco oltre la carta d’ identità, la patente di guida ed il passaporto opportunamente timbrato !
    2) Federico Fellini, nel suo meraviglioso “Amarcord”, volle far doppiare la napoletana ( e grande Attrice ) Pupella Maggio dall’ altrettanto brava, e marchigiana, Ave Ninchi, nel personaggio della Madre “riminese” del protagonista del Film ( e quindi, nella metafora felliniana, della Madre riminese vera del “riminese” Federico ) !
    Mi fermo qui ‘per rispetto’ a Lady @Marty ed alla sua stanchezza ( lei, da Donna, ieri ed oggi ha lavorato in casa molto più di me ‘uomo’ ! ), poichè potrei andare avanti, non per pagine e pagine, ma per volumi e volumi, tutti quelli che ho letto, e compresi quelli che “non ho mai scritto”, ma soprattutto per la spinta della passione che ho per il Cinema, una passione non da “coltissimo cinefilo”, ma da inguaribile “sognatore incallito” !
    Non prima tuttavia, di esprimere “i miei” gusti sugli esempi citati dalla stimatissima Lady @Martina .

    "Mi piace"

  95. cavaliereerrante

    PARTE SECONDA .
    Ed esattamente :
    1) Robert De Niro – Al Pacino : li preferisco di gran lunga di più quando siano doppiati dal grandissimo Ferruccio Amendola ( il Papà di Claudio, nonchè Marito dell’ altra grande doppiatrice Rita Savagnone ), poichè quando li sento in lingua originale con la loro viva voce ( ed ho visto/ascoltato molti dei loro Film recitati nel loro inglese americanizzato ), non amo particolarmente “il loro birignào”, di slang o d’ accademia, che conferiscono ai loro personaggi quando si veda il Film originale !
    2) Jack Nicholson, uno dei miei Attori imprescindibili ( “Le colline blù”, “La sparatoria”, “Easy rider”, “Conoscenza carnale”, “I Cinque Pezzi Facili” ( Film imperdibile !), “Il Re dei giardini di Marvin” ( idem ), “L’ Ultima Corvè”, “Missouri”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo ( idem )”, “Chinatown”, “Professione Reporter” ( idem ) , “Shining” e mi fermo qui, poichè questo grande Attore, dopo questi capolavori, è andato, per la mia disperazione, sempre più ‘gigionando’ ), “rovinato” dal doppiaggio ???? Scusami, Lady @Marty, ma sono “totalmente” in disaccordo con la tua valutazione !
    3) Su Johnny Depp, altro Attore che amo, sarei parzialmente d’ accordo con te, ma solo per alcuni Film !
    4) Per Marlon Brando, che – a mio parere “errante” – sta ai “sublimi” (sic!) De Niro e Pacino come l’ impetuoso Shannon stà al placido ruscelletto sotto casa, ti dico invece che, dal momento che nessun Attore del suo tempo ( o inglese o italiano o altro ) poteva uguagliarlo nella sua inimitabile arte recitativa, fu “sminuito assai ( per quanto bravo fosse stato Emilio Cigoli, ad esempio ) dal doppiaggio in italiano”, e pertanto, avendo io visto alcuni suoi Film in lingua originale ( “Giulio Cesare”, “Fronte del Porto”, “Zapata”, “Un Tram che si chiama Desiderio” ) continuo a preferirli ed a gustarmeli pienamente “con la sua voce originale” !
    E per concludere : Ser @Balibar, tutto quanto premesso, è subordinato ‘sine qua non’ al fatto che, nella traduzione in una lingua straniera, il copione originale sia rispettato in ogni sua minima particolarità, senza invenzioni fasulle o cialtronerie ( tipiche dei cugini francesi ) a voler ‘caricare di poesia’ ciò che invece sia stato espresso in prosa dal suo autore, e soprattutto dalla necessità che il doppiaggio sia eseguito “da Attori professionisti”, spesso assai più bravi degli Attori dei ‘Film originali’, e non da ‘scalzacani’ !
    Dulcis in fundo : Queen @Ifigenia, quanto alle ‘canzoni originali tradotte “in italiano”, mi trovo, più che d’ accordo, “all’ unisono” con te ( come dire “bocca a bocca” ….. ehm ! ) : molti anni fà, volendo suonare alla chitarra e cantare “Petit Fleur” del leggendario clarinettista Sidney Berschet, acquistai lo spartito in italiano, ma la traduzione era talmente imbecille e fasulla, che fui costretto ad acquistarne un altro in francese, e ad imparare questa meravigliosa canzone “in francese”, una lingua che allora non conoscevo, ma nella quale il Musicista poeta “negro” ( eh sì, mi scoccia dire “di colore”, pur se questa dizione è “politically correct” ) aveva scritto ‘in francese’ versi straordinari di pura poesia !

    FINE, PER ADESSO !

    "Mi piace"

  96. Caro Ser@Errante, mi sto avviando verso la stanza che solitamente accoglie i miei sogni notturni, ma prima qualche nota, sia chiaro, in totale e pacifica amicizia.

    Quello che mi avvicina a Martina è probabilmente il fatto di essere sufficientemente relativista (oggigiorno invisi ai più, ma, come si suol dire, questo è un altro discorso).
    Tu stesso finisci per comunicarci dei “pareri”. E, pur volendo, questione molto dibattuta, annoverare il cinema fra le Arti, anche il più riconosciuto dei critici avrà difficoltà a portare dati oggettivi a supporto dei suoi giudizi.

    Di fatto il doppiaggio comporta una diversa rivisitazione, una rilettura del film stesso e questo crea, anche se minime, delle differenze rispetto all’originale.
    Non mi offende sapere che esiste (e sono tanti) che preferiscono i film doppiati. Anch’io non ne faccio una questione di termini assoluti.
    Generalmente, però, preferisco la versione originale e, quando possibile, vedere anche quella in lingua italiana.

    Dici di film “di qualità” e trovo piuttosto difficile stabilire, in alcuni casi, a quale categoria appartengano.
    Abbiamo parlato dei francesi e del loro cinema che amo molto. Eppure i registi d’oltralpe mi sembra che siano fra i più colpiti dalle opinioni contrastanti dei critici o degli spettatori.
    Non tutto Truffaut è apprezzabile, come Lynch o Wenders.
    Come dire: “chi controlla il controllore?”.
    Quindi forse molto parte dall’opera a monte.

    Saluto prima di allargare troppo il discorso. Mi piacerebbe sentire anche il parere di Ross che dovrebbe essere un’amante del mezzo cinematografico.

    A rileggerci, visto che nei prossimi giorni difficilmente potrò essere collegato.

    "Mi piace"

  97. Nota: non che in questo caso Martina non si sia dichiarata esplicitamente a favore dei film in lingua originale.

    Il suo confessato relativismo è stato difeso in altre occasioni ed è in quei casi che mi sento più vicino alle sue posizioni. Credo.
    Quindi citazione sbagliata e chiedo scusa. 🙂

    "Mi piace"

  98. cavaliereerrante

    Beh, Amico mio, il tuo intervento, più che in ‘totale e pacifica amicizia’ ( sentimento che condivido e che in te, come più volte ho scritto, “apprezzo in modo particolare” ! ), mi appare “apritore di porte già spalancate” .
    Ho infatti premesso sempre, in ogni mia riflessione, “a mio parere errante” ( e quindi ‘opinabile da chiunque’ ), ed ho distinto tra “gusti personali”, rispettabilissimi tutti, e “modi di operare di Maestri del Cinema”, anche questi opinabili, ma “intrinsechi alla loro Opera” che, per la verità, è stata condivisa nel tempo, al di la delle mode e degli intellettualismi, da tutti quelli che amano il Cinema “di qualità” .
    Quanto a questa apposizione “qualità”, è invece facile distinguere per chi conosca a fondo il Cinema e le sue modalità di lavorazione !
    E’ di qualità il Cinema in cui i suoi autori eseguano le operazioni “usando la loro originale creatività”, mettendola in pratica con l’ utilizzo specifico dei mezzi di lavorazione tipicamente cinematografici, inventando ‘di volta in volta’, quando si presenti un problema che metta in difficoltà la lavorazione del Film ( o che comporti un impiego di “somme rilevanti” non reperibili presso la produzione ), soluzioni artigianali di grande pregio ( Hitchcock ne è l’ esempio forsepiù alto ! ) . Per fare del Cinema di qualità, occorrono Registi immaginifici ( per non dire geniali ) che sappiano usare, peraltro, la cinepresa ed i suoi movimenti con grandissima abilità tecnica, occorrono poi ‘grandi maestri’ delle luci, montatori di pregio ( di solito Tecnici di prim’ ordine che affiancano il Regista in fase di montaggio ; Hitchcock, una eccezione, era lui stesso un ‘montatore di scene’ insuperabile ), “musicisti” in grado di riversare in musica le sensibilità intuite e suggerite dal Regista, insomma “maestranze” del Cinema di bravura e schietta artigianalità .
    Il cinema “non di qualità” è invece un cinema ‘alla sanfasòn’, fatto per andare incontro ai palati facili ed alle mode, che anzichè esprimere valori originali, ricorre con mano pesante agli “effetti speciali”, risolvendo con grossolana resa ogni problema che implichi l’ uso del cervello e della originale creatività dell’ autore .
    Se gradisci una esemplificazione di questo elementare concetto, fammi Tu, Ser @Balibar, degli esempi di Film, quelli che vuoi, e sarà mia cura distinguere fra questi, con un parere, questo concedimelo, “poco errante”, quali siano Film di qualità, e quali siano Film ‘grossolani’ “non di qualità” !

    "Mi piace"

  99. Carissimi, la vostra relativista Martina 😉 si scusa per non poter prendere parte a questa interessantissima discussione.Purtroppo ho davanti due giorni allucinanti che spero passino presto…. vorrei fosse gia’ domani pomeriggio, vi confesso, in cui spero di essere assonnata e rilassata tra le coperte di un bel letto siculo-padano (e prima che vi scateniate, sto parlando di casa dei miei….) in cui passero’ gran parte dei miei primi due giorni in Italia a fare una sorta di cura del sonno… prima che mi disintegri totalmente.
    Per cui mi assentero’ dalla blogosfera per un po’.
    E’ stato molto bello passare il natale con voi… e, come al solito, la mia speranza di incontrarvi di persona al piu’ presto rimane immutata.
    Un abbraccio, meno male che natale e le sue pacchianate annesse sono finite 😉

    "Mi piace"

  100. cavaliereerrante

    “Pacchianate”, Lady @Martina ???
    Da parte dei “soliti festeggianti” immemori di tutto tranne che della cialtroneria tipica del festeggiare ‘griffato e consumistico’, forse sì !
    Ma vuoi mettere “la sera di Natale” che, insieme ai nostri Amici ed Amiche ( Queen @Ifi, Ser Balibar, Lady @Dani, Tu, io, Ser @Kinjo … ehm …. Ser @Aquilanonvedente, che pur assente era “come se fosse lì con noi”, mentre scartavamo il suo bel regalo di Natale, quel raccontino non vano, bellissimo e con dentro tantissimo di noi ), abbiamo trascorso “tutti insieme in allegria”, per niente virtualmente, ad onta delle distanze e delle solitudini ???
    Si bevve un po’ troppo, specie da parte delle Signore …. ehm …. non aduse a lasciarsi andare così “tumultuosamente” ???
    Questo, te lo concedo, Amica mia, ma ce ne fossero di quei momenti così felici e stradaroli, ce ne fossero ……
    E ce ne saranno ancora, vedrai !
    Intanto, ti rigiri “relativistica e flower’s son” fra le lenzuola calde del tuo lussureggiante letto italiano ???
    E ti stiracchi pure le membra intorpidite e vagamente felici ???
    Bene, ti siano tiepide e rassicuranti “quelle lenzuola antiche”, tra le quali passò un’ altra @Martina, così diversa da te, eppure così tanto uguale !
    A presto !
    Aehò, guarda che io voglio un “corpo a corpo” serrato e stringente con te, “relativistico o materialistico” ( ehm …. sì, in tutti i sensi ….. – dialettici, eh ?- non mi fraintendere, oppure sì, fraintendimi pure !!!! ), voglio ehm … un ‘tete a tete’ con la Lady @Marty che risaliva la sponda del fiume impetuoso, col vento nei capelli ed i ricordi gentili nel cuore !
    A prestissimo !!!

    Ps. Scusami il “voglio”, è il mio limite di Cavaliere Errante non restìo al volere audace e imprevedibile !

    "Mi piace"

  101. Visto che Natale è passato bene o male e visto le barzelletti politiche di Ify, guardiamo al futuro!
    Eccovi i tre re magi e il nostro bambino, che si nome faceva Brian di Nazareth:

    "Mi piace"

  102. cavaliereerrante

    Godibilissimo, e non soltanto a Natale, questo inserto natalizio assai attuale !

    "Mi piace"

  103. dani

    Per rimanere sul tema cinema stasera vedrò in tv (rai1)uno degli indimenticabili capolavori della Disney: La bella addormentata nel bosco (un paio di settimane fa ho già visto Cenerentola).
    Doppiaggio sì o doppiaggio no.. questa era il dibattito.
    Amo molto il cinema (anche se di recente non ci vado più come prima..). E’ ovvio che per apprezzare le vere qualità di un attore è necessario sentirlo nella lingua originale ma per cogliere quelle sfumature di cui si parlava io credo che sia neccessaria una certa padronanza della lingua da parte dell’ascoltatore, competenza che non è da tutti (non basta conoscere un pò la lingua straniera..) e quindi.. evviva i doppiatori.. li ritengo una vera necessità!! Odio l’uso dei sottotitoli perchè sono di grande disturbo alla scenografia, alla regia e quant’altro.
    Se devo essere sincera, io credo che in un buon cinema il ruolo dell’attore sia l’ultima ruota del carro. E’ il teatro che mi da la possibilità di apprezzare le loro vere capacità.. non il cinema.
    Se qulcun altro vedrà il mio stresso film stasera.. buona visione. E altrimenti.. buona serata .. 🙂
    p.s. non c’entra nulla ma stamattina sono andata all’Auditoriuma sentire un concerto di Amii Stewart. Bellissimo! Ma ancora più di lei.. bravissimi i musicisti.

    "Mi piace"

  104. Ognuno vive il Natale in maniera differente, ma forse è bello anche questo. Ti auguro di trascorrere delle feste sereni e felici. Un abbraccio.

    "Mi piace"

  105. cavaliereerrante

    Oh, gentile Lady @Dani, anche Tu ???
    Anche Tu ‘non immemore’ vedesti lo splendido capolavoro “La Bella addormentata nel Bosco” ???
    Anch’ io, pur rude Cavaliere Errante, ho rivisto con acuto piacere questo bel Film, non dimenticato frammento del “Cinema di qualità”, quando i Cartoni animati venivano disegnati da ‘artigiani che sfioravano l’ arte’ ed il benchè minimo movimento veniva ottenuto con ‘migliaia e migliaia’ di disegni, la musica eseguita da eccellenti orchestre di musica sinfonica, ed i copioni attinti da specialisti che li estraevano dai ‘grandi capolavori’ della Favolistica internazionale, con ogni dettaglio, anche pur minimo che fosse, curato con un’ attenzione che sfiorava non di rado la perfezione .
    Ma la tua presenza qui, mi intriga, e soprattutto l’ acqua stagnante del luogo comune che “E’ ovvio che per apprezzare le vere qualità di un attore è necessario sentirlo nella lingua originale”, affermazione possibile solo a chi non conosca fino in fondo “il linguaggio del Cinema”, che è assai diverso dal “linguaggio del Teatro” !
    E, al fine di gettare io un macigno di pietra in quest’ acqua stagnante, ti ricordo ( e qui usciamo dal “de gustis non disputandum est”, per rientrare nell’ analisi attenta delle cose cinematografiche ) che Attori leggendari di Teatro, quali John Barrimore e Paul Muni ad esempio, furono attori “poco più normali” nel Cinema, e pur partecipando a qualche eccellente Film entrambi con egregia bravura, non raggiunsero mai, nel Cinema, la loro fama ottenuta al Teatro, e furono presto dimenticati . Mentre un Attore come Gary Cooper ( il più amato Attore Cinematografico, e non è un mio parere, anche se lo condivido in pieno ), che a Teatro, ammesso che sapesse proferire qualche battuta del testo dell’ opera teatrale recitandola su un palcoscenico e davanti ad un pubblico ‘in carne ed ossa’, “avrebbe fatto ridere”, tanto era improbabile come ‘Attore di recitazione’, nel Cinema raggiunse vertici stratosferici ed impresse, con la sua sola presenza carismatica, nella Storia del Cinema, insieme a Greta Garbo ( altra Attrice che, a Teatro, sarebbe passata inosservata ), “uno dei massimi vertici” raggiunti da questa modernissima ( se pensiamo che è legata ad un tempo che supera di poco il secolo ) ‘forma d’ Arte’ !
    Perchè ???

    "Mi piace"

  106. Marta

    Eh mannaggia mannaggia , auguri in ritardo Ifi 🙂

    "Mi piace"

  107. dani

    Perchè?
    Mio caro vagante paladino, hai forse trascurato queste mie parole: “Se devo essere sincera, io credo che in un buon cinema il ruolo dell’attore sia l’ultima ruota del carro. E’ il teatro che mi da la possibilità di apprezzare le loro vere capacità.. non il cinema”
    E’ TUTTO il cast che gira attorno all’attore, dal regista in poi.., che fa il vero cinema!! Se son bravi loro, riescono a creare anche un attore di cinema.. E infatti, a mio parere, troppi sono i pupazzi che credono di saper recitare nel mondo del cinema e purtroppo vengono anche apprezzati come bravi attori. E credo che l’unico modo per poterne valutare le loro capacità sia sentirli nella loro vera voce.
    bye..

    "Mi piace"

  108. cavaliereerrante

    Ehm …. non a te, mia vagheggiante Lady @Dani ( piaciuto ieri sera quel meraviglioso “La Bella addormentata nel Bosco” ??? ), era rivolto quel “Perchè”, ma a precedenti miei vivaci “contrappositori”, quantunque intervenuti qui “con toni e parole” di pacata, costruttiva ed apprezzabilissima amicizia !
    Tu infatti, l’ avevi già detto che, o con un Attore in lingua originale o con lo stesso Attore in doppiaggio, nel Cinema di qualità questa evenienza era un aspetto del tutto trascurabile, mentre risultava – e risulta – “fondamentale a Teatro” !
    Immaginare un De Niro che reciti a Teatro “doppiato”, sarebbe una rovina a prescindere dai gusti, vederlo al Cinema “come uno strumento fisico” manovrato dal vero Autore del Film ( che è il Regista ) insieme a tutti gli altri “strumenti fisici” ( copione, voci, luci, scene, montaggio, musiche, trucco, costumi etc. ), che la voce sia la sua o che sia quella di un altro ( magari del bravissimo Attore italiano che lo doppia, Ferruccio Amendola ) è un aspetto che per sua stessa natura rientra nel “de gustis non disputandum” : alcuni preferiscono vederlo recitare nel Cinema e ascoltarlo con la sua stessa voce, io invece assolutamente nò, e ne ho già spiegato la ragione .
    Tutti i gusti sono rispettabilissimi ovviamente, quello che invece è opinabile assai è considerare una “diminutio” non ascoltare De Niro in originale ! A ben vedere “tra le righe”, questa pretesa di eccellenza da Cinefilo ‘duro e puro’ mi appare un tantino – ma qui esprimo il mio parere “errante” e qui lo nego ! – come dire … un po’ “snob” ?
    Ma poichè vedo, Amica mia, che ( non ostanti le libagioni a cui, insieme, ci abbandonammo alla vigilia qui dalla nostra Queen @Ifigenia … ! ) sei tutt’ ora lucidissima e pimpante, ed ami inoltre il Cinema “appassionatamente” ( mi permetti di percepirti così ? ), ti ricordo un altro piccolo fatto cinematografico del passato .
    Uno dei massimi Attori di Teatro ‘classico’ di ogni tempo ( “shakespeariano”, in particolare ), fù indubbiamente Sir Lawrence Olivier, appetto al quale, al di là dei gusti personali sempre rispettabilissimi, non ce n’ è nè per De Niro, nè per Pacino !
    Quando questo formidabile Attore Inglese diresse se stesso nel Film in bianco e nero “Amleto” ( Capolavoro del Cinema internazionale, Capolavoro del Teatro mondiale ), Sir Lawrence “recitò ovviamente con la sua stessa ed inimitabile voce” !
    Egli infatti tentò ( ed in parte, a mio avviso e a parere dei più, ci riuscì ! ) di unificare in un’ unica espressione scenica i due linguaggi diversi del Cinema e del Teatro, e poichè aveva una voce bellissima e adatta ad entrambi i generi, la lasciò immutata .
    Successe poi che il Film fosse richiesto per la sua bellezza da tantissime Nazioni, e quindi anche dall’ Italia .
    Ma l’ orgoglioso Sir Lawrence, che aveva accettato ‘obtorto collo’ che la sua interpretazione venisse “doppiata”, poichè puntava anche ad incassare valuta estera da quel suo Film, venne ” con fare polemico” a visionare la versione doppiata in italiano della sua aulica voce !
    Bene, quando rivide se stesso “recitare in italiano” senza che nessun accento della sua grandissima interpretazione fosse stata omesso, volle stringere la mano e congratularsi, “commosso alle lacrime” col suo doppiatore : si chiamava Gino Cervi, quel grande Attore italiano, già divenuto leggendario in Francia per aver recitato all’ Operà “in francese e in italiano” il “Cyrano” di E. Rostand !
    Se ami il Cinema ed il Teatro, Lady @Dani, riguardati “Amleto” in lingua originale e doppiato in italiano : sarà per te un piacere doppio, non una ‘diminutio capitis’ !

    "Mi piace"

  109. A Natale passato, comunque, auguri di buone feste

    "Mi piace"

  110. cavaliereerrante

    Oh, che piacere, Ser @MarcoD, questo tuo ben augurare !
    A Natale “comunque passato” ???
    Ehm …. più che “comunque”, qui nello spazio della nostra Amica Queen @Ifigenia, il Natale lo abbiamo passato …. ehm …. come dire ?
    “quantunque” …. ehm …. ci fossimo un tantinello abbandonati ad immemori libagioni, che tutto sommato ci giovarono assai !

    "Mi piace"

  111. daniela

    ecco.. ecco… il Natale è passato (pfui!!).. io sono stata lontano dal pc.. ma leggendo il post e tutti i suoi commenti mi avete fatto sorridere e ripensare all’atmosfera godereccia che si respira da queste parti…..
    Buona giornata a tutti!!
    PS: io ho brindato e bevuto con molto piacere un ottimo prosecco.. hic!

    "Mi piace"

    • @Daniela: beh, tanto mi sa che passerò qui pure il capodanno (tanto ho il Baileys 😆 )

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.