Discrezione

Oggi si sentivano le urla di una vicina che arrivavano in cielo. C’era un’altra persona con lei, che urlava ancora più forte.

Ora, siccome io sono una persona discreta, e la vicina in questione era la tipa di cui avemmo già modo di parlare, ho dato incarico a mia figlia, mentre io sfaccendavo per casa, di mettersi in attento ascolto e di riferirmi il più possibile.

Insomma la cosa più divertente del condominio sono le liti dei vicini, volete che me le perda? E poi, quando i soggetti coinvolti non si risparmiano battute del tipo “Questo cade a pezzi, esattamente come te!”, è pure più divertente.

Per una volta, la pargola mi ha obbedito di buon grado e ha eseguito scrupolosamente il suo incarico. 😆

76 commenti

  1. io non sto in un condominio ma la mia vicina che canta anche oggi ci ha deliziato con i suoi gorgheggi e poi ho avuto alcuni resoconti sulla lite belen-corona e tante altre cose. Ha anche fatto arrabbiare il marito ma poi, sempre dal balcone, ha detto: su, su, che una melanzana piccola come la mia non ce l’ha nessuno.
    Poi sono tornate anche le due testimoni di geova di domenica scorsa e il condominio vicino le ha cacciate con urla ed epiteti.

    Quello del condominio dietro da quindici anni ha una forte allergia e la mattina, al risveglio, sembra di sentire un toro.

    E via discorrendo. Insomma, ho il privilegio di non sentire rumore e fracasso ma in quanto a pettegolezzi, vivere all’aria aperta offre dei vantaggi.

    "Mi piace"

  2. neanche io stò in condominio ma quando qualcuno urla e litiga sono tra le principali spettatrici, specie quando sono donne!!
    un caro saluto amica, oggi ti ho pensata molto…
    un bacione

    "Mi piace"

    • Grazie cara, come mai questi pensieri? Io invece ti ho pensata perché sono andata dal mio fratellOne Brandy e ci ho trovato un tuo commento, e non mi aspettavo di trovarti lì.

      Sai che da Brandy ho fatto un salto proprio durante questi quattro giorni di vacanza? Un blitz credo di un paio d’ore o poco più, però finalmente sono riuscita a farlo.

      Tornando a bomba, nel condominio non è facile essere spettatori, però le urla della signora chic che non esce se ha un capello fuori posto e ha tutta la servitù al seguito, e scoprire che poi, quando è arrabbiata, è peggio dell’ultima “fruttarola”, ti fa ridere.

      "Mi piace"

  3. Nel mio condominio, di fatto vuoto per un terzo, ultimamente si urla poco, a eccezione di una famiglia al primo piano.
    In compenso, le urla che a volte si sentono non provengono da litigi, ma da altre attività moooooolto più piacevoli.
    (A dire il vero, da tempo neanche queste ultime si sentono più. L’età avanza…)

    "Mi piace"

    • In proposito avrei qualcosa da raccontare…. ma tacerò per pudore 😳

      "Mi piace"

  4. Bruno De Angelis

    Ohibò, @Aquilanonvedentemaudenteassai, mi incuriosisci non poco !
    QUALI RUMORI UDISTI ? E DI CHE TIPOOO ????

    Condomines boni viri, sed Condominium ‘mala bestia’ in sede di Assemblee Condominiali ( da non augurare ‘manco a li cani’ ! ), in cui fior di Professionisti o straricchi Commercianti sembrano aver lasciato il cervello all’ amasso, quando si tratti di cavillare se il filo pendulo di Tizio, passando a solo 2,89 cm. ( anzichè, come da tabelle e progetto autorizzato, “a cm. 3,47” ) dalla ringhiera di Caio, produca oppur no un danno a Sempronio !
    Ma tolta questa fottutissima iattura delle ineludibili Assemblee, il Condominio è uno stupefacente ‘spaccato’ di umanità, tutta l’ umanità possibile noi compresi .
    Debbo esprimere il mio “bravissimo”, tra tutti questi solerti ‘auditores per aerem’, all’ amico @Pani ! Poichè ha fatto di quanto, ‘casualmente’ e ‘suo malgrado’, udito, un delizioso poemetto !

    "Mi piace"

    • @Bruno: “quando si tratti di cavillare se il filo pendulo di Tizio, passando a solo 2,89 cm. ( anzichè, come da tabelle e progetto autorizzato, “a cm. 3,47″ ) dalla ringhiera di Caio, produca oppur no un danno a Sempronio”: quanto è vero, ed è per questo che ormai da anni non partecipo alle assemblee condominiali, e neanche delego, visto che da nessuno di questi individui mi sento rappresentata (nota per Fra: anche qui ho optato per l’astensione dal voto 😉 ).

      Per quanto riguarda lo spaccato d’umanità, è esattamente così: io li amo i miei vicini, poi li evito come la peste, ma questo è un altro discorso 😉

      "Mi piace"

  5. Qui nel profondo Veneto la gente è tanto silenziosa, tanto che una volta un vicino mi ha chiesto di abbassare le tapparelle più delicatamente, perché si sentiva tutto…

    Penso che qualche giorno in qualche altra parte d’Italia (e pure del Veneto) gli farebbe bene per capire cosa vuol dire davvero “rumore” 😀

    "Mi piace"

    • @Fra: forse non lo capirebbe ugualmente. La vicina che da quattro mesi ci sta sbomballando con la ristrutturazione del suo appartamento, mandando al manicomio mia figlia che ha la parete confinante e ha dovuto prepararsi alle ultime interrogazioni e alle ultime verifiche con questo sottofondo, ha avuto il coraggio di lamentarsi che io alle 6 e mezzo di mattina già cammino (veramente pure alle cinque e mezzo, strano che mi abbia graziato un’ora).

      Una persona che era presente mi ha detto ridendo: “Hai mai pensato a volare?”. Un giorno o l’altro faccio volare lei: dalla finestra, ‘sta truzzona inacidita, che se si sentissero da casa sua i rumori che sente Aquila tutto il condominio starebbe più tranquillo 😛

      "Mi piace"

  6. ma non ricordo come ci sono arrivata nel blog, forse proprio trovando un commento da te,
    un bel blog davvero e un modo profondo di pensare la vita.

    "Mi piace"

  7. Bruno De Angelis

    Concordo, @Ifigenia ! Anch’ io ( e che siamo fessi, noi del Toro ? ) mi comporto così con i miei vicini di condominio . Sentendo ( ebbene, sì ) affetto e comprensione per tutti quanti, ma senza lasciarmi condizionare dai sentimenti, dando a ciascuno quello che merita .
    Ora, la tua “vicina di casa”, che spiccona e demolisce a cantiere ‘costantemente aperto’, si lamenta, per finissima sensibilità di “recchia unilaterale”, che tu, la bella e intraprendente vicina, allorchè indossi alle 5,00 del mattino la tua bella collanina e ti guardi soddisfatta allo specchio, la tieni ‘sveglia’ a cagione del rumoroso oscillar della stessa mentre l’ aggiusti sul petto !!!!
    O anima candida di vicina negletta, o fine e sublime orecchio che avverti lo strufinìo dell’ aluccia del passero sul ramo della quercia del Parco lontano e, ahitù, non riesci più a pascerti di silenzioso sonno tra le braccia di Morfeo !!!!
    “Hai mai pensato a farla volare” ???
    Nò, @Ifigenia, non farlo !!!
    Avvertiamo invece @Aquilaghermente, affinchè non appena lei s’ affacci da verone o esca improvvida dal Portone del Palazzo , improvviso piombi su lei e la ghermisca coi solidi artigli rampanti . E la porti poi sù, sempre più sù, oltre le nuvole, per poi dolcemente aprire gli artigli e lasciarla andar via, cadendo, ella scalciante, sempre più giù, fino a schiantarsi ( silenziosamente, spero ! ) sugli aguzzi sampietrini di Roma !

    "Mi piace"

    • @Bruno: ma Aquila non doveva già ghermire la suocera di Aurora? Che dici, facciamo rapire insieme le due rompi, e rilasciarle contemporaneamente da qualche parte, che sia il lago o i sampietrini di Roma? 😆

      "Mi piace"

  8. Daniela

    Anche io potrei raccontare di quanto i miei vicini del piano di sopra discutessero (ma in maniera veramente pesante) e poi … facessero la pace.. (con relativi commenti e altro…….) la cosa divertente era soprattutto la faccia di mia madre che era imbarazzata per loro!!!!!!
    😀

    "Mi piace"

    • Eh, mia cara… quando una mia ex vicina mi ha parlato di me… insomma, ho fatto voto.

      Al prossimo uomo si richiede possesso di magione propria insonorizzata 😉

      "Mi piace"

  9. Bruno De Angelis

    Meglio i sanpietrini di Roma, più aguzzi e solidi !
    Il lago ? Nò, inquinerebbero l’ acqua “

    "Mi piace"

    • @Bruno: magari in altre acque, dove si possano confondere con la marea nera 😆

      "Mi piace"

  10. Daniela

    ………. il divertente però è pure giocare su queste cose… chissà se qualcuno si è divertito alle mie.. ehm.. spalle! 🙂

    "Mi piace"

    • @Daniela: io, quando la foga del mio amante siculo diventava padrona del gioco, non mi rendevo conto dei vicini in ascolto, ma ora che lo so… mi spetta il convento 😥

      "Mi piace"

  11. Daniela

    ma quale convento!!!!!!!!!! e poi .. pure li.. vicine in ascolto ci sono sempre.. ;-D e ci saranno secondo me anche rumori sopiti..
    i vicini ,invidiosi avrebbero proposto, secondo me, qualche catterda per insegnare!!! 😀

    "Mi piace"

    • Beh, sì, in quei casi l’invidia è assicurata… 😆

      In realtà però quelli sono tempi passati, in questo momento il pezzo forte della mia casa sarebbero le liti con Attila. Dico sarebbero, perché dopo sedici anni, sempre le stesse battute, le stesse argomentazioni a mo’ di disco rotto, non dico le stesse risposte perché oramai non gli rispondo più, mi sa che non interessano più nessuno.

      Diciamo che serve solo ai nuovi vicini come riassunto delle puntate precedenti 😉

      "Mi piace"

  12. iole

    Mio marito e’ appassionato di musica e insonorizzammo la parete
    di confine col sughero…
    Peccato che e’solo quella del soggiorno!
    Il mio condominio e’ abbastanza tranquillo, non sento granche’.
    Un po’ invidio i popoli silenziosi, le persone che parlano a bassa voce, io non ci riesco…

    "Mi piace"

    • A chi lo dici… è che poi mi infervoro pure! Mi ricordo quella volta che, parlando con una mia amica sulla spiaggia, sostenevo animatamente non ricordo neanche cosa. Finito il discorso, scoppiò l’applauso… fu una delle poche volte in cui mi sentii veramente in imbarazzo: signori miei, che crocchio che si era formato!

      "Mi piace"

  13. Cioè, mi volete rifilare tutte le suocere rompicoglioni che conoscete?
    So’ aquila, mica allocco… (con tutto il rispetto per questi cugini pennuti).
    Comunque io credo che nei condomini bisogna avere un po’ di tolleranza.
    E anche di “resistenza”…

    "Mi piace"

    • Ma tu sei semplicemente incaricato del trasporto… basta che tu le porti in alto, poi non c’è bisogno che te le tenga anzi, è proprio di mollarle che ti chiediamo!

      Io, nel condominio la tolleranza ce l’ho. La resistenza un po’ meno: infatti, mica resisto tanto alla voglia di buttarli tutti dalla tromba delle scale! 😆

      "Mi piace"

  14. Veramente la “resistenza” della quale parlavo io era unaltra… :mrgreen:
    Comunque potrei anche fare l’aquila trasportatrice, se è per fare un favore…

    "Mi piace"

    • @Aquila: di che resistenza parlavi?

      Sì Aquila, fai l’Aquila trasportatrice, fallo per noi! Usufruiremmo di un tre per due, perché non potresti non trsportare anche Attila, perennemente attacato alle fonne di mammà 😉

      "Mi piace"

  15. iole

    Ecco perche’ mia suocera non vuole essere chiamata cosi.
    ma si definisce “la madre di mio marito”, che simpatica!:)

    "Mi piace"

    • @Iole: tua suocera dev’essere proprio cara, beata!

      "Mi piace"

  16. dani

    Ricordo che un bel pò di anni fa.. una caldissima notte di estate.. porta della camera da letto aperta e aperte anche le porte dei bagni per cercare di creare un pò di movimento.. mi parve di sentire qualche “lamento”. Mi alzo, vado in bagno e mi affaccio alla finestra che da in una specie di cortile su cui danno tutte le finestre dei bagni e di alcune camere o camerette da letto, a seconda della grandezza dell’appartamento. Altro che lamento.. erano vere e proprie urla ma la fanciulla non stava affatto male.. stava “benissimo”!!!!!
    Cosa ho fatto in quel momento? Ho sorriso e pensato: “Beata lei…”
    p.s. io me la vedevo già abbastanza male con l’ex marito.
    p.p.s. purtroppo non sono riuscita a capire donde provenisse la vitalità.. e c’ho fantasticato tanto.

    "Mi piace"

    • @Dani: quando ero a Firenze, dalla parete confinante la stanza in cui dormivo, ogni notte provenivano dei “guaiti” che sembravano inequivocabilmente rantoli amorosi. C’era solo un piccolo problema: ho sentito, per tutto il tempo, unicamente la voce di lei.

      Che fossero rantoli di altro tipo e la signora, poveretta, avesse veramente bisogno di aiuto? Scherzi a parte, io a un certo punto ci ho pensato che potesse essere asmatica, cardiopatica e quant’altro…

      "Mi piace"

  17. Bruno De Angelis

    @Aquila, non esimerti dall’ eseguire i desideri reconditi di queste tenere Signore !
    E’ nel tuo DNA di rapace il piombare sulla preda dall’alto, ghermirla con i tuoi artigli di ferro e portarla in alto, sempre più in su, per poi lasciarla andare giù a schiacciarsi sulle durissime pietre ed infine divorarla ghiottamente . Qui, l’ unica variante è quella che “tu non potrai papparti le prede”, essendo esse ( le mitiche ‘suocere’ )veramente indigeste, ‘no-buone’ anche per un ‘aquilotto di bocca buona’ come te . La vicina di casa di @Ifigenia, dalla finissima ‘recchia unilaterale’, te la taccomando, poi ! Quella condomina non se la mangerebbe neanche un coccodrillo tenuto a digiuno per mesi !!!
    P.S. Risparmia la Suocera di @Iole . Lei è “la mamma di suo marito”, che simpatica !

    "Mi piace"

    • @Bruno: ma lo sai che il direttore dei lavori l’ha definita “una donna dolcissima”? E’ proprio vero, ogni piletta ci ha il suo coperchio 🙄

      "Mi piace"

  18. Vabbeh, ho capito.
    Mi faccio carico del suocerame (e pure di Attila) e scarico il tutto “ove non possan più danneggiar alcuno”.
    Però scusate, eh, ma ci sta una pubblicità dove un baldo giovane sente suonare alla porta, guarda nello spioncino e vede una dentatura da oscar (premio, non nome maschile). Dice all’amico che una delle sue ragazze è venuta a trovarlo e poi quella che entra è la mamma. Visto che la famiglia è così precoce, se fra qualche anno pure quella diventa suocera, posso caricare pure lei?

    "Mi piace"

    • @Aquila: si, caricarla ma non scaricarla, attento a non sbagliarti! 😉

      "Mi piace"

  19. Bruno De Angelis

    @Aquila, sei un grande !!!
    Per i prossimi anni ?
    Vedremo ! A seconda di come il tuo motto “No-Suocera, No Party”, sarà stato recepito dalle future Generazioni !

    "Mi piace"

  20. Non ho suocere ne’ vicini rumorosi, non vivo in un condominio e mi sono liberata anche dei violenti litigi quotidiani… una vita troppo tranquilla? Mannaggia non ho nessuno su cui spettegolare 😀

    "Mi piace"

    • Dov’è il problema? Sulla gente della blogosfera non hai idea quanto si riesca a spettegolare 😆

      "Mi piace"

  21. eh ma online i rumori/litigi/gemiti non si sentono… a meno che non si comincino a caricare file mp3… 😀 😀 😀

    "Mi piace"

    • @Martina: si sentono, si sentono… non posso essere chiara per questioni di netiquette, ma quando ci sono “signore” che vanno con la bava alla bocca in tutti i blog maschili, urca se si sentono i gemiti, arrivano fino a casa mia, ma credo che anche in Irlanda si possano sentire distintamente! 😆

      Ti dirò, lo sai che al contrario ho assistito di meno? Forse addirittura niente…

      "Mi piace"

  22. aahh aaahhh aaaahhhh aaaaaaaaahhhhhhhhh
    (flessioni per gli addominali)

    "Mi piace"

    • @Aquila: addominali per tenere quattro persone o intrattenere l’unica che non lascerai cadere? 😆

      Nota per Martina: nel secondo caso, hai sentito i gemiti di Aquila al solo pensiero? “aahh aaahhh aaaahhhh aaaaaaaaahhhhhhhhh” 😆

      "Mi piace"

  23. Bruno De Angelis

    @Aquilapalestrante ?
    Ehm, incombono i ‘mitici cinquanta’ ( ……cci loro ! ) ?
    Anche i rapaci ‘debbono’ ???

    "Mi piace"

  24. Bruno De Angelis

    @Ifigenia-35 : il DR l’ ha definita ‘dolcissima’ ?!?!?
    Apposta si preso il diabete, povero Architetto !

    "Mi piace"

    • Veramente si è preso l’ulcera, ma lui continua a non vederci il nesso (almeno fino al saldo dei lavori 😆 )

      "Mi piace"

  25. I gemiti virtuali di aquila mi lasciano perplessa… lui dice esercizi addominali, ma di che tipo?
    evvabbé stiamo trascendendo 😀 😀

    "Mi piace"

  26. ho appena letto (mi era sfuggito) che te lo chiedi anche tu, ifigenia… ecco vedi, la comunicazione online lascia aperti spiragli creativi di immaginazione 😀

    "Mi piace"

  27. Bruno De Angelis

    Nò, carissime, nessuna paura !
    Il nostro impareggiabile @Aquilaflettente sta proprio rinforzando gli addominali in vista del ‘servizio soppressione’ che gli abbiamo richiesto !
    I ‘gemiti’ che avete, indiscretamente, udito ?
    Ehm, sul nostro amato rapace incombono i ‘cinquanta’ ( li compierà tra meno di un mese……………cci loro ! ) e, sebbene ancora lui sia ancora gagliardo, qualche penna imbianca, qualche muscolo addominale marca visita al richiamo, l’ occhio comincia a non distinguere più bene, ed anche il suo ………………., beh concordo con voi, “non trascendiamo” !!!!

    "Mi piace"

    • “sta proprio rinforzando gli addominali in vista del ‘servizio soppressione’ che gli abbiamo richiesto “?

      Intanto sta rafforzando gli addominali… carta canta, villan dorme 😆

      "Mi piace"

  28. E poi non si dica che i figli non obbediscono mai ai genitori… 😉

    "Mi piace"

    • Appunto. Sempre detto che è una brava figlia 😉

      "Mi piace"

  29. Bruno De Angelis

    @Kokè, scusami !
    Stavamo parlando delle evoluzioni palestristiche di @Aquila, che ci azzecca il tuo “E poi non si dica che i figli non obbediscono mai ai genitori…” ?
    Stavi ‘quotando’ un altro intervento precedente ?
    Io purtroppo stò qui in palestra con l’ amico pennuto che, da questa mattina, ha iniziato le flessioni e le torsioni !
    ……7.863, 7.864, 7.865, 7.866………..@Aquila, non mollare ! Ormai ci sei !…7.867, 7.868…………..!

    P.S. A Peppeee, porta l’ asciugamano ! @Aquila se stà abbjoccànno, nun lo vedo in grado d’ arivà a 10.000 ! Come ? Nò, er tempo nun je manca, dovessimo arivà fin’ a stasera ! Ma, nun vedo come….! ‘Nnamjo, sverto ! Porta puro l’ aceto !!!

    "Mi piace"

    • Veramente ha risposto perfettamente al post. Io ho detto che mia figlia mi ha obbedito di buon grado e lei mi ha risposto, peraltro molto simpaticamente.

      "Mi piace"

  30. Ho lasciato riposare un attimo gli addominali per fare lavorare un po’ i muscoli masticatori, che altrimenti mi si impoltrivano.
    Mi sa che qua bisogna fare un carico complessivo di suocerame e poi vedere quello che si può tenere e quello che va buttato.
    La signora con i denti a posto la teniamo, no?

    "Mi piace"

    • A me interessa poco pure quella, ma se la vuoi tenere tu fai pure 😉

      Ah, i muscoli masticatori, che bella invenzione!

      "Mi piace"

  31. una volta in un hotel ci siamo ritrovati di notte tutti fuori dalle stanze perchè una coppia stava urlando cose tipo: non provare ad uscire adesso sai? NON CI PROVARE SAI? FAI IL TUO DOVERE CAPITO! NON CI PROVARE A SMETTERLA ORA….
    Morivo dal ridere immaginavo quanto il tipo si stesse impegnando ma con le sue sgridate nessuno ce l’avrebbe fatta 🙂

    "Mi piace"

    • Credo che certi contesti siano quelli su cui è più facile ridere.

      Tra le altre cose, pur non essendo guardoni, ma vi è mai presa la curiosità, quando vedete qualche personaggio particolarmente buffo, di sapere “come lo fa”?

      (Intendo “sapere”, non provare di persona 😆 )

      "Mi piace"

  32. Ify, io non mi ricordo neppure “come lo fanno” quelli normali… se ce ne sono in giro 😀
    Ok. Sono trascesa completamente. Vado a prendere i figli che è meglio 😀

    "Mi piace"

  33. intende personaggi tipo il gabibbo?

    "Mi piace"

    • Anche, ma non solo. Dicevo i personaggi strani in genere, anche il super damerino intellettuale per esempio. Gli obesi, sicuramente.

      Mi sono or ora ricordata che proprio la vicina in questione si lamentava di “quelli che te se buttano sulla panza: e tiètte co’ quelle braccia!” 😆

      "Mi piace"

    • Anche le paesanotte timorate di Dio, quelle tutte vestite di nero e il fazzoletto in testa, della serie “non lo fo’ per piacer mio ma per dare un figlio a Dio”: ah, chi saprà mai se uscirà una pantera da quelle vesti dimesse! 😆

      "Mi piace"

  34. "Mi piace"

    • @Dubba: c’è poco da scherzare, secondo me gente così ce n’è eccome! 😉

      "Mi piace"

  35. dani

    Mi sono persa qualcosa.. come arrivati su questi discorsi e sulle suocere.. mah!!
    Comunque, sì mi sono chiesta, mi chiedo e fantastico molto.. (almeno quella capacità mi è rimasta..)

    "Mi piace"

    • @Dani: tanto ci fantastichiamo tutti, inutile girarci intorno. Una volta, coi colleghi, ci siamo confrontati pure su “chi” saremmo stati curiosi di vedere all’opera, e le fantasie coincidevano quasi perfettamente: esclusi i presenti, ovviamente 😉

      "Mi piace"

  36. Bruno De Angelis

    ….9.238, 9.239, 9.240 ….
    Daje @Aquila, ci siamo quasi !!!!
    Tu continua così !
    Peppe, via quell’ aceto, stava soltando arrotando i denti !
    Io vado un attimo a vedere di là che aria tira dalla parente di @Ifigenia .
    …9.248, 9.249….
    Peppe, conti tu ?
    Torno subito !

    "Mi piace"

    • @Bruno: ma la smetti di confondermi con la mia prozia??? Lei non vuole sentirne parlare di me, né di quello che succede qui: eh, eh, evidentemente le fa comodo fingere di non sapere… 😆

      "Mi piace"

  37. dani

    Anche noi fra colleghe femmine in modo particolare su un tipo “barbablu”!! Naaa.. naaaaa.. nun se po’ proprio immagina’…

    "Mi piace"

    • Non dobbiamo immaginare, ci devono mandare un filmino! Fate una colletta, assoldate qualcuna (come si usa tra i politici) che si presti volontaria, naturalmente filmando tutto! 😆

      Perversi che siamo… ma Barbablu| Naaa.. naaaaa.. nun se po’ proprio immagina’…

      "Mi piace"

  38. Avevo perso il dibattito intra-commenti e mi riferivo al post… troppo divertente la scena. Mi immaginavo tua figlia a fare da orecchio parabolico per te… eheheh!!! 😀

    "Mi piace"

    • Hai presente il megaorecchio in uno dei film di Harry Potter? Ecco, l’idea era quella… 😆

      "Mi piace"

  39. Ed è così che me la sono immaginata… o, seconda variante, col bicchiere capovolto sul muro a fungere da amplificatore casalingo… ahahahah! 😀

    "Mi piace"

    • A casa di mia zia c’era un tubo non so di cosa che comunicava con il piano di sotto. Quando le due vicine, molto amiche, si volevano parlare, bastava darsi una voce dal tubo, e l’altro appartamento riceveva forte e chiaro. Solo che non sempre si “volevano” parlare, a volte ognuno era a casa propria a parlare dei fatti propri, e pur sapendo dell’esistenza del tubo amplificatore… avete presente l’effetto Grande Fratello, per cui uno dopo un po’ non si rende più conto di essere osservato/ascoltato e torna a comportarsi con naturalezza, dimentico del grande occhio (o grande tubo che sia 😆 )

      "Mi piace"

  40. Mi ricorda quando da piccola, bussavo al muro, per richiamare mio cugino che abitava nella casa adiacente alla nostra… ahahaha… bei tempi! Altro che sms 😉

    "Mi piace"

    • @Kokeicha: già, proprio altri tempi! Anch’io ho gli stessi ricordi, magari da una stanza all’altra 😉

      "Mi piace"

Che ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.