Doveri di blogger

Cari amici,

una settimana che non pubblico niente e mi sento in colpa con voi. Eh sì, perché lo so cosa significa seguire un blog, aprire la mattina, o la sera, la nostra pagina preferita per leggere le novità e… non trovarle.

Ci si sente pure un po’ soli, come i pulcini nel nido che aspettano il cibo col beccuccio aperto, e la mamma uccellona non arriva, o arriva a becco vuoto.

Però credetemi, mica è facile tirare fuori dal cappello un argomento che diverta, che coinvolga, faccia riflettere, o insomma, che sia carino o interessante da leggere.

Ogni tanto a noi blogger piglia la crisi dello scrittore, e allora mettiamo un cartello con su scritto “Chiuso per ferie”. Dopo esserci ripassati mentalmente tutti gli argomenti della terra e non averne trovato nessuno che ci ispirasse a parlarne, ci decidiamo a mettere quel famoso cartello, che tanta tristezza ispirerà nel cuore di chi ci viene a trovare.

Ma, miracolo, appena messo il cartello, appena liberati dal dovere di pubblicazione, la vena creativa riesplode, e torrenti di parole si riversano nuovamente sul blog.

Una fa questo lavoro una volta, due, alla terza a rimettere il cartello si sente già ridicolo, sa che nessuno lo prenderà in considerazione, si è sicuri che si tratti del solito falso allarme, e di lì a due minuti il blogger sarà di nuovo là, a intrattenerci con i suoi pensieri e con le sue avventure.

Ma il povero blogger, privato anche di quest’ultimo appiglio, sarà ancora più in crisi creativa: insomma, con Attila sparito dalla circolazione ormai da ben venti giorni, di che parliamo?

73 commenti

  1. rosigna

    Oh, beh, mica vorrai farci credere che Attila e’ la tua unica e proficua fonte d’ispirazione????? Non ci crede nessuno!!!!
    Sei una donna talmente ricca dentro e, soprattutto, capace di guardare sempre al di la’ delle cose e delle situazioni, che sono certa saprai superare ogni crisi.

    E poi, e’ vero che ci si aspetta sempre un nuovo argomento su cui discutere, ma e’ anche vero che ad averne troppi si finisce anche per perdere un po’ il filo, per non sentirsi coinvolti in alcuna discussione proposta, per non fermarci anche noi un attimo a riflettere su quale dei temi trattati ci puo’ davvero insegnare qualcosa, su quale di essi non e’ stato scritto a caso, riconsiderando magari la particolare situazione che stiamo vivendo.

    E chi meglio di te puo’ dirci che nulla avviene per caso?????

    Ciao Ify!!!

    "Mi piace"

    • Ciao Rosy!

      Mi fa piacere quello che mi dici (sei sempre fonte di grande saggezza 😉 ), e in raltà è così, quando pubblicavo troppo frequentemente mi hanno rimproverato di non aver tempo per pensare.

      Oggi, più che ai doveri di blogger, mi devo però dedicare a quelli di massaia, che chiaramente detesto. Vado…

      "Mi piace"

  2. dani

    Attila il tuo “Muso” ispiratore..???!!??
    Ma dai…… 🙂

    "Mi piace"

    • Beh, ogni rovescio della medaglia ha il suo diritto! Poi, se avessi la possibilità di mettere qui la mimica, la madre mi ispirerebbe ancora di più: il tono solenne melodrammatico, la mano sul petto, gli occhi abbassati facendo la parte di chi preferisce tacere grandi verità che dimostrerebbero le sue palesi ragioni…

      Ah, se potessi in qualche modo rappresentarvi qui la sua patetica teatralità!

      "Mi piace"

  3. … di sesso? ti ritrovi immediatamente 100 commenti nel giro di un’ora 😀 😀 😀

    "Mi piace"

    • @Martina: una blogger una volta mise il tag “amore” per vedere come sarebbe cresciuto il numero degli accessi, senza che nel post ci fosse nulla sull’argomento.

      Dichiarò che il numero di accessi era decuplicato, e un commentatore le rispose “Se avessi messo ‘blow job’, sarebbero almeno centuplicati”: è da quel momento che mi è venuta voglia di scrivere un post con quel titolo, e come corpo del post “Scusate, non intendevo, era solo una prova 😆 “

      "Mi piace"

  4. cavaliereerrante

    Capisco benissimo, Queen @Ifigenia, quello che affermi, poichè nessuno, nè ‘blogger’ nè altro ‘comunicatore’, “è inesauribile” .
    Ma errando sotto le stelle, e attraversando non di rado il tuo spazio amatissimo ( e divertentissimo ), posso affermare, da Crociato infedele, che, se tu “non sei inesauribile”, ci “somigli assai” !
    Dunque, ben vengano i cartelli “Chiuso per Ferie” o “Chiuso per Matrimonio” ( questo, meno bene se devo dirla tutta, a meno che …….! ) . Non cambia poi molto, poichè nei Blog come i tuoi ( siano essi unici o ‘uni e bini’ ), non ci si annoia mai : tutti, ahimè, abbiamo in comune l’ inguaribile male di amare la vita e amare gli amici, non i silenzi !

    "Mi piace"

    • @Ser Ildebrando, non cominci a preoccuparsi del mio matrimonio, perché tanto è subordinato al passaporto, e quello è ancora di là da venire (piccola nota: Attila sta sostenendo con la figlia che c’è stato un malinteso. Intanto, la raccomandata con la richiesta ufficiale giace in un lontano ufficio postale… ).

      Poi, mi deve sempre regalare una decina di magioni (un tempo le rifiutai, ma direi che l’età mi ha reso parzialmente più grata e ragionevole 😛 )

      Insomma, per ora sono ancora totalmente Vostra (almeno per quell’un per cento di legittima che Sissi è costretta a lasciare al prossimo)

      "Mi piace"

  5. sabby

    tu pensa cara ify che da diversi giorni ho scritto un post con tema il sesso, ma per svariati motivi è ancora in bacheca, nelle bozze, quasi..quasi…
    un caro slauto, come va??

    "Mi piace"

    • Bene cara, ti pensavo giusto oggi che non sto scrivendo più da te (però ti leggo sempre), è che la crisi della vena creativa mi ha preso sia come blogger che come commentatrice. Volevo scriverti almeno in privato per rassicurarti che è tutto ok, ma ‘na mosceria…

      A proposito, ora mi vado a prendedere un Multicentrum, servisse a rinvigorirmi un po’!

      PS: però tu pubblicalo il post sul sesso, che a costo di spremermi le meningi vengo il mio contributo vengo a darlo! 😉

      "Mi piace"

  6. sabby

    daiiii, tu sei la mia forza, quindi non mi mollare…
    rimettiti !!! 😉
    però è vero capitano momenti di “musciaria” si dice da noi…

    "Mi piace"

    • In realtà ho solo cambiato un po’ ritmi, il ritorno al non-lavoro comincia a essere preoccupante, uno si fa tanti bilanci, e la crisi che sta investendo l’Italia comincia a espandersi ovunque.

      Con Attila fuori dai piedi, e Sissi che è diventata improvvisamente ordinata, sto cercando di riprendere le redini di casa, ogni tanto esco con sacconi e casse da eliminare, e spero che prima o poi ne verremo fuori. Insomma, cambiamenti…

      PS: no che non ti mollo, tranquilla! 😉

      "Mi piace"

  7. sabby

    i cambiamenti alla fine sono sempre positivi,
    in un modo o nell’altro si fa una ripulita…

    "Mi piace"

  8. kinjo

    Salve…non e’ che mi devo preoccupare,vero 😕 ?? Passera’ questo momento di abbattimento,di transizione,e noi siamo sempre qui a sostenerti 😉 !!! In alto i cuori e un’abbraccione !!

    "Mi piace"

    • Veramente non sono abbattuta, no, direi proprio che il termine “abbattuta” in questo momento non mi appartiene.

      Forse ho solo bisogno di recuperare un po’ di forze, di attrezzarmi per il cambio vita…

      Ricordate il film “Orlando”? Il/la protagonista vivenva mille vite, e tra l’una e l’altra recuperava le forze dormendo giorni, settimane (forse mesi?)

      Vado su youtube a vedere se trovo qualcosa.

      "Mi piace"

  9. kinjo

    Si,mi sono espresso male,sorry 😳 …volevo intendere proprio quello che hai scritto tu,ma sono una frana e chiedo umilmente perdono…

    "Mi piace"

  10. dani

    piove… 😦

    "Mi piace"

  11. Cari amici, mentre ceravo Orlando ho trovato questo, che è tutt’altra cosa.

    E’ molto bello, guardatelo fino in fondo:

    "Mi piace"

  12. dani

    Sì, parole molto belle ma.. parole. Si dimenticano poi troppo facilmente…

    "Mi piace"

    • @Dani: bisogna metabolizzarle… e poi provare a viverle.

      "Mi piace"

  13. kinjo

    Bellissimo…e’ arduo svegliarsi,ma si puo’ fare se ci si mette in testa di farlo…se si ha un’animo ribelle e’ meglio,perche’ ci si accorge di tutti i compromessi quotidiani che accettiamo e che ci narcotizzano,e allora la visuale comincia a cambiare,o almeno questo e’ quello che penso.

    "Mi piace"

    • Hai ragione, essere ribelli credo che aiuti. Anzo, forse è condizione necessaria e indispensabile.

      "Mi piace"

  14. Ahah mi sembrava di ricordare quel video che apparve sul blog di “nonsochi” fra i commenti fatti da “nonsochi”. 😉

    Era più o meno un anno fa, forse la pro-pro-zia ricorda.

    Suscitò anche qualche polemica sul DeMello.
    Per me rimane molto bello e son contento di ritrovarlo qui. 🙂

    "Mi piace"

    • Abbiamo commentato nello stesso istante, che tenerezza! 😀

      "Mi piace"

  15. “Ti sei bevuta il cervello Wil…Ify?” 😆

    "Mi piace"

  16. No, che poi gli amci di blog pensano che sono rozzo, ignorante e sgodevolo. 😦

    Ti stavo solo prendendo in giro 😀 (Mode Divano–>ON)

    "Mi piace"

  17. dani

    Insegnami come si fa.. 🙂
    Afferro tutto al volo a proposito di concetti, ma di qui a metabolizzare e mettere in pratica ce ne vuole… O meglio posso anche dire di aver toccato la pratica per periodi molto brevi perchè basta poi una giornata malinconica come questa per mandare tutto in fumo..

    "Mi piace"

    • @Dani: anch’io sono più brava nella teoria che nella pratica 🙄

      In realtà, ho passato periodi neri, di vera disperazione. Ora, i periodi neri li passo ugualmente, ma la disperazione mai. Ho sempre presente che, per quanto io sia sofferente, è solo un periodo che passerà, devo solo aspettare.

      "Mi piace"

  18. dani

    “disperazione” è forse una parola grande.. e riesco a non buttarrmici dentro ma eravamo partiti dai bei propositi del messaggio su youtube. E lì casca l’asino.. e cioè “io”. 😦

    "Mi piace"

    • Cara Dani, io non lo so veramente se certe cose si possono imparare: io so che a un certo punto uno ci si trova dentro, e riesce a vedere sempre un lato positivo nelle cose, a vedere le opportunità che non prescindono dagli ostacoli.

      Io ho imparato solo che della vita non sappiamo niente: proprio oggi dicevo a una mia amica “Ho imparato che non vale la pena fasciarsi la testa prima di essersela rotta, e forse neanche dopo”. Quell’ “e forse neanche dopo” l’ho coniata giusto stasera, è la perla di esperienza dovuta forse proprio agli ultimi fatti.

      Io credo che sia di grande conforto sapere che, in ogni grande dolore, c’è un “dopo”, e questo ci aiuta a sopportarlo. Pure nelle grandi gioie c’è un “dopo”, e questo ci spinge a godercele di più, a non darle per scontate, a lottare per trattenerle.

      E a non dipendere da loro.

      "Mi piace"

  19. cavaliereerrante

    “….. non vale la pena fasciarsi la testa prima di essersela rotta, e forse neanche dopo” ?!?!?
    Ed allora i Turbanti, tornati in ‘Gran Moda’, li buttiamo via ?
    O le ‘Donne Chic’ del bel mondo, debbono aspettare di essere ‘ferite alla gentil testa’ prima di avvolgerseli al riccioluto ed elegante capino ?

    "Mi piace"

    • Assolutamente no, ma qui parlamo di bendaggi, non di eleganti cappellini: un cappello, un turbante, coprono la testa, ma non perché ci sia sotto una ferita da medicare o nascondere!

      Ricordiamoci però che Bali non mi volle col copricapo fucsia: lui non sa cosa l’aspetta quando verrà a Roma… casa sua l’ho rispettata, ma nella Capitale mi sento libera! Anzi, se qualcuno volesse indicarmi un negozio dove io possa comprare un paio di pantaloni fucsia a zampa d’elefante, tempestati di lustrini, gliene sarei grata 😉

      "Mi piace"

  20. cara ify, don’t worry..anche i migliori hanno i loro momenti ”bui” e penso che sia normale..meglio non scrivere che sparare minchiate a raffica, o no???
    comuunque..se proprio non sia da dove iniziare io ti consiglio di aprire un giornale SALTARE LA POLITICA ITALIANA ( che se attacchi a scrivere di quello, fidati, ti ci avveleni solo il fegato) e vedere se ci sono notizie interessanti da esaminare o delle quali renderci partecipi.
    spero sia stato utile il suggerimento..per il resto. prenditi il tempo che vuoi.. noi ti aspettiamo!
    baci

    "Mi piace"

    • Grazie Farny! Il consiglio è senz’altro prezioso, perché ogni volte che leggo un qualche articolo mi verrebbe voglia di scriverne e discuterne, allora mi rendo conto che non sono le idee che mancano, ma la voglia… hai presente i momenti di stanca?

      Ogni tanto inizio qualcosa che rimane là, la cartella delle bozze è piena di articoli “in fieri” (o “work in progress” come si usa dire oggi) che in fieri e in progress rimarranno 😀

      Buona giornata Farny, è sempre un piacere quando ci passi a trovare (anch’io passo da te, silente, per i motivi di cui sopra, ma non manco mai).

      "Mi piace"

  21. Non importa la quantità….conta la qualità…..

    E se Attila è sparito meglio parleremo di noi!

    😉 ciaooooooooooooooooo

    kate

    "Mi piace"

    • Parleremo di noi? Nel senso che a turno uno si assenta e gli altri ne parlano? 😆

      "Mi piace"

  22. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    spettegulessessssssssssssssssssssssssssssssssssssss

    😀

    "Mi piace"

    • Cominciamo col Cavaliere Errante, che tanto è a Pesaro e non ci sente.

      1) spettegulessen: non vi ricorda qualcuno?

      2) ma lo sapete che è andato nello stesso luogo di vacanze della Lobot? Magari allo stesso albergo, avrà dormito nel suo letto, sia pure in differita… dite che ci dovremmo preoccupare?

      "Mi piace"

  23. iole

    Non siate malinconici…oggi e’ stata una bellisima giornata,
    c’era un bel sole, un cielo pulito e un aria calma e tranquilla.
    Vi sembra poco?

    "Mi piace"

    • Non ci sembra poco, e ci sembra bellissimo che ogni tanto ti riaffacci!

      Buona serata, cara Iole, come ti va la vita?

      "Mi piace"

  24. Ma come di che parliamo!
    Invitami e poi vedi quanti argomenti!
    :mrgreen:
    (Credo che questa la pagherò per il resto della mia vita…)

    "Mi piace"

    • Tu sei invitato, ma poi quando è il tuo turno devi uscire che parliamo di te. 😆

      "Mi piace"

  25. dani

    Su chi si inizia a spettegolare? Il cavaliere? A te, Ifigenia, chi ricorda?
    Io non so di preciso, omonimo di altre persone che conosco (anche se poco..) e infatti in un primo momento avevo il sospetto che fosse lui ma poi… mi son ricreduta.
    Una cosa è certa, il nostro cavaliere non passa inosservato.. 😉
    Buona nuova settimana a tutti.

    "Mi piace"

    • Eh sì, anche a me ricorda un omonimo… però io mi sono ricreduta solo in parte, ancora non sono tanto convinta.

      Ma adesso spettegoliamo di Aquila che il turno del Cavaliere è passato: hai visto quante donzelle ruotano intorno al suo blog? Secondo me va forte…

      "Mi piace"

  26. Certo che vado forte!
    Soprattutto in fuga…
    Buona ultima settimana di settembre (almeno da noi in padania, in altre parti d’Italia non so se siete rimasti ancora in agosto).

    "Mi piace"

    • @Aquila: ma così non vale, tu non devi sentire quello che diciamo di te!!! 😉

      "Mi piace"

  27. Buongiono…ma chi è la Lobot?
    Mi sa di segretissimo segreto…ihihihih

    ciaoooooooooooooooooooo
    kate

    "Mi piace"

    • @Kate: ma come chi è la Lobot? E’ la Lobot(omizzatrice), la mammà di Attila!

      "Mi piace"

  28. dani

    me la tiri di bocca: “chi va piano va sano e va lontano, chi va forte va in contro alla..*****!!!!!!!
    Oddio mo si gratterà così tanto che rimarrà inoffensivo a vita.. ihihih

    "Mi piace"

    • No, per carità, che già di uomini “attivi” pare ce ne siano davvero pochi!

      Una mia amica dice che oramai il tasso di impotenza tra gli uomini è elevatissimo, lei li definisce “mosci sopra e sotto”, ma io ho sempre pensato che esagerasse però… però una volta una tizia a tavola, dove si parlava – tanto per cambiare – della difficoltà di trovare un uomo, a una mia affermazione (che si riferiva a quello che mi raccontava la nonna, che gli uomini vogliono una cosa sola, che se glielo permetti per loro si risolverebbe tutto a “una botta e via”), lse ne uscì con tono accorato: “Ma dove, dove sono questi uomini che ti vogliono portare a letto e basta, questi disposti a darti una botta e via, dove sono, che a una potrebbero pure stare bene, ma io non li trovo!”

      Rimasi di stucco. La donna era più giovane di me, fine, distinta, forse non bellissima ma di aspetto assolutamente normale, prosperosa, colta, benestante. Possibile sia vero quello che ha detto?

      Io, con la mia ricerca del grande amore, questo problema non me lo sono mai posto, ma è vero che oramai si avrebbero difficoltà pure a voler scendere a più miti consigli? 😯

      "Mi piace"

  29. dani

    e mi sa che la tizia c’aveva ragione, va.. 😉

    "Mi piace"

  30. cavaliereerrante

    Il turno del Cavaliere ( mi raccomando, “Errante” ! Altrimenti mi si richiama un messere che aborro !!! ) è passato ……
    PASSATO ?!?!?
    E nessuno mi avvisa ?
    Gòddam,
    ve possin’ amm…….vve !!!

    Lobot a Pesaro ……. !
    A PESAROOOO ????
    Aitaaaaaaa !!!!
    Queen @Ifi, dammi subito, te ne prego, le coordinate di costei !
    Pur Cavaliere Errante dal saldo braccio e usbergo, ho ….. ehm … un cuore ‘debolino’ ( romantico ? ) e ………… mi dovessi “trovare faccia a faccia” con la tua ‘aspirante a suocera’, cara Amica, potrei lasciarci le penne, pardòn, la corazza !!!
    Pussa via, brutta bertuccia !!!

    "Mi piace"

    • Cavaliere, mi dispiace deluderla, ma quella non aspira a essere mia suocera, ma il mio carnefice (senza rendersi conto che farebbe concorrenza al figlio) 😆

      Ma noi Ifigenie abbiamo nove vite come i gatti… micetta sono, scorza e grinta felina!

      "Mi piace"

  31. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ora so chi è la LOBOT….povero cavaliere…in mano sua e nell’albergo poteva fare la fine di SHINIG!!!

    Altro che la corazza perdeva……

    😉 besitos

    "Mi piace"

    • SHINIG? Mi sfugge qualcosa? Mi sa che intendevi Shining, o sbaglio? Perché nel caso, sì che la inseguirei vestita da Jack Nicholson! 😆

      "Mi piace"

  32. kalojannis

    “aprire la mattina, o la sera, la nostra pagina preferita per leggere le novità e… non trovarle”…
    anvedi, ecchisei? Er coriere da sera? 😆
    Battute a parte, non credo sia necessario pubblicare ogni giorno un post, anche perché se si cominncia a sentire il blog come un obbligo… io preferisco leggere un post meditato, ben scritto, ogni tanto piuttosto che post scritti giusto per scrivere.
    E poi, come hai visto, sei riuscita a scatenare una ridda di commenti comunque 😉

    "Mi piace"

    • Kalos, bentornato! Toh, sei stato assente e non ne abbiamo approfittato per parlare di te… 😆

      Tutto ok?

      "Mi piace"

  33. kalojannis

    Di me??? Ma se avete parlato di impotenza e dintorni, che c’entro io? 🙂
    Si, tutto ok… settimana delirante con gli idraulici in casa che hanno smontato tutti i caloriferi per mettere le valvoline termoregolatrici… tra spostamento di mobili, allagamenti, perdite ecc. è stata una settimana delirante.
    In effetti, il commento era solo un modo per dire che sono vivo 😉

    "Mi piace"

  34. kalojannis

    E oltre agli idraulici per casa, ho una situazione lavorativa in itinere 😉
    Quindi, assente giustificato?

    "Mi piace"

  35. kalojannis

    * In itinere non c’entra… volevo dire: “in fase di rivoluzione” (spero).

    "Mi piace"

    • Io in fase di smantellamento.

      Gli inglesi dicono “A change is as good as a rest”, e chissà che non mi aspetti a change very good in which I rest a cas per restructuration.

      Comunque mica è un post sull’impotenza in cui dovevamo parlare di te, è solo che non avevamo un tubo da fare e avevamo deciso che a turno uno usciva e gli altri facevano sano spettegulessen su di lui. Tu non c’eri, abbiamo perso un’occasione…. 😉

      "Mi piace"

  36. kalojannis

    Sento odor di anno sabbatico 😉

    "Mi piace"

    • Io sono fatalista. Tanto quello con quest’azienda è stato un amore che non è mai nato, nonostante i venti anni e passa che ci lavoro, e io invece sono una che ha bisogno di identificarsi nell’azienda, di uno scopo per cui lottare.

      "Mi piace"

  37. kalojannis

    Beh, io è da un po’ che sto vivendo una sorta di anno sabbatico… ma la situazione potrebbe cambiare a breve…
    “We cross the fingers” 😉
    E l’inglese non è casuale…

    "Mi piace"

    • Nel senso che hai un’offerta in the UK?

      "Mi piace"

  38. kalojannis

    Acqua.
    Aspetta qualche giorno e – come ho detto poco fa al parquet – ti deluciderò 😆

    "Mi piace"

    • Io al mio marmo non ho promesso niente 😆

      (E con questo do la buonanotte 😉 )

      "Mi piace"

  39. “Mi sa che intendevi Shining”….ihihihih si mi era sfuggita la lettera, ma intendevo proprio quello…ti immagini il cavaliere che scappa con la corazza che balla mentre la tua ex suocera lo insegue col coltello…. toccherà comprargli un triciclo!!!!!!!!

    Mamma pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
    😀

    kate

    "Mi piace"

    • @Kate: veramente pensavo di essere io a inseguire la suocera modello shining… 😆

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: