I due fronti

Non so perché sono andata lì, prima non l’avevo mai fatto, se non un’unica formale visita di cortesia, un dovere rimandato da tempo, e alla fine ottemperato obtorto collo.

Mai stata nel mio blogroll, mai nel mio cercablog, mai in nessun luogo dei miei webpensieri.

Ma stasera ero là, e immediatamente la lettura m’ha avvinto: e accidenti se è brava, innegabilmente brava. Mi bevo tutti gli articoli, l’uno dopo l’altro, ammetto con spirito ipercritico, diciamolo pure, col fucile puntato, pronta a una critica dura e piena di sussiego.

Ma la critica non arriva. Arriva invece, inaspettata, sleale nel contesto, l’ondata d’empatia. Si snocciolano sconcertanti  similitudini sia pure insieme a ben delineate distanze che lasciano me essere me, e lei lei; proseguo rapita questo viaggio che, forse grazie a quel latte e miele che mi sta scorrendo nel sangue, mi coinvolge davvero.

A un certo punto, altro colpo basso, sleale sgambetto al fiero astio, mi leggo citata: “fantastica DM”.

Ammetto, mi viene il magone.

31 commenti

  1. e dov’è questa citazione?

    Mi piace

    • Delfino curioso! 😉

      Ricordi il post “Il dentro e il fuori“?

      Credo che in certe situazioni la discrezione sia d’obbligo, anche con gli amici più cari. Il tutto è legato a una situazione abbastanza delicata, di quelle di cui bisogna aspettare l’esaurimento naturale, come il dimezzamento delle scorie nucleari.

      Volevo solo aggiungere che ieri pensavo a quella scena tra Tom Hanks e Meg Ryan in “C’è posta per te”, quando lui le dice “Se io non fossi stato la megalibreria Fox e tu il negozio all’angolo noi due non avremmo mai litigato”.

      A volte la vita ci fa trovare su fronti opposti, e nessuno dei due vorrebbe.

      Mi piace

  2. cybermax67

    Inimicizia?

    Mi piace

    • @Cybermax

      Già. E come spesso accade, quando ci sono inimicizie, mi sembra tutto principalmente sciocco. Mi chiedo, “Ma perché?” o ancora “Ma come è cominciato?”, e l’inizio è sempre una sciocchezza, poi si mantiene il punto, e il sassolino diventa slavina.

      Poi, spesso, si intrecciano altre dinamiche, lo scenario in cui si svolge l’azione fa la sua parte: però sono profondamente convinta che non ne vale quasi mai la pena.

      Mi piace

  3. balibar

    Secondo me capita quando qualcosa accade per cui ci si accorge che eravamo presi – entrambi- dai pre-giudizi. Svaniti quelli si è pronti al nuovo.

    Piace a 1 persona

    • @Bal: no, non è questione di pregiudizi. Tu che hai studiato anche scienze sociali, avrai chiari certi meccanismi che si instaurano quando due persone si conoscono. E’ un braccio di ferro per stabilire i ruoli e i rapporti di forza, diciamo pure le gerarchie. Se poi due hanno pari muscoli, allora il braccio di ferro non finisce più.

      Ma vale la pena allora di impiegare tempi e muscoli in questa attività vita natural durante? Comunque non è solo questo, come dicevo a Max anche lo scenario ha la sua influenza.

      Mi piace

  4. cavaliereerrante

    Quoto “giudiziosa” – ma con parere “errante” sia chiaro ! – l’ osservazione di Ser @Balibar, riaffacciatosi, dalla postazione n° 4 ed a noi, in punta di ‘buon senso’ !

    Mi piace

    • Caro Bruno, Sir Bali non si è riaffacciato, questo è un post “datato”, riesumato casualmente perché trovato nelle statistiche come “letto”, e guarda il caso, la questione di “fronti” negli ultimi giorni si è leggermente respirata in questi lidi 😆

      Però, devo dirvi, che nonostante i buoni propositi e l’atmosfera natalizia, la protagonista di questo post mi sta ancora abbondantemente sulle balle.

      Comunque, la vita è lunga, hai visto mai? 😉

      Mi piace

  5. cavaliereerrante

    Sì, avevo letto le date consunte !
    Ma, a cagione della rarità di Ser @Balibar, ogni suo riaffacciarsi, o dalla polvere delle scartoffie datate, o dalla inguaribile ‘impegnite’ che l’ ha colto, è attuale sempre, se “attuale e benvenuto sempre” è il buon senso !
    Però, “quella protagonista”, coriacea eh ?
    Ti sta ancora sulle balle ???
    Ah, Amica mia, questo non va bene !!!!
    Staccatela subito ed appendila a un ramo dell’ Albero Natalizio !

    Mi piace

    • Sicuro! Idea eccellente: come dire, appesa all’albero è la morte sua! 😛

      In quanto a Sir Bali, mi ha promesso (quando leggerà che l’ho pubblicamente impegnato s’arrabbierà, ma io sono una che ama il rischio 😆 ) post suoi e un “rimaneggiamento” del mio natalizio.

      Attendiamo fiduciosi… 😀

      Mi piace

  6. Beh, e’ ora di dirlo pubblicamente: Bali scrivi! Vedi come sei richiesto? Leggere i tuoi post e’ sempre un piacere.
    Meglio ancora se sono “freschi di giornata” 😉

    Mi piace

    • Ora mi ucciderà. Non mi perdonerà di averlo messo in mezzo.

      Una sola richiesta: che non mi appenda all’albero accanto a quella!!! 😆

      Mi piace

    • PS Quasi dimenticavo: amici, se non ci dovessimo più sentire, ricordate che vi ho voluto bene!

      Mi piace

  7. cavaliereerrante

    NOOOOOOOOOOOOO, Ser @Bali,
    non “ci/ti” uccidere Queen @Ifi !
    Guarda, mi piego in ginocchio e chino la testa sull’ elsa del mio brando, intaccato sì da mille battaglie ( le più, ahimè, perse ! ), ma “senza macchia”, nè toccato da altra viltade, e te lo chiedo così : non ucciderla “ancora” !
    Ehm ….. lasciamo almeno passare le feste !

    Ps. Lady @Marty, dolcissima Amica nostra …..
    “FRESCHI DI GIORNATA” ?!?!?!?
    Eh, mica siamo “al banco del pesce” !
    Freschi, eh ?
    Sarebbe come chiedere a Platone, alias ‘Aristocle’ : “aheò, a sor Aristò, a sor Platone, quann’ è che ce fai legge’ ‘no scritto tuo un po’, come dì, meno stantjo e puzzolente de secoli ??? E mica stamjo ar banco de lo stoccafisso ! Noj, qui, le ‘belle lettere’ le volemjo profumate come er pane appena sfornato, pe’ cui : datte da fà” !!!

    Mi piace

    • Come sarebbe a dire:

      non ucciderla “ancora” !
      Ehm ….. lasciamo almeno passare le feste !

      Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io! Sgrunt, doppio sgrunt, e pure triplo e quadruplo sgrunt! 😛

      Mi piace

  8. Ify, dal quel poco che ho imparato a conoscere Bali sul tuo blog, sono sicura che non lo farebbe mai 😉

    Mi piace

    • @Marty: non lo farebbe mai di lasciar passare le feste? 😆

      Mi piace

  9. Ocio che non scrivo ma leggo!

    Ma…mi si nota di più se sto in un angolo e non scrivo o se smetto di frequentare ‘sto blog? 🙄
    La seconda opzione penso non sia praticabile, pena l’appendimento all’albero (tanto cara e tanto dolce Ifigenia 😕 )

    Mi sa che dovrò mettermi di buzzo buono per scrivere qualcosa. 😉

    Piace a 1 persona

    • @Bali: mai! Lo sai che per me, scrivi o non scrivi, l’importante è che tu ci sia…

      Ciò premesso, col cuore gonfio d’affetto… AL LAVORO, UOMO: MUTISMO, RASSEGNAZIONE E PRODUZIONE DI POST ! 😛

      Mi piace

  10. Ducetta. 😦
    Ps: 😛

    Piace a 1 persona

  11. cavaliereerrante

    Ehm ….. Ser @Balibar, la tua era una domanda ???
    Bene, rispondo : ti si nota di più quando scrivi !!!
    Ma è tardi ormai !
    Evvoilà, la nostra ‘Maga Maghella’ ha già mutato Post e, altrove ma sempre in questo multiforme Blog ifigeniano, sospetto che verranno non buone novelle visto l’ argomento, pregnante sì di probabili riflessioni metafelici, ma a mio parere “errante” ancor di più di commenti metafisici, o solo fisici, insomma corporali, temo !

    Mi piace

  12. Caro, mi passi la confidenza Ser@Brando, son sicuro che hai colto la citazione. In queste occasioni mi torna sempre in mente la scena di Ecce Bombo

    Mi piace

  13. Cioè, che letto così, pare che scriva “Caro” come si potrebbe dire “tesoro”.
    E’ solo una mancanza grammaticale e mi scuso.

    Guarda te una virgola in più o in meno che ti combina. 😕

    Mi piace

    • Se mi spieghi… temo di essermi persa 🙄

      Mi piace

  14. cavaliereerrante

    Bellissimo, “verissimo” !!!
    Eh, non solo per te Amico mio !

    Ps. ogni volta che si riveda “Ecce Bombo” ed ogni volta che lo si rilegga con qualche anno di più indosso a noi, questo Film cresce a vista d’ occhio, e in quei deliranti ed incerti ‘ex sessantottini’ che ci fecero sorridere, sempre più si ritrovano i nostri connotati !
    Quando un Film è eccellente, succede !

    Mi piace

  15. Perchè non avevo mai letto questo post? sai mia cara, anche io mi son ritrovata per caso qualche mese fa ad essere visitata/commentata e a visitare (maledetta curiosità) il blog di una persona che se non fosse stato per un passato (suo) e presente (mio) che ci accomuna, e ci farebbe tirare i capelli ad un ipotetico incontro, saremmo state grandi amiche. abbiamo tanto in comune ma proprio perchè in tutto questo “tanto” c’è anche il Secchione, mi son resa conto che per il bene di tutti era meglio tagliare anche un’amicizia fittizia creatasi tramite un blog.

    Mi piace

    • Appunto…

      la signora in questione è stata usata come arma per farmi male, e me ne è stato fatto tanto. L’arma con cui sono stata ferita, che sia un coltellaccio o un pezzo di pregevole fattura, poco fa differenza, se ne deve stare lontano dai miei occhi, in saecula saeculorum.

      Amen.

      Mi piace

  16. Ecco!
    Diciamo che a me non è stato fatto un male diretto (o almeno spero, dato che rimango sempre una molto ottimista nel genere umano) ma dei continui riferimenti ed una continua sua presenza mi stavano facendo impazzire e stavano portando all’autodistruzione la mia storia nella quale credo molto.
    L’importante comunque è capire e capirsi, accettando la distanza che in questi casi è bene avere (e se poi non si capisce, come nel caso della mia “amica del web”, problemi suoi!).

    Mi piace

    • @Farny: capisco bene…

      Qui comunque non c’era di mezzo una storia d’amore, quindi il tutto è stato del tutto gratuito.

      E’ un peccato pensare che si poteva stare tutti insieme appassionatamente e formare una combriccola d’eccezione. E invece no, e il tutto è stato crudele e di pessimo gusto. Però, siccome al mondo tutti siamo utili e nessuno indispensabile, lei va avanti benissimo con la sua di combriccola, di cui fa parte lui, lui va avanti con la sua, di cui fa parte lei, io a mia volta vado avanti alla grande con la mia, da cui ho radiato entrambi, e vissero tutti felici e contenti (Ari-amen).

      Mi piace

  17. Ci sono arrivata, dopo mesi che mi dicevi di leggerlo, ci sono arrivata….

    baci baci

    Piace a 1 persona

    • Faccio un breve blitz, che oggi sono affogata.

      Come ti dicevo, è andata così. Ora c’è la Grande Muraglia Cinese, che non possiamo sapere se sarà come il muro di Berlino, che prima o poi è caduto.

      Che poi, trattandosi di me, mi riferirei soprattutto al muro tra Israele e la striscia di Gaza: e comunque, al momento è tregua.

      Mi piace

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: