E’ illegale

Stamattina mi sono svegliato con una domanda che da qualche giorno mi frulla in testa: “ma quest’anno, il ritorno all’ora solare niente?”.

Ed eccola qui. Il computer segna diligentemente le 6.07 e gli orologi di casa si ostinano a dire “son le sette”. Tutti tranne uno che, non so perché, ho sempre lasciato che se ne infischiasse dell’ora legale ed ora vive il suo momento di gloria.

A me i cambiamenti d’ora scombussolano non poco, come a una persona su sei, dicono le statistiche. Ma quello che sembra essere richiesto a gran voce è un passaggio definitivo all’ora legale, per sempre. Sinceramente l’ora solare a me sembrava avesse un suo perché nel rapporto fra madre terra ed il sole: lo zenith e cose così.

Ma il concetto di tempo è dell’uomo e come tutte le convenzioni può essere cambiata. Non so a voi, ma a me nessuno ha chiesto un parere e questo non mi piace proprio. Ma che debbano essere sempre gli altri a decidere “per il mio bene”?

Se poi penso che questo tipo di scelte non vanno nella direzione del “dai così c’è più tempo per spassarsela” ma in nome di aumento della produttività, di risparmio per le aziende, ecco, mi sento doppiamente preso in giro perché poi io vivrò i disagi e i guadagni ingrosseranno le tasche di altri, tanto per cambiare ed essere venali.

Adesso hanno messo in campo anche gli studi scientifici per avvalorare la tesi che un totale passaggio all’ora legale porta benefici fisici e psicologici all’uomo e alla donna in genere. Magari alcuni vantaggi per l’ambiente ci sono pure. La scienza, anche lei la solita puttana che si vende al miglior offerente.

Mi fanno girar le balle, mi fanno. 😕

Poi cerco qualche ragguaglio sulla storia di Arcore e di tale Ruby, visto che i tg radio (ormai quasi l’unica fonte per me di notizie) ci tampinano con ‘sta cosa. Già il fatto in sé funziona benissimo se sei vicino al bagno, ma tutti i link che vi sono appiccicati sono quanto di peggio si possa trovare.

Si va dalle folli dichiarazioni del nano alle ultime imprese di Lele Mora, originariamente parrucchiere che, ahimè, proprio frequentando i saloni di acconciature, deve aver imparato dov’era il filone d’oro.

Ma quello che mi abbatte, che mi butta giù veramente è la “serietà” – eddai, seri, non ridete – con cui vengono trattati gli argomenti. Qui scorre la vita, mica in Gramsci o Dostoevskij (perché loro due? non lo so).

Insomma, cambierà l’ora, ma in realtà non cambia niente. E questo, improvvisamente, mi sembra ormai accada da secoli.

33 commenti

  1. Beh, anch’io faccio parte della categoria che mal tollera l’ora solare.

    In realtà per me oggi coincide con il periodo buio, da quando reintroducono l’ora solare la mia principale attività consiste nell’aspettare che torni quella legale.

    Odio il buio io… le giornate mi servirebbero di 48 ore, e invece l’inverno e l’ora solare insieme le accorciano a dismisura 😦

    "Mi piace"

  2. sabby

    devo dire la verità a me non fa nessunissimo effetto,
    dormo sempre le mie ore, anzi io sono una che mal si adatta ai cambiamenti ma di questo ne percepisco solo poche cose, forse mi dispiace che la giornata sia breve, in termini di luce…ma la notte!!!

    "Mi piace"

  3. sabby

    p.s.
    ify ma come si cambia l’ora sul blog???
    garzie..visto che siamo in tema!!!

    "Mi piace"

  4. Oops, grazie di avermelo ricordato, vado a cambiarla e torno, poi ti dico come ho fatto che ora non mi ricordo, devo un po’ “smanazzare”.

    "Mi piace"

  5. Eccomi, dovrei averlo fatto.

    Si va in Impostazioni – Generale, e alla quarta voce, “Fuso orario”, si seleziona “UTC+1” (con l’ora legale, se l’avevi inserita correttamente, dovresti trovarlo a “UTC+2”.

    Ciao e buona domenica!

    "Mi piace"

  6. Queen @Ifi, trottola femminile del Post, “Alter Ego” del nobile Ser @Balibar de’ Gli Opossum, “ti busso a coppe” di là e mi rispondi “a picche” di qua, eh ???
    Mi gira ancora la testa, a forza di volare su riflessioni ‘ in altero Poste’ seguendo il tuo ‘rimando’ che mi portò da Lady @Ross e Tu, con il rapido remigar d’ ala d’ un Uccello migrante, voli già qui !
    Eh ….. ‘ste Femmine !!! E soprattutto, ‘ste Femmine Bloggers !!!
    Ma rimaniamo “on topic” ( eh, qualcosa anch’ io l’ imparai infine ! ) e sulla famigerata “Ora Legale” !
    Senza dubbio, e conti dell’ oste alla mano, l’ anticipo di un’ ora giova alle non pingui Casse dello Stato, alleggerendo non poco la sua ‘Bilancia dei Pagamenti !
    E a noi, comuni mortali che ci agitiamo tra le lenzuola di casa e gli innumerevoli orologi domestici da manovrare in alternanza, giova questo balletto d’ orario ?
    Boh !!!
    E veniamo all’ abile e geniale Ser @Balibar !
    Perchè, Amico mio, ti vennero in mente Gramsci e Dostoevskij ???
    La butto lì ……, senza impegno !
    Ser @Dostoevskij ci riporta alla realtà tragica del vivere ed ai suoi concreti Attori, noi umani e le nostre immutabili passioni, penso .
    E Ser @Gramsci, penso ancora, poichè venendoci il voltastomaco a dovere seguire, nostro malgrado, le evoluzioni ributtanti di ser @nano da arcore ( località padana dove si erge la villona seicentesca, con ettari di proprietà a contorno, estorta dall’ unto con l’ inganno alla minorenne Erede dell’ Omicida-Suicida Marchese Casati Stampa, avvalendosi dei servigi immondi del Tutore Legale di costei, e cioè l’ ineffabile avv. ser @cesarone previdi ora tenuto a cuccia, che “si lavorò da par suo” la minorenne, a lui affidata dalla Legge e dalla misericordia, per indurla a vendere il tutto, nel 1971-72, allo stratosferico (sic!) prezzo di ben Lit. 517.000.000.=, il prezzo all’ epoca di un bell’ appartamento in zona non periferica a Roma, pagati prima dal “compratore” (sic!) con l’ equivalente di ‘Azioni Edilnord’ ( la sua prima società ) divenute già “carta straccia” e tradotte in seguito, svariati anni dopo, nelle lirette ancora vigenti !!! ) e le conseguenti ‘peripezie’ con le sue ‘ninfette’, Tu Amico mio ci hai sussurrato che è bene ricordarci che, “al Pessimismo della Ragione” ( che ci spingerebbe al suicidio per l’ immane cialtroneria che vediamo ! ), possiamo opporre “l’ Ottimismo della Volontà” ( a cambiare la situazione con metodi democratici, non appena si potrà ), prima di andare tutti in tilt ed essere ricoverati ‘a Santa Calla’ !!!

    "Mi piace"

  7. Ser Bruno, in quanto a voli pindarici non mi sei certo da meno… 😯

    Comunque, io mi sto involando a trascorrer questa domenica dall’eneffabile Lady Cytind, tra manicaretti e teatri, e lascio la penna all’amato Ser Bali.

    "Mi piace"

  8. Eh sì, Cara Amica mia, anch’ io amo volare insieme a Pindaro !!!
    Soprattutto quando m’ accorgo che la Gente, immemore, sente parlare di “villa ad arcore” e non rammenta le infamità su quella acquisizione ( altro che Villa a Montecarlo ! ) “documentate ai fini di legge, una per una”, da Nino Fiore nel suo virtuoso, e ahimè poco conosciuto, Libro “Il Venditore” !

    "Mi piace"

  9. Di libri-denuncia ce ne sono tanti, ma il popolo italiano sembra essere non reattivo, obnubilato e assuefatto.

    Non amo questo popolo rassegnato.

    "Mi piace"

  10. Ps. lasci la penna a ser @bali ?
    A SER @BALIBAR, INTENDI ?!?!?
    LASCI A LUI POST E PENNA ?!?!?
    Ehm ….. e per quanto ?
    Con il nobile Ser @Opossum, siamo rimasti un tantinello indietro e, ove fosse lui consenziente, ne vorremmo fruire ‘almeno per qualche oretta solare’ !

    "Mi piace"

  11. Non è facile fruire di Ser Balibar, credimi…. 😆

    "Mi piace"

  12. Ma guarda Queen @Ifigenia ( ehm ….. Lady @Cindy, aspetta ancora un pochino, eh ? ), che “Nino Fiore” non è nè Ser @Travaglio, che fece del suo denunciar “ricchissima professione”, nè il Santone TV Ser @Santoro ( l’ ex Giornalista, oh bei tempi perduti, del non mai dimenticato “Samarcanda” ) che ha impinguato non poco il suo Conto in Banca a furia di fare il vittimone ‘consenziente’ !
    Lord @Nino Fiore, ahimè credo oggi defunto, fu un grandissimo e serio Giornalista, coraggioso e leale, ed anche un nobile Scrittore . Lui, non fece del denunciar una straricca professione, ed infatti non si arricchì mai !

    "Mi piace"

  13. Ser Bruno, almeno per un po’ rimaniamo on topic, a dire la nostra opinione sull’ora legale e solare, e sugli effetti che ha su di noi… please, un pochino di “on topic”, solo un pochino, sennò Ser Bali potrebbe pensare che non stiamo prendendo in considerazione quanto lui ha scritto!

    "Mi piace"

  14. dani

    Ma.. a me il pc aggiorna da solo l’orario!! E meno male..
    Questa differenza di un’ora non mi fa nessun effetto. E io sì.. sono favorevolissima all’ora legale!! Mi piace troppo che faccia buio più tardi.. 🙂

    "Mi piace"

  15. Scusate la mia latitanza, ma son dovuto fuggire a far fronte ad altre perigliose questioni poco dopo aver pubblicato il post.

    Ma, oltre ad un ringraziamento per aver lasciato una vostra traccia ( Ser@Ildebrando a parte), non ho poi tanto da aggiungere.
    Cercavo un vostro parere sulla questione e voi me ne avete reso omaggio.

    Per quello che mi riguarda io appartengo di più alla “razza notturna” per cui non dovrebbe infastidirmi avere meno luce a disposizione. In realtà è l’associazione buio-freddo che un po’ mi stravolge e peggiora il mio umore.
    Altra cosa che mal digerisco sono i cambiamenti arbritari. Ora così, ora cosà.
    Quando l’ora legale diventò legge, nel 1966, durava 4 mesi, poi diventati sei ed infine sette.
    Dovevamo farci l’abitudine? Bene, ce l’abbiamo fatta, che sia solare o legale mi piacerebbe fosse fatta una scelta.
    Non so, forse ho problemi sul concetto di stabilità.

    Mi fa piacere che sia @Ify che @Sabby che @Dani (abbiamo un discorso in sospeso 😉 ) non sentano influenze da questo cambiamento. Io ho scoperto da poco questa mia sensibilità.

    Comunque dicono che se ne accorgerà principalmente chi lavora alla luce del sole, chi è in capannoni chiusi quasi non se ne renderà conto.
    Io, che sto in miniera vado tranquillo, dovrei superarla in fretta. 🙂

    Ser@Brando, che dire, quando ho citato i due loschi figuri non so mica perché l’ho fatto. Interessante la tua disanima, forse è l’unione dello scandagliare il profondo dell’essere umano unito alla necessità dell’azione supportata da un’ideale.
    Ma può essere anche tutt’altro. Ci penserò.
    Chissà che ne pensa il nano che in Russia ha un ottimo amico. 😉

    "Mi piace"

  16. Marta

    Per ora non sento molto la differenza. Vedremo in futuro cosa accadrà.

    "Mi piace"

  17. Oh, Amico mio : “Chissà che ne pensa il nano che in Russia ha un ottimo amico.” ???
    Acc …….. Ser @Balibar, supponiamocelo ‘sottovoce’ ! Affinchè la nostra Ospitante non abbia a rampognarci ancora ‘a colpi di scopa’, per essere di nuovo andati “off topic” !

    Ps. Secondo me, ser @nano, tra una barzellettaccia ( triviale e vecchia come il cucco ) e l’ altra, starà dicendo al suo compare ser @putin, che “maltempo e cancellazione dell’ ora legale” sono tutta opera delle famigerate ‘Toghe Rosse’ !

    "Mi piace"

  18. Ruby? Chi sarebbe costei? ussignur uno qui dall’estero non si puo’ voltare un attimo….

    "Mi piace"

  19. Massì, Lady @Marty, parliamone ( ma paliamone sottovoce, ora che Queen @Ifi è in tutt’ altre faccende affaccendata ! ) di “questa” Rubby che in Irlanda, sotto i cui Cieli ‘Azzurri’, fortunatamente, non imperversano le bieche Toghe ‘Rosse’, non udisti nomare !
    Sembra che ‘loschi figuri’ ( i Comunisti ed i loro sicari, le solite Toghe Rosse ! ) vogliano incastrare ser @nano da arcore con l’ affermare che egli, essendo la minorenne una delle ninfette di sua conoscenza diretta, telefonò alle Autorità di P.S., con ciò commettendo una gravissima violazione della legge, per sbloccare la permanenza nel carcere di questa ‘vezzosa marocchina’ detta Rubby, una diciassettenne di splendide forme femminili e cervello poco pensante, che gli Agenti avevano arrestato per reati commessi ed in quanto priva, peraltro, di permesso di soggiorno in Italia !
    Così, il capo del governo, dicono tutt’ ora e immemori
    i ‘loschi figuri’ e documentano il fatto, bloccò le autorità inquirenti ed inviò, con la fretta dell’ “amico in pena”, addirittura una parlamentare del ‘pdl’ in carcere, onde provvedere immediatamente all’ affiliazione della richiamata minorenne, acciocchè le fosse evitato, dopo una ulteriore permanenza nelle patrie galere, l’ immediata espulsione dal nostro Paese !!!
    Oh, le malelingue, oh gli stradannati infangatori del nobile prence unto dal cielo !!!
    E che mai fece costui di male ???
    Basta leggere il ‘suo’ quotidiano “Il Giornale” !!!
    Per appurare che è nella normalità delle cose e delle procedure parlamentari che un premier (sic!), straimpegnato a cercare ( o fingere ) di risolvere la più tragica crisi economico-finanziaria che mai attraversò la nostra Patria, trovi il tempo di prendere a cuore il destino di una povera e sfortunata minorenne marocchina, cui la Natura diede procaci forme e non troppo cervello !
    No-ne, non è così ??? Per gli autorevoli commentatori de “Il Giornale”, è così !!!
    E questi ‘loschi figuri’ a insistere con le dimissioni di ser @nano, come se avesse commesso chissà quale reato !!!
    Ebbene, il futuro gli darà ragione, ma intanto la ragazza ha già smentito in TV di essere ‘un’ amichetta di letto’ del premier, affermando in lacrime di essere sì a lui legata, ma soltanto da stima e simpatia da esso ricambiate !

    "Mi piace"

  20. Anzitutto devo farmi perdonare quel bruttissimo “rendere omaggio” nella prima risposta. Naturalmente intendevo “che mi avete donato”.
    Mannagia la fretta.
    Poi:
    @Marta: che dici, il risentirne sarà una questione d’età? Eppure settant’anni non mi sembrano molti. 🙂

    @Cavaliere errante: chissà se rimettere gli orologi nei posti pubblici ci costerà una nuova tassa. Imposta dai Comuni, comunque. 😕

    @Martina: eri in Italia qualche giorno fa? No, perché ti sei voltata un attimo per ripartire e vedi quello che succede?
    Grazie del video. Se li avevo ascoltati, i Kaiser Chiefs, dovevo averlo fatto distrattamente.
    Pensa che io mi ero fermato qui:

    😀

    "Mi piace"

  21. sabby

    @ martina,
    grazie!!!
    mi piace molto questa canzone ma non ricordavo il gruppo!!!

    "Mi piace"

  22. dani

    Non conoscevo I Kaiser Chiefs (pardon..), I Rolling Stones sono sempre i Rollingi Stones ma, visto che ci siamo, io preferisco questa:

    "Mi piace"

  23. Ehm ….. suppongo di sì, che saranno i Comuni ad ulteriormente tassarci “per la rimessa d’ orologio” ( hai visto, Queen @Ifi, che io e Ser @Bali tornammo subito ‘on topic’ ? ), del resto ser @nano non mise mai le mani in tasca agli Italiani, ma “le ruspe”, attraverso i suoi mandatari Regioni, Province, Comuni e Ministeri !
    Ma ora ( e perdonaci, cara Amica Ospitante per questa reiterata effrazione ! ) riusciamo un attimo dal ‘topic’ !
    Come si fà, con tutto il rispetto per i pur bravissimi Kaiser Chief, a non ringraziare ( ehm ….. e stringere al mio petto memore ) questo diabolico Ser @Opossum ???
    Come è possibile, riascoltare “Rubby Tuesday” dei Rolling Stones senza sentire i brividi ??? Senza poter “non avvertire”, dimenticando ‘ore legali e ser @nano’, una struggente nostalgia per quegli scapigliati ‘anni sessanta’ di cui questa Canzone immortale fù ed è una pietra miliare ???
    Grazie, nobile Ser @Balibar, e penso ti sia assai grata anche Lady @Martina, non immemore “hippie”, ancorchè appena sbocciata alla vita in quei fatidici anni, per scelta e sentimento ineludibili !!!

    "Mi piace"

  24. Ajoooo, e chi la ferma più mò la sora @Ifi …….. per quest’ antra sortita dar topicche ????
    A sora @Dani, ma ce dovevi tirà fora puro Marche Nofflere, ‘r mejo chitarista che ce sja, ce voj male ???
    Ahò, qui co’ ste Rubbi, e ‘sti granni Artisti che ce le cantorno, ce stamjo a dimenticasse puro chi semjo, ortre ch’ ar topicche !!!

    Ps. Grazie Lady @Dani, di quel nobile Prence Ser @Mark che ci hai riportato, di cui mai dimenticai, nemmeno quando triste attraversavo piogge ventose senza riparo, le dolcissime sue Canzoni “Romeo and Juliet” e “Tunnel of love” !
    Bravissima Amica nostra, ottimo inserimento ‘off topic’ il tuo !

    "Mi piace"

  25. dani

    Tutte splendide canzoni ma la migliore per me rimane “Sultans of swing”.. ancora adesso, quando la ascolto, mi fa l’effetto di farmi chiudere gli occhi….. e lasciarmi andare dietro quella splendida chitarra.

    "Mi piace"

  26. A gentile richiesta e per rendere passabile questo cambiamento d’orario:

    Tanto sfondate una porta aperta 😉

    "Mi piace"

  27. dani

    Wooooowwwwwww…….
    THANKS 🙂

    "Mi piace"

  28. dani

    Eccezionali, grandissimi!! Dieci minuti di “sogni”.. grazie! 🙂

    "Mi piace"

  29. Insomma, anche oggi è passato. Direi bene, visto che sono stata a vedere uno spettacolo della Reggiani e mi sono piegata in due dal ridere. Spero domani di aver superato il jet lag e di potermi dedicare un po’ alla casa: vabbè, stavolta, dopo due giorni di bagordi, “La Bella e la Bestia” ieri e l’esilarante spettacolo della Reggiani oggi ci posso pure stare.

    Un tot giorni di lavoro, tot di divertimento, tot di sfaccendamento: si può fare, si può fare…

    "Mi piace"

  30. Siamo a trenta e forse faremo trentuno.

    Non pensare che un “jet lag” buttato lì ti tenga on topic. 😆

    Comunque son contento di queste tue giornate dense e divertenti.
    😀

    "Mi piace"

    • Va beh, mi sa che pubblico qualcos’altro, così v’imparate ad andare off topic.

      (tvb)

      "Mi piace"

  31. Grandissimo Ser @Balibar, bravissima Lady @Dani !!!
    “Semel in anno licet insanire” ???
    Embè, noi non siamo ‘insaniti’, ci siamo soltanto abbandonati alla memoria ed alle canzoni che l’ arricchirono indimenticabilmente !!!

    "Mi piace"

  32. Lasciatemi concludere questa breve digressione che, grazie a voi, Amici miei, ci ha deliziato non poco, poichè la musica ‘buona’ è oggettivamente un efficace antidoto contro gli attacchi della cialtroneria che ci addolorano !
    Sì, grazie a voi, e grazie a Lady @Dani, che inaspettatamente ha fatto riaffiorare, e non soltanto dalla memoria ( dolcissima ) chè tutt’ oggi Mark è grandissimo Musicista , questo Chitarrista tanto bravo quanto umile e schivo .
    Suono, ebbene sì, la Chitarra ( e l’ Armonica ) da tempi remoti, e conosco, per averli ascoltati notte e giorno, Chitarristi di ogni razza e di ogni genere musicale . Ma Mark Knopfler merita una citazione a parte, poichè se è vero che la “sua tecnica di suono”, il modo con cui fa emettere dallo strumento le note più difficili e impensate, è inarrivabile ( e, nella Musica Pop lo pone tra i primi tre, o al massimo quattro, più grandi Chitarristi al Mondo ), il suo stile semplice, la sua ‘totale mancanza’ di atteggiamenti narcisistici o di colore, la sua incredibile umiltà e disponibilità, il suo modo di comporre Canzoni romantiche ‘fuori dal tempo’ e dalle mode, lo pone sicuramente su un piedistallo inaccessibile agli altri musicisti !
    Per questo Bob Dylan lo scelse, lui e la sua Band, giovanissimo per farsi accompagnare, per anni, nei suoi concerti, e non poca musica dell’ immenso Dylan degli anni ottanta reca l’ inconfondibile stile di questo straordinario e silenzioso ‘Chitarrista Menestrello’ dalla meravigliosa tecnica chitarristica, e dalla sensibilità tutta interiore !

    "Mi piace"

Che ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.